Direzione didattica di Pavone Canavese

(08.06.99)

[progetto Storia '900] [home page]

 

PERCORSI DIDATTICI SUL CONFLITTO NEI BALCANI

(materiali del corso di aggiornamento per tutor  sul Laboratorio di storia
organizzato dalla Commissione provinciale di Cagliari il 21-22 maggio 1999

ipotesi di lavoro per la scuola elementare elaborata dal gruppo di lavoro su
"Memoria e uso pubblico della storia", condotto dalla prof. Vayola)

una documentazione più completa si può trovare all'indirizzo
http://www.quipo.it/novecento/Home.html

 

competenze da acquisire saper cogliere analogie e differenze tra le informazioni su uno stesso argomento trattate da punti di vista diversi
comprendere che  più fonti di informazioni possono fornire rappresentazioni diverse della realtà a partire dalle stesse notizie
metodologia induttiva: osservazione, confronto, problematizzazione, ipotesi di spiegazione
contenuti la guerra nei Balcani vista attraverso due emittenti televisive (TG4 e TG3 del 15-4-1999, fascia oraria serale)
svolgimento del percorso 1) Conoscenza dei prerequisiti:
sondaggio della rappresentazione dei bambini sulla guerra e sul telegiornale

Strumenti:
elaborazione , da parte dei bambini, di una mappa concettuale spontanea e/o di un questionario relativo alle conoscenze sulla guerra e alle fonti da cui le hanno tratte

2) discussione collettiva sulle caratteristiche dell'informazione dei telegiornali: individuazione di alcuni elementi da analizzare (ordine dei titoli e delle notizie, coerenza linguaggio verbale/immagini, spazio dedicato ai sottoargomenti ecc.)
3) costruzione di una griglia di osservazione:
  • ORDINE DEI TITOLI DI TESTA
  • ORDINE DELLE NOTIZIE
  • COERENZA TRA LINGUAGGIO VERBALE E IMMAGINI
  • QUANTIFICAZIONE DELLO SPAZIO DATO A OGNI NOTIZIA
  • INDIVIDUAZIONE DEL VALORE EMOTIVO DELLE IMMAGINI PROPOSTE
4) visione del TG4 e del TG3 e compilazione, in gruppi, della tabella
5) socializzazione dell'esperienza:
  • lettura dei dati
  • confronto di analogie e differenze
  • individuazione delle differenti rappresentazioni del conflitto offerte dalle due emittenti
verifica elaborazione di un documento di sintesi sull'esperienza fatta