LABORATORI PERMANENTI DI RICERCA
SULLA STORIA DEL 900 E LA STORIA CONTEMPORANEA
a cura della Scuola Media statale di Via Santhià - Torino
Enti proponenti:
SMS Via Santhià Torino
VI Circoscrizione della città di Torino
Ecomuseo urbano della VI circoscrizione
ANPI VI circ e Officina della memoria
Enti partner:
Istituto Storico della Resistenza di Torino
Università di Torino (Didattica della storia)
Circolo didattico di Pavone Canavese e sito Pavonerisorse
piattaforma dell’EU Etwinning (Dir Reg e INDIRE)
Ecomuseo del Colle del Lys ed altri ecomusei o enti
tutte le scuole della VI circoscrizione
altre scuole interessate
scuole Partner online in Europa
Premessa
Il progetto nasce dalla sperimentazione di percorsi di ricerca storica, all’interno del progetto Intereg, (Italia, Francia, Svizzera) La memoria delle Alpi, promosso dall’ISTORETO, dalla Università di Torino, con partner Università di Grenoble e Museo della Resistenza e della deportazione della Val d’Isère.
All’interno di questo progetto la nostra scuola ha elaborato diversi percorsi di ricerca storica: uno di tipo piu’ classico e metodologico sulla fine della guerra e sulla Resistenza in Val di Susa e Val Chisone, l’altro di riflessione, ampliamento e attualizzazione, sul tema La guerra, le guerre e le popolazioni. Esso è Incentrato sui filoni:
a) Conseguenze delle guerre - dalla I guerra
mondiale al terrorismo- sulle popolazioni civili,
b) Come sono cambiate le guerre dal 900 ad oggi, secondo alcuni concetti chiave
c) Diritti e conflitti: come cambiano i diritti in tempo di guerra
.
Questi progetti proseguiranno con la:
collaborazione di ISTORETO ed altri
partner scuole francesi o francofone (Liceo europeo di Parigi)
sviluppo delle tematiche dei diritti e della cultura dei diritti
nell’ambito del Progetto "Educazione alla convivenza civile",
coordinato dall’USR
Filoni di lavoro sulla cultura dei diritti
a) Diritto e conflitti: la limitazione o negazione dei
diritti in situazioni di conflitto o dittatura: dalla I guerra mondiale al
terrorismo
b) Democrazia vs dittatura
c) I diritti umani (differenze e violazioni) in Europa
d) I diritti umani fondamentali nei paesi di origine dei nostri allievi
e) Nuovi diritti e nuovi doveri del mondo globalizzato
f) Diritti e doveri in rete
g) altri da definire
Motivazioni del progetto
Durante il lavoro ci siamo resi conto che:
Spesso i progetti sono legati ad una dimensione
temporale di breve periodo (1 -3 anni)
Esistono molte risorse praticamente gratuite a disposizione delle
scuole, spesso non conosciute da tutti e non in rete fra loro
Le scuole hanno fatto moltissime esperienze e prodotto notevoli
ricerche, che spesso non escono dalla dimensione scolastica o locale
Rischiamo di ripercorrere le stesse strade sia nella ricerca sia nel
reperimento delle fonti o risorse, perché non conosciamo bene tutte le
risorse esistenti
I progetti delle scuole talora potrebbero godere di un confronto
metodologico
Da qui, dalla consapevolezza che esistono notevoli risorse di continuità e ricerca (Istituti, Ecomusei, Associazioni, Enti ) e dalla richiesta dei testimoni e degli animatori di questi anni, di essere affiancati (anche per motivi anagrafici) nella ricerca e nella animazione su questi temi, nascono:
1- la proposta di Laboratori permanenti di ricerca sulla storia del 900 e sulla storia contemporanea, da attivare:
nelle scuole interessate
con il supporto delle risorse partner e di ogni altra risorsa reperibile
con le metodologie ed i temi piu’ congeniali alle scuole stesse (dalla
ricerca in rete, al teatro, alla ricerca di oggetti reali o virtuali per
musei o mostre, alla ricerca d’archivio ecc…)
con diverse forme di pubblicizzazione, documentazione, raccolta di quanto
prodotto o sperimentato
2- La proposta di lanciare insieme questa idea, in un seminario ad inviti da tenersi giovedì 19/10, presso i laboratori della SMS via Santhià, in via Santhià 76 e diviso in:
a) Una mattina di presentazione del progetto, delle
risorse e di cosa offrono e di discussione fra i partner (Il Progetto, le
risorse, le idee). Vedi allegato.
b) Un pomeriggio di presentazione delle esperienze (attraverso i 2
laboratori, mostre temporanee o Workshop) di quanto prodotto o sperimentato
dalle scuole, iniziando da quelle della Circoscrizione (Le esperienze)
Obiettivi
a) livello di circoscrizione, attraverso la Circoscrizione, la raccolta
nell’Ecomuseo di quanto prodotto,
la comunicazione alle altre scuole ecc…
b) a livello piu’ generale con la collaborazione con altre scuole e la
pubblicazione sulla rubrica Storia del 900
del sito Pavonerisorse di news, lavori online o da scaricare
c) la possibilità, attraverso la piattaforma della EU Etwinning, gestita
in Italia da INDIRE ed in Piemonte da USR,
di lavorare con partner stranieri e pubblicare sul sito i progetti