Direzione didattica di Pavone Canavese

Progetto Storia del '900. Strumenti didattici

Vai alla pagina principalel di Storia del 900

dal 1/6/1999 queste pagine sono state visitate volte

in collaborazione con
il Liceo Gramsci di Ivrea scuola Polo del Progetto Storia del '900

 

Le proposte di lavoro che presentiamo in questa pagina non hanno alcuna pretesa di perfezione né di esaustività, in quanto il fine della pagina stessa non è quello di costruire una 'vetrina' di prove bellissime ma irrealizzabili, bensì quello di consentire un confronto tra insegnanti su reali esperienze di verifica sperimentate con le proprie classi. Ciascuno, pertanto, può farne l'uso che ritiene più opportuno: ignorarle, somministrarle tali e quali alle proprie classi, modificarle, soprattutto migliorarle. In questa ottica invitiamo chiunque desideri farlo ad inviarci proposte di lavoro (questionari a risposta aperta o chiusa, documenti da analizzare con relativa griglia di analisi, relazioni su specifici segmenti di programma o di sintesi generale ecc.), con l'indicazione del tipo di classe a cui sono dirette e dei tempi previsti per l'attuazione, purché realmente utilizzate in classe.
Sarà cura della redazione esaminarle e metterle in rete.

Gianni Cimalando: serori@libero.it
Giovanni Savegnago: g.savegnago@libero.it

 

STORIA 900 | NORME E DOCUMENTI | STRUMENTI DIDATTICI | LIBRI-ARTICOLI-CD ROM | FILM |DIBATTITO


Consulta anche la sezione UNITA' DIDATTICHE

Scarica il documento in formato PDF La schiavitù contemporanea, una possibile definizione, a cura   di Gianni Cimalando
Scarica il documento in formato PDF Le radici ideologiche del totalitarismo, a cura di Gianni Cimalando
Scarica il documento in formato PDF I massacri in Jugoslavia, una sintesi storica a cura di Gianni Cimalando
Scarica il documento in formato WORD Indicazioni per riconoscere i tratti del Negazionismi
Scarica il documento in formato WORD Gioacchino Gesmundo: da Terlizzi alla Resistenza Romana
Scarica il documento in formato WORD Cefalonia: un esempio di ricerca
Scarica il documento in formato WORD Il progetto per la Storia del '900 proposto dalla scuola media di Carmagnola (To)
Scarica il documento in formato WORD Prova semistrutturata sui totalitarismi del '900
a cura del prof. Racco del Liceo Newton di Chivasso"
Scarica il documento in formato WORD Un CD ROM per "Insegnare la storia"
Scarica il documento in formato WORD Suggerimenti per insegnare in una società multietnica, di Maria Teresa Gavazza
Scarica il documento in formato WORD Progetto Mostar, a cura di G. Cimalando
Scarica il documento in formato WORD Insegnare il Sindacato: una proposta didattica, a cura di Gianni Cimalando
Scarica il documento in formato WORD Dal Polo di Moncalieri: il testo di un intervento del prof. Adriano Ballone sul tema
"Costruzione del laboratorio di storia, scienze umane e sociali"
Scarica il documento in formato WORD Perchè non vi siano più reticolati nel mondo. Un contributo alla "Giornata della memoria"
Scarica il documento in formato WORD Risorse in rete per la Storia del Novecento
Scarica il documento in formato WORD Questione balcanica: un possibile percorso didattico
Scarica il documento in formato WORD Questionario su Balcani e Jugoslavia
Scarica il documento in formato WORD Analisi di un testo-documento sulla Prima Guerra Mondiale
Scarica il documento in formato WORD Gli internati militari del Canavese: i risultati della ricerca realizzata da L. Marra, A. Dogliotti Marasso e G. Cimalando sui soldati italiani del Canavese che dopo l’8 settembre ’43 vennero internati nei campi nazisti.
Vengono forniti 732 nominativi, strutturati su un foglio Excel con possibilità di organizzarli per comune di residenza, arma, data della cattura, campo di detenzione, data di liberazione, ecc…
Scarica il documento in formato WORD Prova di italiano del nuovo esame di stato (TIPOLOGIA B )
REDAZIONE DI UN "SAGGIO BREVE" O DI UN "ARTICOLO DI GIORNALE"

Una traccia per la storia del 900
Scarica il documento in formato WORD

Amiamo la guerra, di Giovanni Papini
(si tratta di analizzare il famoso brano di Papini e di fornire 5 risposte che richiedono sia conoscenze storiche specifiche sia abilità nell'analisi del testo.

Scarica il documento in formato WORD L'età Giolittiana e la Grande Guerra:si tratta di 15 domande a risposta chiusa con possibilità di scelta su 4 ipotesi per ciascuna
Scarica il documento in formato WORD

La crisi del ’29: dopo aver analizzato un breve brano tratto da un manuale di storia, l’allievo deve rispondere in modo articolato a 5 domande.

documenti e circolari Domande sulla prima guerra mondiale: otto gruppi di quattro domande ciascuno (tutte diverse tra loro) alle quali gli studenti devono fornire risposte articolate
documenti e circolari

Domande sulla seconda guerra mondiale: 27 domande da suddividere in gruppi di 4 ad opera del docente e da assegnare a ciascun studente. Si richiedono risposte articolate.

documenti e circolari

Domande sulla crisi del ’29 e sul nazismo: otto gruppi di quattro domande ciascuno (tutte diverse tra loro) alle quali gli studenti devono fornire risposte articolate.

documenti e circolari

Domande riassuntive programma di quinta: si tratta di 18 domande a risposta chiusa con possibilità di scelta su tre ipotesi per ciascuna. Riguarda gli argomenti salienti del programma di quinta.

documenti e circolari

Le profezie di Lloyd Gorge: è un documento scritto dal Primo Ministro Inglese al collega Clemanceau, nel quale espone le sue perplessità in merito ai trattati di pace di Versailles. Seguono 5 domande alle quali lo studente deve rispondere in modo articolato.

 

STORIA 900 | NORME E DOCUMENTI | STRUMENTI DIDATTICI | LIBRI-ARTICOLI-CD ROM | FILM |DIBATTITO