Progetto Storia del '900. Strumenti didattici

Analisi di testo sulla prima guerra mondiale
(si tratta dell’Ordine del Giorno del Regio Esercito
relativo al 18 Novembre 1917)

 

 REGIO ESERCITO ITALIANO - COMANDO SUPREMO

ORDINE DEL GIORNO DELL’ESERCITO

(da diramare fino ai comandi di plotone)

I Giovani soldati della classe 1899 hanno avuto il battesimo del fuoco.

Il loro contegno è stato magnifico e sul fiume che in questo momento sbarra al nemico le vie della Patria, in un superbo contrattacco, unito il loro ardente entusiasmo all’esperienza dei compagni più anziani, hanno trionfato; alcuni battaglioni austriaci che avevano osato varcare il Piave sono stati annientati; 1200 prigionieri catturati; alcuni cannoni presi dal nemico sono stati riconquistati e riportati sulle posizioni che i corpi degli artiglieri, eroicamente caduti in una disperata difesa, segnavano ancora.

In quest’ora suprema di dovere e di onore nella quale le Armate con fede salda e cuore sicuro arginavano sul fiume e sui monti l’ira nemica, facendo echeggiare quel grido di "Savoia" che è sempre stato squillo di vittoria , io voglio che l’Esercito sappia che i nostri giovani fratelli della classe 1899 hanno mostrato di essere degni del retaggio di gloria che su di essi discende.

Zona di guerra, li 18 novembre 1917

IL CAPO DI S. M. DELL’ESERCITO 
A. DIAZ

----------------------------------

1)

A: A quale avvenimento storico si riferisce il testo? (Traccia le linee essenziali del fatto)

B: Quali sono state le cause del fatto particolare a cui si riferisce il testo?

C: Quali sono state le immediate conseguenze?

D: Il 1917 è, sul piano internazionale, un anno fondamentale e di svolta per la guerra;  perché? (esponi gli elementi fondamentali dei singoli avvenimenti internazionali)

2)

A: Come definiresti il tono dominante del testo? Perché?

B: Analizza il lessico, indicando e commentando le espressioni che danno l’impostazione  connotativa del testo.

C: Qual è la finalità del testo? Cosa intende comunicare o cosa intende stimolare nell’ascoltatore?

D: Hai letto altri testi, letterari o non, che presentino la stessa impostazione linguistica?

 

Delinea un raffronto con altri testi, indicando il periodo storico e gli avvenimenti che hanno costituito l’occasione, l’autore, la finalità, le caratteristiche linguistiche.

 

Tempo: 2 ore

Elaborato dalla docente Flavia Marta del ITGC XXV aprile di Cuorgnè

 

Vai alla pagina principalel di Storia del 900