Direzione didattica di Pavone Canavese

Progetto Storia del '900. Libri, articoli e CD-ROM

 

STORIA 900 | NORME E DOCUMENTI | STRUMENTI DIDATTICI | LIBRI-ARTICOLI-CD ROM | FILM |DIBATTITO

Qualche CD-ROM sulla storia del Novecento
(a cura di Gianni Cimalando)

wpe8.jpg (3345 byte)

STORIA DELLA STAMPA, De Agostini Multimedia, L. 99.000

Chissà perché questi cd-rom (lo stesso discorso vale anche per La storia d’Italia), costano 99.000 lire!!! Misteri editoriali, o più semplicemente l’infiltrarsi anche nell’editoria dell’abitudine a considerare il prodotto alla stregua di una saponetta: "Guardate, c’è lo sconto non costa nemmeno 100.000 lire !!!!
Ma tant’è, ci si dovrà abituare!
Discorso diverso va fatto per quanto riguarda il contenuto del cd. Si tratta infatti di un’opera del tutto deludente. A parte il profluvio di angioletti o puttini che accoglie il malcapitato viaggiatore all’inizio della navigazione (menu), ci si trova davanti a un’impostazione che, forse, può essere adatta alla scuola elementare o, al massimo, ad una classe di seconda media. Onestà commerciale avrebbe voluto che l’editore segnalasse questa destinazione nella confezione del prodotto, ma nulla compare a riguardo e l’opera appare destinata ad un qualsivoglia tipo di pubblico. La parte testuale è del tutto ridotta e anche i vari argomenti trovano un’articolazione che definirei insignificante. Il tutto viene riscattato (sic!) da un cartone animato interattivo, anche gradevole dal punto di vista grafico, ma, appunto, adatto ad un target specifico di pubblico, che sarebbe stato meglio precisare nella presentazione dell’opera. Non mi sembra pertanto il caso di proseguire nell’analisi: il motivo per il quale ho deciso, nonostante tutto, di inserirla nel contesto dei cd sulla storia del ‘900 è quello di mettere in guardia coloro che, come me, potrebbero farsi fuorviare da una presentazione che tra le altre cose recita: "dagli amanuensi ai tipografi, dalla linotype alla fotocomposizione. Ripercorri l’evoluzione delle tecniche di stampa: dai vecchi torchi alle moderne rotative….."; oppure "la prima superficie su cui l’uomo impresse segno di sé fu la nuda parete di una caverna preistorica. Osserva in dettagliate schede come sono cambiati i supporti per la scrittura, dall’argilla alla pergamena, dalla carta al CD-Rom".
Sia chiaro, è tutto vero, ma il taglio è chiaramente finalizzato alla scuola elementare !!

STORIA D’ITALIA: 1815-1998, De Agostini Multimedia, L. 99.000.

Cd caratterizzato da una grafica accattivante e da un menu che propone una molteplicità di approcci. E’ infatti possibile scegliere tra cinque vie di accesso e precisamente: i grandi temi, l’Italia com’era com’è, la mediateca, i protagonisti e la cronaca quotidiana.
L’aspetto che mi sembra più interessante è quello relativo alla sezione "L’Italia com’era, com’è", all’interno della quale vengono presentati 30 percorsi tematici impostati diacronicamente che offrono la possibilità di cogliere le più importanti trasformazioni che nel corso di due secoli hanno trasformato la struttura in analisi. Belle e scelte con cura, appaiono anche le immagini che fanno da corredo all’audio che accompagna l’esposizione dei diversi argomenti.
Devo però confessare che l’impianto generale non mi convince del tutto. Mi limito ad un esempio specifico che è però a mio parere emblematico della filosofia sottesa all’intera opera. Nella sezione relativa a "I grandi temi" viene presentata per grossi capitoli (16 in tutto) la storia d’Italia dall’età della Restaurazione ai nostri giorni e vengono proposte, a voce o per iscritto, sintesi che un qualunque Bignami (con tutto il rispetto per il Bignami) è in grado di fornire. Vi sono ovviamente in più le immagini, ma il testo non si differenzia per nulla dall’audio, mancano documenti significativi e il navigatore tende a ridursi ad essere uno strumento eccessivamente passivo nelle mani del mezzo che dovrebbe maneggiare. Se c’è un pregio, a mio parere, dell’approccio multimediale, questo consiste nella possibilità di interagire fattivamente con il prodotto, in modo tale da poter costruire percorsi personalizzati e, perché no, originali; la mia sensazione è che questo cd non consenta questa operazione e che, forse per inseguire il fascino del "già costruito" ecceda in presentazioni vocali che, se ad una prima osservazione, appaiono suggestive, si rivelano poi eccessivamente "costrittive", limitando lo spazio operativo di chi usa il prodotto.
Prima dell’acquisto mi sembra pertanto sia necessario avere ben chiare le finalità che si intendono perseguire (assolutamente non quelle della ricerca!); nel caso di un’ultima classe di scuola superiore potrebbe essere utilizzato soprattutto per un ripasso di fine anno e per l’individuazione di qualche diacronia personalizzata (ma ne vale la pena?).
Più adatto forse ad una terza media (ma si insegna ancora questo tipo di storia evenemenziale ?)

Italia costituente. Documenti della nostra storia

A cura del Consiglio Regionale del Piemonte, dell’ANCR (Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza), del Comitato per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione Repubblicana, e con la collaborazione della Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, per gli apparati iconografici. Cd-rom multimediale realizzato dall’ANCR nell’ambito delle attività della Regione Piemonte per il 50° anniversario della Repubblica e della Costituzione. Per ottenerlo, richiedere alla Regione Piemonte.

Il cd-rom offre ben sei finestre di accesso al periodo del secondo dopoguerra in Italia, con particolare riferimento ai temi e ai problemi che ruotavano attorno all’attività della Costituente, tra il 1945 e il 1949: Primo piano, La scena politica in Italia, Mondo, Cultura, Economia, Arte e spettacolo, Personaggi, Società. Ognuna di esse dispone di numerose schede di politica nazionale e internazionale cosparse di links per gli approfondimenti o per ulteriori rimandi ai contesti storici presentati nelle diverse finestre. Affacciandoci in quella della "Cultura", ad esempio, si può avere un quadro generale delle principali tendenze culturali dell’epoca (tendenze librarie, filosofiche, storiografiche, letterarie, poetiche, scientifiche, ecc.), ma anche una essenziale biografia dei più affermati poeti, letterati e artisti di quel periodo. Oltre a queste sei grandi finestre, il cd-rom presenta una dettagliatissima cronologia degli avvenimenti con l’aggiunta dei titoli dei film più significativi usciti in quegli anni; uno schedario che funge da indice analitico dei nomi, dei documenti e delle istituzioni; una vasta bibliografia suddivisa per temi; documenti fotografici corredati di didascalie; diciotto brevi filmati con sonoro, da cui è possibile ascoltare la voce dei principali protagonisti della nostra Costituzione. (a cura di Franco Di Giorgi)

ALINARI.GIF (5651 byte)

ALINARI: ALBUM DEL SECOLO.
Edito da La Stampa ed allegato al settimanale "Lo Specchio". Si tratta di un cd-rom che ripercorre la storia italiana del XX secolo utilizzando il ricchissimo archivio fotografico Alinari. L’idea di utilizzare l’immagine fotografica per descrivere i caratteri di un’epoca non è nuova: basti pensare alla Storia d’Italia Einaudi, che con il volume 2 degli Annali aveva proposto una lettura della storia italiana dall’unità al secondo dopoguerra, utilizzando appunto le immagini fotografiche. Nella prima videata, il cd prevede che venga scelta la lingua nella quale si vuole analizzare il contenuto: il metodo di scelta non è immediatamente intuibile e poteva essere meglio realizzato. Individuata la lingua, compare il menu che è diviso un tre sezioni, denominate rispettivamente cronologie, tipologie ed autori. Nella prima sezione (cronologie), il secolo viene diviso in 6 sottoperiodi (‘900/918-‘919/936-‘937/945-‘946/967-‘968/980-‘981/998) per ciascuno dei quali, oltre alle immagini, vengono proposte le prime pagine dei giornali relativamente ad alcuni degli avvenimenti maggiormente significativi del periodo. Il limite del tutto è che si vede un solo titolo della pagina e non si può leggere l’articolo; inoltre è difficile individuare il giorno dell’edizione. Nella seconda sezione (tipologie), le immagini sono organizzate su base tematica; gli argomenti sono: spettacolo, sport, cultura e moda. Infine nella terza sezione, si trovano i nomi degli autori delle foto e da questi si può risalire alla cronologia quale elemento contestualizzante dell’immagine. Ho testato il cd-rom con alcuni studenti e questa esperienza mi induce ad un’osservazione di metodo. Gli allievi tendono ad entusiasmarsi di fronte alla sequenza delle immagini ma sono poco propensi a leggere i testi ed a utilizzare quanto vedono per un reale approfondimento storico. Occorre pertanto che l’insegnante fornisca precise indicazioni di procedura e, nel contempo, strumenti idonei a leggere l’immagine fotografica. Per coloro che fossero interessati ad approfondire l’argomento, segnalo l’interessante Quaderno n. 11 de "I viaggi di Erodoto" (allegato al n.28 della rivista, 1996), dal titolo: "L’uso della fotografia nell’insegnamento della storia per le scuole elementari, medie e superiori". (G.C.)

MUSSOLIN.GIF (7123 byte)

L’ENIGMA MUSSOLINI.
Edito da La Stampa ed allegato al settimanale "Lo Specchio". Fa largo uso di filmati RAI. Si tratta di un prodotto dal taglio prevalentemente giornalistico sull’Italia, dalla nascita del fascismo alla fine della seconda guerra mondiale. E’ articolato in tre principali sezioni:

  1. Il fascicolo, in cui, in sette temi, viene raccontata la vicenda attraverso schede ipertestuali, filmati, fotografie, contributi audio e grafici.
  2. L’archivio, nel quale sono contenuti documenti storici abbastanza originali con funzione di supporto all’indagine.
  3. Le testimonianze, ambito nel quale è possibile leggere o ascoltare i contributi forniti sulla vicenda da protagonisti di ieri e di oggi.

    Il cd risulta nel complesso abbastanza interessante anche se l’impostazione richiede un po’ di tempo per orientarsi all’interno della struttura scelta dagli autori. Utile come approfondimento specifico o percorso individuale da portare all’esame di maturità.
america.gif (8011 byte)

1943-1945 ARRIVANO GLI AMERICANI.
Edito da La Stampa ed allegato al settimanale "Lo Specchio".
Fa largo uso di filmati RAI. E’ un cd, almeno ad una prima visione, di non facile accessibilità, ma che dopo un po’ di pratica si rivela abbastanza interessante, soprattutto per la qualità del materiale proposto. Consente di rivivere quasi giorno per giorno l’avanzata dell’esercito americano in Italia, a partire dallo sbarco in Sicilia fino alla Liberazione. L’Italia viene divisa in otto sezioni in ciascuna delle quali vengono presentatI sia gli avvenimenti salienti dal punto di vista bellico sia possibilità di collegamento a quanto avviene sugli altri fronti e di approfondimento su avvenimenti specifici. Vi sono inoltre un archivio fotografico che comprende foto e filmati realizzati dai soldati americani e un centro comunicazioni nel quale sono contenute le registrazioni dei cronisti di guerra ed i messaggi delle emittenti radiofoniche nazionali ed internazionali. Un suggerimento per coloro che affrontano per la prima volta il cd: cliccare su tutto ciò che si illumina; sarà così possibile prendere atto più velocemente delle potenzialità dello strumento. Utile come approfondimento specifico o percorso individuale da portare all’esame di maturità.

guerra.gif (8643 byte)

GLI ANNI DELLA GUERRA FREDDA 1945/1991
Prodotto da Mondadori informatica ed allegato a Panorama (disponibile comunque anche in libreria). Partendo da Yalta, il cd, ripercorre le tappe salienti della Guerra Fredda: dagli esperimenti atomici degli anni ’50, ai film di propaganda anticomunista, dalla rivolta degli studenti americani nelle grandi università, alla ribellione dei ghetti neri e alla repressione dei militanti delle Black Panthers, dalla corsa agli armamenti alle "guerre stellari" della presidenza Reagan, per arrivare fino alla Guerra del Golfo.

atomica.gif (8497 byte)

L’ALBA DELL’ERA ATOMICA 1939/1950.
Prodotto da Mondadori informatica ed allegato a Panorama (disponibile comunque anche in libreria). Il cd ripercorre le tappe che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo dell’energia atomica, riservando particolare attenzione ai rapporti tra innovazione tecnologica e guerra.
Il percorso storico è articolato in 14 capitoli a partire dal "Progetto Manhattan", fino all’esplosione del 6 agosto 1945 che distrusse la città di Hiroschima. L’opera contiene filmati abbastanza rari e documenti che fino a pochi anni fa erano ancora segreti. E’ inoltre possibile trovare fotografie, manifesti di propaganda ed ascoltare interviste a storici, economisti e scienziati che hanno contribuito alla realizzazione della bomba atomica.

anno68.gif (4352 byte)

IL ’68. UNA RIVOLUZIONE MONDIALE.
Prodotto da Manifestolibri e Le Monde e pubblicato nel 1998. Costo lire 30.000. Si tratta di un bellissimo cd-rom, con una veste grafica molto originale, dura ed accattivante, ricchissimo di materiale documentario ed adattissimo a qualsivoglia ricerca si intenda realizzare su quegli anni. Affronta la problematica con un’ottica mondiale e rende possibile analizzare quali siano state in ciascun paese le caratteristiche del ’68. Sono disponibili cinegiornali sui principali eventi dell’anno, migliaia di immagini, centinaia di schede informative e tematiche, una cronologia quotidiana per immagini e notizie che consente selezioni di ricerca per paese, per tema, per periodo. Vi è inoltre la possibilità di collegarsi al sito internet www.media68.com per aggiornare il cd con nuovi materiali critici e documentari. Non inganni l’editore: si tratta di un’opera dal taglio rigoroso e scientifico, molto utile per la consultazione e per l’attività didattica

italia.gif (2164 byte)

L’ITALIA DEL NOVECENTO, dal 1947 a oggi.
Prodotto da Laterza multimedia nel 1999. Costo lire 39.000. Il cd propone tre percorsi principali: "Italia/Mondo, con un approccio testuale, di carattere cronologico e tematico, "Cronologia" e "Audio/Video", con un approccio audiovisivo. Sono disponibili anche 100 parole chiave di approfondimento e circa 250 schede sintetiche; da ciascun argomento è inoltre possibile accedere a documenti testuali (tra cui anche la Costituzione Italiana) e cartografici. Come tutte le opere di questo genere, molto ricca è la parte dedicata ai documenti sonori ed audiovisivi.

Image21.gif (5605 byte)

LA RESISTENZA 1943/1945.
l’Italia dal fascismo alla Repubblica.
Prodotto da Laterza Multimedia. Costo lire 90.000.E’ un cd bellissimo, ben impostato e ricchissimo di materiale, documentario e non. All’inizio presenta due scelte, "La storia" ed "I temi", ciascuno dei quali è a sua volta articolato in una dozzina di argomenti che sfondano abbondantemente a monte a valle quello che è l’arco cronologico di pertinenza del titolo. E’ così possibile, ad esempio, approfondire un tema come quello della shoah o, scegliendo "Le premesse" analizzare i caratteri del ventennio fascista. Per ciascun argomento sono inoltre disponibili ampio materiale documentario, cartografico ed audiovisivo che rende quest’opera un ausilio insostituibile per analizzare con serietà ed ampiezza il fenomeno della Resistenza e dei problemi più generali che quegli anni hanno posto e contribuito a risolvere.

XXSEC.GIF (8140 byte)

STORIA DEL XX SECOLO.
Prodotto da Mediasat Group ed allegato al quotidiano La Repubblica. Si tratta di 10 cd-rom, ognuno dei quali copre all’incirca 10 anni della storia del XX secolo. Ciascun cd, dalla grafica abbastanza accattivante, è strutturato in sei sezioni: Mondo, Cultura, Società, Scienza, Sport, Personaggi. E’ inoltre a disposizione una cronologia che consente di verificare giorno per giorno o anno per anno gli avvenimenti maggiormente degni di nota. La documentazione e la parte testuale risultano abbastanza ridotti; non si tratta, insomma, di opere di grande pregio. Ritengo che possano però essere un utile strumento per introdurre le diverse unità didattiche o per operare delle sintesi al termine di ciascuna di queste. Ancora, possono rivelarsi adatti per ripassare il programma a fine anno da parte dell’intera classe, divisa per gruppi di due tre alunni, qualora si disponga di un certo numero di pc.

 

STORIA 900 | NORME E DOCUMENTI | STRUMENTI DIDATTICI | LIBRI-ARTICOLI-CD ROM | FILM |DIBATTITO