13.01.1999
INDAGINE SULLE COMPETENZE SOCIALI
L'indagine sulle competenze sociali è stata effettuata a dicembre 1997 e a giugno 1998 utilizzando gli stessi indicatori.
Il confronto dei dati tra la fase iniziale e finale permette:
Il giudizio di valutazione che è possibile formulare sulla Programmazione Educativa, utilizzando i dati di queste indagini, è fortemente orientato a fornire indicazioni e suggerimenti per la riprogrammazione e riprogettazione del percorso educativo. Lindagine, attivata dal Collegio Docenti e realizzata da tutti gli insegnanti, vuole essere un elemento cardine del processo educativo da noi concepito come una spirale che:
Le indagini che abbiamo condotto in questo anno scolastico non si concludono in se stesse, sono strumenti per raggiungere un fine. Più precisamente sono una fotografia che inquadra aspetti della realtà per conoscerla meglio e poter intervenire su di essa per modificarla. Chi educa non si accontenta di conoscere i fenomeni ed i processi dell'educare e interviene sulle possibilità di sviluppo e maturazione cognitive, personali e sociali del soggetto che vuole educare per modificarle in base a determinate intenzioni.
Gli indicatori delle competenze sociali (Per esaminare gli indicatori di comportamento utilizzati http://www.sanremonet.com/scuole/3circolo\servizi\valuta\indicatorisociali.htm)I RISULTATI DI CIRCOLO
Le tabelle con i dati sulle frequenze medie di Circolo e le frequenze per fasce di punteggio ed i grafici di sintesi possono essere visionati nel sito
http://www.sanremonet.com/scuole/3circolo\servizi\valuta\valuta.htm
MODIFICAZIONI DEI RISULTATI DEGLI ALUNNI
A livello di Circolo si può rilevare che:
Degli alunni che hanno ottenuto un aumento delle competenze sociali il 43,3% ha avuto un aumento statisticamente significativo; cioè le modificazioni sono così ampie da non risultare dovute a fattori casuali ma ad interventi intenzionali e sistematici. Per loro si può affermare che lazione educativa ha dato risultati sicuri e soddisfacenti.