Direzione didattica di Pavone Canavese

Progetto Laboratori Storia del '900

 

LABORATORI PERMANENTI DI RICERCA
SULLA STORIA DEL 900 E LA STORIA CONTEMPORANEA
a cura della Scuola Media statale di Via Santhià - Torino

 

Enti proponenti:     SMS Via Santhià Torino
                                    VI Circoscrizione della città di Torino
                                    Ecomuseo urbano della VI circoscrizione
                                    ANPI VI circ e Officina della memoria

Enti partner:            Istituto Storico della Resistenza di Torino
                                    Università di Torino (Didattica della storia)
                                    Circolo didattico di Pavone Canavese e sito Pavonerisorse
                                    piattaforma dell’EU Etwinning (Dir Reg e INDIRE)
                                    Ecomuseo del Colle del Lys ed altri ecomusei o enti
                                    tutte le scuole della VI circoscrizione
                                    altre scuole interessate
                                    scuole Partner online in Europa

Premessa

Il progetto nasce dalla sperimentazione di percorsi di ricerca storica, all’interno del progetto Intereg, (Italia, Francia, Svizzera) La memoria delle Alpi, promosso dall’ISTORETO, dalla Università di Torino, con partner Università di Grenoble e Museo della Resistenza e della deportazione della Val d’Isère.

All’interno di questo progetto la nostra scuola ha elaborato diversi percorsi di ricerca storica: uno di tipo piu’ classico e metodologico sulla fine della guerra e sulla Resistenza in Val di Susa e Val Chisone, l’altro di riflessione, ampliamento e attualizzazione, sul tema La guerra, le guerre e le popolazioni.  Esso è Incentrato sui filoni:

a) Conseguenze delle guerre - dalla I guerra mondiale al terrorismo- sulle popolazioni civili,
b) Come sono cambiate le guerre dal 900 ad oggi, secondo alcuni concetti chiave
c) Diritti e conflitti: come cambiano i diritti in tempo di guerra
.

Questi progetti proseguiranno con la:

collaborazione di ISTORETO ed altri
partner scuole francesi o francofone (Liceo europeo di Parigi)
sviluppo delle tematiche dei diritti e della cultura dei diritti nell’ambito del Progetto "Educazione alla convivenza civile", coordinato dall’USR

Filoni di lavoro sulla cultura dei diritti

a) Diritto e conflitti: la limitazione o negazione dei diritti in situazioni di conflitto o dittatura: dalla I guerra mondiale al terrorismo
b) Democrazia vs dittatura
c) I diritti umani (differenze e violazioni) in Europa
d) I diritti umani fondamentali nei paesi di origine dei nostri allievi
e) Nuovi diritti e nuovi doveri del mondo globalizzato
f) Diritti e doveri in rete
g) altri da definire

 

Motivazioni del progetto

Durante il lavoro ci siamo resi conto che:

Spesso i progetti sono legati ad una dimensione temporale di breve periodo (1 -3 anni)
Esistono molte risorse praticamente gratuite a disposizione delle scuole, spesso non conosciute da tutti e non in rete fra loro
Le scuole hanno fatto moltissime esperienze e prodotto notevoli ricerche, che spesso non escono dalla dimensione scolastica o locale
Rischiamo di ripercorrere le stesse strade sia nella ricerca sia nel reperimento delle fonti o risorse, perché non conosciamo bene tutte le risorse esistenti
I progetti delle scuole talora potrebbero godere di un confronto metodologico

Da qui, dalla consapevolezza che esistono notevoli risorse di continuità e ricerca (Istituti, Ecomusei, Associazioni, Enti ) e dalla richiesta dei testimoni e degli animatori di questi anni, di essere affiancati (anche per motivi anagrafici) nella ricerca e nella animazione su questi temi, nascono:

1- la proposta di Laboratori permanenti di ricerca sulla storia del 900 e sulla storia contemporanea, da attivare:

nelle scuole interessate
con il supporto delle risorse partner e di ogni altra risorsa reperibile
con le metodologie ed i temi piu’ congeniali alle scuole stesse (dalla ricerca in rete, al teatro, alla ricerca di oggetti reali o virtuali per musei o mostre, alla ricerca d’archivio ecc…)
con diverse forme di pubblicizzazione, documentazione, raccolta di quanto prodotto o sperimentato

2- La proposta di lanciare insieme questa idea, in un seminario ad inviti da tenersi giovedì 19/10, presso i laboratori della SMS via Santhià, in via Santhià 76 e diviso in:

a) Una mattina di presentazione del progetto, delle risorse e di cosa offrono e di discussione fra i partner (Il Progetto, le risorse, le idee). Vedi allegato.
b) Un pomeriggio di presentazione delle esperienze (attraverso i 2 laboratori, mostre temporanee o Workshop) di quanto prodotto o sperimentato dalle scuole, iniziando da quelle della Circoscrizione (Le esperienze)

Obiettivi

                    a) livello di circoscrizione, attraverso la Circoscrizione, la raccolta nell’Ecomuseo di quanto prodotto,
                        la comunicazione alle altre scuole ecc…
                    b) a livello piu’ generale con la collaborazione con altre scuole e la pubblicazione sulla rubrica Storia del 900
                        del sito Pavonerisorse
di news, lavori online o da scaricare
                    c) la possibilità, attraverso la piattaforma della EU Etwinning, gestita in Italia da INDIRE ed in Piemonte da USR,
                        di lavorare con partner stranieri e pubblicare sul sito i progetti

torna indietro