Una ricerca
sulle competenze: come definirle e come rilevarle
a cura di Stefano Stefanel
Il Report che qui viene proposto è il risultato di una
complessa e articolata ricerca sviluppatasi presso l'Istituto Comprensivo di
Pagnacco proprio mentre era vivo il dibattito suscitato dalla Riforma Moratti,
vissuta comunque nella scuola di Pagnacco come un'opportunità di ricerca e
innovazione.
Non c'è mai stata una forzatura né in senso applicazionista, né in senso
contrastivo da parte del dirigente scolastico o degli organi collegiali e
questo ha permesso uno sviluppo attento degli strumenti di ricerca, senza
l'avvio di contrasti ideologici.
Il lavoro sulle competenze è nato insomma all'interno di un clima di
collaborazione e di mutuo apporto tra i vari ordini di scuola.
Sia la parte di docenti che ha condiviso l'idea che la valutazione degli alunni
non potesse più essere racchiusa in strumenti lisi dal tempo, sia la parte dei
docenti che ha considerato la Riforma Moratti come un pessimo esempio di
dirigismo statale o di tentativo di spostare a destra la scuola italiana, hanno
lavorato ad un progetto d'Istituto dai contorni chiari e definiti.
Gli strumenti predisposti e le analisi attivate non sono state vissute come
un'imposizione dall'alto, ma come un punto necessario di riflessione per
fronteggiare le sfide future.
Il Report allegato è dunque il frutto di un anno di lavoro
e la processualità sviluppata e analizzata deve servire da sfondo integratore o
da punto
di partenza per il lavoro del prossimo anno scolastico. Le mie note servono solo
a definire meglio i percorsi utilizzando la visione d'insieme propria del
dirigente scolastico, che garantendo, l'unitaria gestione della scuola, al tempo
stesso ne può cogliere le dinamiche complessive.
Le osservazioni che propongo non hanno una valenza organica, ma sono un elemento
di commento ai vari passaggi del lavoro.
Il Report vuole essere un documento operativo per permettere al nostro
Istituto di organizzare attività incisive per il prossimo anno scolastico sul
versante della certificazione delle competenze.
Il Report è diviso in quattro parti:
Parte I: l'acchito.
1. analisi/proposta preliminare del Dirigente scolastico
2. organizzazione del lavoro
Parte II: Il mare aperto.
1. strumenti di certificazione: ortografia
2. strumenti di certificazione: calligrafia
3. strumenti di certificazione: lettura
4. strumenti di certificazione: comprensione testuale
Parte III: Mozart & Albione
1. certificazione delle competenze musicali
2. certificazione delle competenze di lingua inglese
Parte IV: Principio sì giulivo
ben conduce
1. risultati delle certificazioni: ortografia
2. risultati delle certificazioni: calligrafia
3. risultati delle certificazioni: lettura
4. risultati delle certificazioni: comprensione testuale
Scarica il report completo in formato PDF (1,9 Mb)