LABORATORI PERMANENTI DI RICERCA
SULLA STORIA DEL 900 E LA STORIA CONTEMPORANEA
Il Seminario di avvio
La proposta di far nascere nelle scuole di ogni ordine e grado (iniziando da quelle della VI Circoscrizione della città di Torino e da altre scuole interessate) laboratori permanenti che superino la episodicità dei progetti scolastici o la breve durata di quelli Istituzionali, per avviare una ricerca scolastica di lungo respiro e maggiore orizzonte, su tematiche della storia moderna e contemporanea è stato discusso in un seminario ad inviti, svoltosi il 19/10 c/o la SMS via Santhià di Torino con la partecipazione delle scuole elementari e medie, degli IC e di alcuni Istituti superiori della zona o comunque di scuole già attive su queste tematiche .
Gli obiettivi del seminario sono illustrati nel progetto e possono partire da:
1) Aumento della
comunicazione e della conoscenza fra
a) scuole
b) scuole e
partner
c) partner
2) Come prerequisito alla crescita della collaborazione e della ricerca sulle tematiche della storia moderna e contemporanea.
3)
Attraverso un progetto leggero, un progetto di progetti, che pur
mettendo in campo molti partner qualificati non costringa le scuole a seguire un
unico percorso o un’unica metodologia .
Piuttosto le stimoli ad essere piu’continue nel loro lavoro, a
sfruttare di piu’ e meglio i partner, disponibili a lavorare gratuitamente
con loro, attente ai problemi metodologici ed a tematiche quali quella
della fruibilità esterna dei prodotti scolastici.
Sfruttando la significativa possibilità di un lavoro fra partner con
competenze diverse ed avendo piu possibilità di collaborazione e di
pubblicazione dei loro lavori.
Cercando di ricostruire la logica della autonomia come logica della
collaborazione per superare la logica della competizione fra scuole che ci è
stata "suggerita" in questi anni, ma che ha portato a ripetitività,
"oscuramento" e scarso utilizzo di progetti e prodotti, isolamento e mancanza di
confronto.
Gli obiettivi del progetto
Per un approfondimento degli obiettivi del progetto rimando alla scheda allegata (pdf).
I partner ed il loro ruolo
Enti proponenti:
SMS Via Santhià Torino
VI Circoscrizione della città di Torino
Ecomuseo urbano della VI circoscrizione
ANPI VI circ e Officina della memoria
Enti partner:
Istituto Storico della Resistenza di Torino
Università di Torino (Didattica della storia)
Circolo didattico di Pavone Canavese e sito Pavonerisorse
piattaforma dell’EU Etwinning (Dir Reg e INDIRE)
Ecomuseo del Colle del Lys ed altri ecomusei o enti
tutte le scuole della VI circoscrizione
altre scuole interessate
scuole Partner online in Europa
Ogni partner ha concordato e presentato nel seminario le proprie attività ed i ruoli che può giocare all’interno del progetto secondo la tabella allegata (partner)
Il ruolo della rubrica su Pavonerisorse
Nell’ottica della conoscenza e pubblicizzazione di iniziative, progetti, prodotti di scuole e partner, questa rubrica può svolgere molteplici ruoli:Diffusione di news collegate alle tematiche ed
alle iniziative
Pubblicazione di progetti e prodotti
Pubblicazioni di schede didattiche, mappe e materiali di lavoro per le
classi
Links ai siti dei partner ed ai siti significativi
Comunità virtuale delle scuole e degli Enti interessati
A questo lavoro ci siamo impegnati con Reginaldo Palermo, con le colleghe del Circolo, coi partner.
Periodicamente saranno pubblicati sul sito:
progetti, mappe, possibili percorsi, in genere già
sperimentati
schede e materiali didattici, prodotti da scuole o partner
schede di riflessione metodologica
riflessioni su esperienze
Fra le prime tematiche emerse nel seminario e che saranno trattate con
a) schede divulgative
b) possibilità di approfondimento
c) links
Problemi metodologici delle ricerca storica nelle scuole Ruolo della rete nella ricerca storica Valutazione e validazioni delle fonti reperibili in rete Utilità didattica e fruibilità esterna dei prodotti della ricerca scolastica Problema del curricolo verticale di storia
Fra i primi materiali pubblicati per le ricerche:
Sitografia dei partner e siti utili per la ricerca
Schede di lavoro con le classi, mappe e materiali sui temi:
- Resistenza e II guerra mondi
- Come cambiano le guerre e le loro conseguenze sulle popolazioni
- Le guerre attuali (dalle guerre convenzionali al terrorismo
- Le guerre ed i media
- I diritti in tempo di guerra o conflitto
- Dizionario delle guerre
- La globalizzazione ecc…