Direzione didattica di Pavone Canavese

30.04.1999

INDAGINE SULLE COMPETENZE DI BASE
Anno scolastico 1998/99 - Fase iniziale novembre 1998
(a cura di Dani Scaini)

 

GLI INDICATORI DI COMPORTAMENTO
(Fare clik qui per vedere la scheda di rilevazione)

Il fascicolo dei descrittori di comportamento utilizzati, a disposizione di ogni classe, è stato organizzato per settori. I settori scelti riguardano l’autonomia, lo sviluppo psicomotorio, la comunicazione verbale e scritta, la logica-matematica e la memoria. Ci sembrano ambiti e indicatori importanti per la definizione delle competenze di base utili per ottenere risultati positivi negli apprendimenti della scuola elementare.

Per ogni descrittore è stata utilizzata la seguente scala di valutazione:

4 = pienamente autonomo; 3 = ha bisogno di un po' di aiuto; 2 = ha bisogno di un discreto aiuto; 1 = non è in grado di attuare il compito da solo.

L’insieme di questi dati permette inoltre di avere una documentazione precisa e mirata su quello che la scuola (in primo luogo ovviamente gli insegnanti) hanno fatto per i progressi dell’alunno.

RISULTATI DI SINTESI DI CIRCOLO

I dati possono essere consultati all'indirizzo

http://www.sanremonet.com/scuole/3circolo/servizi/valuta/combasenov98.htm

In questa fase di novembre 1998 può essere interessante esaminare l’evoluzione dei punteggi dalle classi prime, alle stesse classi diventate seconde e poi terze.

L'evoluzione delle competenze di base evidenziano un miglioramento nel passaggio da un anno all'altro. I progressi maggiori avvengono nel primo anno di scuola. Nelle classi seconde e poi inizio terza abbiamo ancora un miglioramento ma molto più contenuto.

Possiamo constatare ancora come i progressi avvengano in modo più marcato nei mesi di scuola nel periodo novembre -> giugno.

Alcuni ambiti risultano ancora problematici come la memoria.

Come previsto nel progetto di Aggiornamento sulle "Abilità di studio e competenze metacognitive" che abbiamo presentato nel Piano di Aggiornamento cercheremo di studiare alcune forme di sostegno per potenziare questa competenza inserendola nell'ambito di un più articolato programma sull'insegnamento sistematico delle abilità di studio.

 CLASSI PRIME NOVEMBRE 1998

Può essere interessante evidenziare i punteggi delle classi prime in ogni nuovo anno come risulta nel grafico seguente.

In ogni nuova iscrizione, calcolando le medie dei punteggi di tutti i bambini di prima in un dato anno (e in un dato ambito), non abbiamo un punto di partenza standard.

Ogni anno è diverso dall'altro e ci troviamo con bambini con specifiche esigenze.

Dire questo può essere anche considerato banale ma non è né banale né scontato saper individuare in ogni anno gli aspetti di forza e debolezza dei propri alunni a livello di Circolo cercando poi di studiare iniziative collettive e investendo con cognizione di causa le risorse per trasformare le carenze iniziali in trampolini di lancio