Direzione didattica di Pavone Canavese

[educazione interculturale] [glossario] [home page]

 

CONOSCENZE DI INTERGRUPPO

 

Stereotipi, distanza sociale e pregiudizi sono classificati dalla psicologia sociale come conoscenze di intergruppo ovvero come conoscenze della realtà sociale particolari perché hanno per oggetto gruppi sociali (gli albanesi, i negri, gli slavi, i marocchini,...), tendono ad essere largamente condivise e sono legate al fatto che le persone fanno parte di gruppi e sono coinvolte in relazioni di intergruppo.

In questo caso, occorre precisare, la nozione di gruppo va intesa in senso molto ampio. H. Tajfel, iniziatore della cosiddetta scuola di Bristol, ha dedicato studi molto approfonditi all’argomento delle relazioni di intergruppo sostenendo, in un’opera del 1978, che la caratteristica fondamentale delle relazioni di intergruppo è costituita dalla conformità.

I tre comportamenti differiscono comunque tra loro:

Non si tratta tuttavia di tre componenti di un’unica conoscenza di intergruppo bensì di tre distinti tipi di conoscenza con struttura interna e funzioni differenti. In letteratura, comunque, si ritrovano studi soprattutto sul pregiudizio, a causa, come è logico, di fenomeni significativi come l’antisemitismo ed il razzismo.