Ministero della Pubblica Istruzione
Progetto "Storia del '900"
Con riferimento al programma dazione riguardante il rinnovamento metodologico-didattico dellinsegnamento della storia, con specifica attenzione alla storia 900, questa Direzione Generale, in qualità di Ufficio di coordinamento in base alla Direttiva n. 226/98, intende richiamare limpegno delle Commissioni, costituite ai sensi della Direttiva in oggetto, a predisporre le condizioni per attivare e sostenere il processo di formazione in servizio dei docenti e di rinnovamento metodologico-didattico dellinsegnamento della storia nel suo complesso.
A tal fine vengono in questa sede rammentati i punti essenziali del progetto a suo tempo presentato, discusso e condiviso nel corso dei Seminari di lavoro svoltisi nel giugno 1997 e nellautunno successivo ed illustrati nel Documento di sintesi inviato con nota del 31 dicembre 1997 prot. 3037, affinché ogni provincia possa autonomamente verificare landamento e procedere secondo gli obiettivi prefissati.
Come è noto, il modello proposto è caratterizzato da ampia flessibilità, rispetto per lautonomia delle scuole e impegno per il soddisfacimento delle esigenze concrete dei docenti.
Esso si basa sulla costituzione di reti di scuole afferenti ad un Istituto polo inteso come centro di documentazione, di riferimento per le attività formative e degli incontri mirati alla proiezione didattica delle proposte .
Fondamentali per queste finalità lazione di supporto assistenza e orientamento delle "equipe tutoriali".
Per garantire adeguati contributi scientifici le Commissioni si potranno valere anche mediante specifica convenzione della collaborazione di Istituti di ricerca e di Dipartimenti universitari di storia così come a suo tempo ampiamente illustrato.
Per la realizzazione delle attività rivolte direttamente ai docenti questo Ministero ha previsto allinterno delle risorse della Legge 440 del 10 dicembre 1997, concernente listituzione del fondo per larricchimento dellofferta formativa e per gli interventi perequativi, un apposito finanziamento calcolato secondo la consistenza numerica dei docenti di storia di ciascuna provincia.
Pertanto le Commissioni potranno programmare il piano di attività, tenendo presente i seguenti criteri e le risorse finanziarie a disposizione:
Le Commissioni verificheranno lesistenza delle condizioni per attivare il progetto.
Esso, infatti , presuppone la formazione dei tutor, linventario delle risorse (scientifiche e professionali) a disposizione, la costituzione delle reti di scuole, la individuazione degli Istuituti-Polo, la ricognizione dei bisogni del territorio e la predisposizione di un programma per lanno in corso.
Allo scopo di sostenere lazione delle Commissioni, valorizzando le risorse disponibili e razionalizzando gli interventi, questo Ministero organizzerà apposite Conferenze di Servizio finalizzate allassistenza ed al supporto delle iniziative provinciali ed allintegrazione delle stesse con le azioni promosse da Enti e Soggetti diversi.
Nelloccasione si informa che saranno effettuate a breve adeguate azioni di monitoraggio.
Si pregano, pertanto, le SS.LL., di predisporre sin da ora gli atti necessari, affinché i dati possano essere comunicati alla direzione scrivente nel più breve tempo possibile.
Sono, inoltre, in corso di programmazione iniziative nazionali di formazione da realizzare anche in attuazione di Protocolli di Intesa e da destinare a docenti tutor.
A questo riguardo si preannunciano le prime due iniziative nazionali già programmate e destinate a docenti tutor in servizio presso Istituti di istruzione secondaria di secondo grado: