(08.06.99)
PERCORSI DIDATTICI SUL CONFLITTO NEI BALCANI
(materiali del corso di aggiornamento per tutor
sul Laboratorio di storia
organizzato dalla Commissione provinciale di Cagliari il 21-22 maggio 1999
ipotesi di lavoro per la scuola elementare elaborata dal gruppo di lavoro
su
"Memoria e uso pubblico della storia", condotto dalla prof. Vayola)
una documentazione più completa si può trovare
all'indirizzo
http://www.quipo.it/novecento/Home.html
competenze da acquisire | saper cogliere analogie e differenze tra le informazioni su uno stesso argomento trattate da punti di vista diversi |
comprendere che più fonti di informazioni possono fornire rappresentazioni diverse della realtà a partire dalle stesse notizie | |
metodologia | induttiva: osservazione, confronto, problematizzazione, ipotesi di spiegazione |
contenuti | la guerra nei Balcani vista attraverso due emittenti televisive (TG4 e TG3 del 15-4-1999, fascia oraria serale) |
svolgimento del percorso | 1)
Conoscenza dei prerequisiti: sondaggio della rappresentazione dei bambini sulla guerra e sul telegiornale Strumenti: |
2) discussione collettiva sulle caratteristiche dell'informazione dei telegiornali: individuazione di alcuni elementi da analizzare (ordine dei titoli e delle notizie, coerenza linguaggio verbale/immagini, spazio dedicato ai sottoargomenti ecc.) | |
3)
costruzione di una griglia di osservazione:
|
|
4) visione del TG4 e del TG3 e compilazione, in gruppi, della tabella | |
5)
socializzazione dell'esperienza:
|
|
verifica | elaborazione di un documento di sintesi sull'esperienza fatta |