Direzione didattica di Pavone Canavese

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19.10.1998

"Carta d'identità"
dell'azione del valutare nel sistema scolastico

 

Abbiamo ordinato in forma di scheda, quasi una carta d'identità, gli elementi salienti dell'azione del valutare a scuola.
Alcune domande fanno da guida allo schema.

 

Definizione

Attività che consiste nell'emettere un giudizio in vista di una decisione.

Si parla di valutazione normativa quando si tratta di pronunciarsi su un valore in riferimento a una norma (comparare le realtà ad un modello).

Si procede ad una raccolta d'informazioni utili per facilitare le scelte tenendo conto delle possibilità di misurare:

Tipologia

Valutazione sommativa (bilancio amministrativo):

Valutazione formativa:

Che cosa si cerca di valutare?

A chi è indirizzata la valutazione?

Il ruolo di chi valuta

Attitudini di chi valuta

Intenzione dominante

Cause

Finalità

Pedagogiche:

Amministrative:

Economiche:

Effetti

Pedagogici: modificazione dei metodi di insegnamento;

Amministrativi: facilitare l'accettazione delle scelte d'orientamento e ciò che ne deriva:

Economici: rispondere ai bisogni del mercato del lavoro e ciò che ne deriva:

Identificazione degli obiettivi di apprendimento.

Oggettivazione dei criteri a partire dai programmi ufficiali:

Scale di notazione

Tipologia delle prove

Criterio e pianificazione

Sapere, saper-fare:

Saper essere:

Difficoltà riferite al valutatore

Obiettività:

particolarismo locale:

effetto di contrasto:

periodo di correzione:

Autoritarismo:

Tecnicismo:

Interpretazione:

Quando fare la valutazione?

L'amministrazione e le famiglie augurano una informazione regolare dopo ciascun periodo di apprendimento (mensile, trimestrale, annuale).

L'insegnante e gli scolari hanno bisogno di una regolare informazione in corso di apprendimento.

L'istituzione e la società s'interessano alla valutazione prima e dopo un ciclo di studi.

In quale quadro si effettua la valutazione?

Le aree della valutazione attualmente oggetto di ricerca:

a) contesto dell’istruzione (demografico, sociale ed economico, opinioni e aspettative);

b) risorse finanziarie (spese per l’istruzione, fonti di finanziamento);

c) processi (flussi di scolarità, tempi di istruzione, processi nella scuola, risorse umane, ricerca e sviluppo in campo educativo);

d) risultati (degli alunni, del sistema, nel mercato del lavoro).