26.01.1999
Questionario di
Valutazione di Classe
a cura di Dani Scaini,
d.s. III circolo di Sanremo
Credo sia importante avere un quadro di riferimento utile a collocare nel contesto
progettuale, professionale e culturale della scuola, le valutazioni specifiche dogni
singola classe in merito alle caratteristiche cognitive, sociali, affettive e agli esiti
dapprendimento dogni alunno.
E un tentativo di individuare i criteri di qualificazione del servizio formativo da noi offerto.
I criteri indicati nel questionario di raccolta dei dati sono stati definiti nellambito della commissione sulla valutazione di Circolo e poi inviati per posta elettronica a tutti i plessi per una riflessione collegiale. In seguito a questanalisi è possibile nel prossimo anno scolastico rivedere i criteri, correggerli e definirne una versione migliorata.
Il questionario di valutazione di classe raccoglie dati di tipo quantitativo e qualitativo e risponde ad esigenze deconomicità e facilità di compilazione e costituisce la base dei dati comuni alle varie classi.
Gli aspetti presi in considerazione riguardano: lapprendimento degli alunni, il clima di classe e le relazioni tra gli alunni, la partecipazione e linteresse degli alunni, lorganizzazione e la gestione delle attività didattiche, la collegialità delle scelte dei docenti, ed infine, le difficoltà di gestione dattività interdisciplinari.
I dati di questanalisi possono essere correlati con i risultati di classe delle altre ricerche sulla valutazione che riguardano le competenze sociali, le competenze di base e le prove oggettive sui problemi, la geometria e litaliano, in modo da avere un quadro sufficientemente completo della situazione dogni classe.
ANALISI DEI DATI TABULATI
APPRENDIMENTO DEGLI ALUNNI (percentuale di alunni che non hanno raggiunto gli obiettivi previsti).
Ambiti | Capacità strumentali % |
Conoscenze % |
Abilità di studio % |
area linguistica | |||
area matematica | |||
area antropologica |
CLIMA DI CLASSE / RELAZIONI TRA ALUNNI
con i compagni il rapporto è La classe relaziona in genere
aggressivo/conflittuale | a gruppi distinti | ||
collaborativo | a forte integrazione di classe | ||
competitivo | in modo casuale | ||
si isolano |
PARTECIPAZIONE E INTERESSE DEGLI ALUNNI
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE (Totale numero risposte)
COLLEGIALITA DELLE SCELTE DEI DOCENTI
GESTIONE DI ATTIVITA INTERDISCIPLINARI
Per esaminare tutti gli indicatori utilizzati ed i risultati dell'indagine |
http://www.sanremonet.com/scuole/3circolo/servizi/valuta/autoclasse98.htm |