Popoli e culture
Un percorso multidisciplinare per la scuola superiore (12.05.02)
file in formato *.pdf
L'Italia tra
miracolo economico e anni di piombo.
Una proposta di mappa concettuale, di Gianni Cimalando (04.11.01)
file in formato *.pdf
Trieste, memorie
diverse in una città di frontiera (07.04.01)
Siamo lieti di poter mettere
a disposizione dei naviganti che frequentano il nostro sito, il lavoro che ci ha inviato
la Prof. Angela Dogliotti Marasso.
Si tratta, come viene detto nelle due introduzioni che seguono, di una serie di materiali
e di spunti metodologici per la costruzione di percorsi didattici sulla storia del
Novecento nella Secondaria superiore.
Non siamo pertanto di fronte solamente ad una unità didattica (già di per sé stimolante
ed interessante per largomento che affronta), ma anche ad una serie di riflessioni
sul metodo della ricercazione in storia che possono costituire una importante base di
partenza per la costruzione di altri itinerari.
Lautrice, che ringraziamo vivamente, ha accettato di rivedere per noi il testo di
una sua recente pubblicazione rendendolo adatto ad una diffusione sul Web.
Inquadramento storico
e cronologia (in formato *.pdf)
La presentazione di
Angela Dogliotti Marasso
Presentazione di Annamaria Zecchia Dugulin
Contenuti, finalità formative e obiettivi didattici (in
formato *.pdf)
Testi ed esercizi (in formato *.pdf)
Materiali didattici e riflessioni sull'uso delle fonti orali (in
formato *.pdf)
Come si raccolgono le testimonianze orali (in formato *.pdf)
Bibliografia (in formato *.pdf)
Sviluppo e sottosviluppo, opulenza e fame (06.03.01)
Riceviamo dalla prof. Nadia Burzio,
Docente responsabile dellindirizzo Socio-Psico-Pedagogico del Liceo scientifico
"A. Gramsci" una interessante unità multisciplinare.
Si tratta di un lavoro pensato e realizzato dagli insegnanti delle classi quinte e
proposto agli studenti nel corso dellanno scolastico appena trascorso. E un
esempio interessante della costruzione di un itinerario che, unitamente ad altri (di
solito tre o quattro), viene utilizzato come linea guida da parte degli studenti per il
colloquio dellesame di maturità e che quindi compare nel Documento del Consiglio di
Classe. Tale impostazione ha anche lo scopo di aiutare i Commissari a non dover
"improvvisare" sul momento un colloquio a più voci, in quanto mette loro a
disposizione un canovaccio per la conduzione dellorale che, se seguito, renderà
più facile rispettare la lettera e lo spirito del nuovo Esame di Stato
Una unità didattica su "La guerra
fredda" (15.11.01)
Si tratta di una unità
didattica ipotizzata allinterno di un percorso di
programmazione annuale da realizzarsi in una classe quinta della scuola secondaria
superiore.
Una unità didattica su "Vienna e
Trieste" (19.11.00)
Si tratta di un percorso
didattico pensato per una classe quinta di una sperimentazione Brocca ad
indirizzo socio-psico-pedagogico. Date le caratteristiche dellargomento può però
essere utilizzato anche allinterno dei corsi di ordinamento di un Liceo Classico o
Scientifico.
Intervista degli alunni di Banchette ad Ezio
Novascone, partigiano
La ricerca degli alunni delle classi V del XIII
circolo di Parma
Il combattimento di Ceresole Reale (17.03.00)
La resa dei Tedeschi in Canavese (08.02.00)
Scuola media "La Pira" (Sarezzo - Bs): un
interessante Sito Internet