Direzione didattica di Pavone Canavese

materiali sulla valutazione home page

26.01.1999

Questionario di Valutazione di Classe
a cura di Dani Scaini, d.s. III circolo di Sanremo


Credo sia importante avere un quadro di riferimento utile a collocare nel contesto progettuale, professionale e culturale della scuola, le valutazioni specifiche d’ogni singola classe in merito alle caratteristiche cognitive, sociali, affettive e agli esiti d’apprendimento d’ogni alunno.

E’ un tentativo di individuare i criteri di qualificazione del servizio formativo da noi offerto.

I criteri indicati nel questionario di raccolta dei dati sono stati definiti nell’ambito della commissione sulla valutazione di Circolo e poi inviati per posta elettronica a tutti i plessi per una riflessione collegiale. In seguito a quest’analisi è possibile nel prossimo anno scolastico rivedere i criteri, correggerli e definirne una versione migliorata.

Il questionario di valutazione di classe raccoglie dati di tipo quantitativo e qualitativo e risponde ad esigenze d’economicità e facilità di compilazione e costituisce la base dei dati comuni alle varie classi.

Gli aspetti presi in considerazione riguardano: l’apprendimento degli alunni, il clima di classe e le relazioni tra gli alunni, la partecipazione e l’interesse degli alunni, l’organizzazione e la gestione delle attività didattiche, la collegialità delle scelte dei docenti, ed infine, le difficoltà di gestione d’attività interdisciplinari.

I dati di quest’analisi possono essere correlati con i risultati di classe delle altre ricerche sulla valutazione che riguardano le competenze sociali, le competenze di base e le prove oggettive sui problemi, la geometria e l’italiano, in modo da avere un quadro sufficientemente completo della situazione d’ogni classe.

ANALISI DEI DATI TABULATI

APPRENDIMENTO DEGLI ALUNNI (percentuale di alunni che non hanno raggiunto gli obiettivi previsti).

Ambiti

Capacità strumentali %

Conoscenze %

Abilità di studio %

area linguistica
area matematica
area antropologica

CLIMA DI CLASSE / RELAZIONI TRA ALUNNI

con i compagni il rapporto è La classe relaziona in genere

aggressivo/conflittuale a gruppi distinti
collaborativo a forte integrazione di classe
competitivo in modo casuale
si isolano

PARTECIPAZIONE E INTERESSE DEGLI ALUNNI

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE (Totale numero risposte)

 COLLEGIALITA DELLE SCELTE DEI DOCENTI

 GESTIONE DI ATTIVITA INTERDISCIPLINARI

 Per esaminare tutti gli indicatori utilizzati ed i risultati dell'indagine

http://www.sanremonet.com/scuole/3circolo/servizi/valuta/autoclasse98.htm