Progetto Storia del '900. Strumenti didattici

 

dal 1/6/1999 queste pagine sono state visitate volte


PROGETTO MOSTAR
a cura di Gianni Cimalando

Riceviamo dalla prof. Burzio, docente di Italiano e Latino presso le classi di triennio della Sperimentazione Brocca ad indirizzo Socio-psico-pedagogico del Liceo scientifico "Gramsci" di Ivrea, la documentazione che illustra le modalità per la realizzazione dell’Area di Progetto relativamente al triennio 1998/2000.

Il materiale è di assoluto interesse per due motivi:

  1. riguarda un argomento di stretta attualità quale la situazione nella ex Jugoslavia ed in particolare nella città bosniaca di Mostar;
  2. dimostra in modo evidente come l’Area di Progetto prevista dagli indirizzi Brocca possa essere uno strumento di crescita per gli alunni grazie alla possibilità che offre loro di "aprirsi verso l’esterno" e di mettere in campo abilità, competenze e sensibilità che la normale didattica curricolare non consente di valorizzare.

Occorre precisare che negli indirizzi socio-psico-pedagogici, l’Area di Progetto prevede una attività triennale; l’argomento in questione è pertanto stato affrontato, come detto sopra, nel corso degli ultimi tre anni scolastici da parte degli studenti che si presentano quest’anno all’esame di Stato e farà parte integrante del colloquio orale.

Vengono documentate ed esplicitate le relazioni e convenzioni stipulate con organizzazioni ed enti esterni alla scuola; il tutto risulta così articolato:

  1. Presentazione del progetto: comprende gli obiettivi formativi, educativi, cognitivi, i contenuti, le modalità, i soggetti coinvolti, le scuole di Mostar con le quali è stato realizzato lo scambio, i criteri e le modalità di valutazione ed una dettagliata (utilissima sul piano operativo) cronologia delle fasi di sviluppo del progetto;
  2. Unità multidisciplinare dal titolo "La questione balcanica": vengono presentate, per tutte le discipline coinvolte dal progetto, l’articolazione degli argomenti e la bibliografia utilizzata. Si tratta di un esempio davvero significativo per cogliere gli elementi di convergenza e di programmazione multidisciplinare che un’attività come questa deve prevedere e dalla quale non può prescindere. Le discipline coinvolte sono: Storia, Italiano, Arte, Filosofia, Metodologia della ricerca socio-psico-pedagogica, Legislazione sociale, Inglese, Latino e Pedagogia;
  3. Questionario di autosservazione: si tratta di un questionario in 23 domande, dettagliato giorno per giorno, elaborato dagli studenti in classe sotto la guida dell’insegnante di metodologia della ricerca e compilato durante il soggiorno nella città di Mostar.

Vai alla pagina principalel di Storia del 900