|
Direzione
didattica di Pavone Canavese |
Proposte
di ambiti, opzioni e percorsi di attività
per la sperimentazione dell'autonomia
- Progetti che prevedano attività integrate
con le risorse del territono sia nel curricolo che nell'
ampliamento dellofferta formativa
- Progetti che prevedano la valorizzazione
della cultura di provenienza degli alunni e
l'integrazione tra culture diverse
- Progetti che prevedano nuove forme di
partecipazione alla vita della scuola di alunni,
famiglie, territorio.
- Progetti che prevedano iniziative a favore
di alunni in situazione di handicap con il coinvolgimento
di tutti gli alunni, in particolare per l'accoglienza e i
"progetti di vita".
- Progetti che prevedano il potenziamento
del tempo scolastico in rapporto alle esigenze degli
alunni e del territorio.
- Progetti che prevedano curricoli
trasversali e interdisciplinari in forme laboratoriali.
- Percorsi che prevedano la valorizzazione
della differenza di genere nella crescita educativa e
culturale delle alunne e degli alunni.
- Progetti che prevedano organizzazioni di
staff del corpo docente sia nelle attività didattiche
che di supporto alle decisioni.
- Progetti di didattica sperimentale, sia
individuali che di gruppo.
- Progettazione e realizzazione di un
modello organizzativo che preveda insegnamenti
strutturati per livelli di competenza.
- Progettazione e realizzazione di modelli
didattico-organizzativi per l'utilizzo della quota di
variabilità reciproca disciplinare, nei limiti del tetto
massimo del 15% delle ore assegnate a ciascuna delle
discipline del curricolo.
- Progettazione e realizzazione di un
modello organizzativo che consenta a tutte le discipline
di utilizzare il laboratorio multimediale.
- Progettazione e realizzazione di procedure
informatiche per gestire la flessibilità e la
variabilità dell'attività didattica nel corso dell'anno
scolastico.
- Progettazione e realizzazione di
iniziative di cooperazione strutturata e continuativa e
di coordinamento fra istituti scolastici relative a
tematiche dell'innovazione, con particolare riferimento
alla flessibilità didattica e organizzativa e agli
standard di prestazione.
- Progettazione e realizzazione di moduli
didattici per lorientamento in ingresso, il
ri-orientamento, l'orientamento formativo e
1'orientamento in uscita degli studenti.
- Progettazione e realizzazione (anche in
consorzio con altri istituti scolastici) di percorsi di
formazione orientati alla valorizzazione e alla tutela
della qualità della vita e dell'ambiente.
- Progettazione e realizzazione (anche in
consorzio con altri istituti scolastici) di percorsi di
formazione alla cultura musicale, al teatro, alla
conoscenza e migliore fruizione di beni culturali e
storici del territorio, al riordino e alla conservazione
di collezioni storiche presenti nell' istituto, in
collaborazione con le istituzioni presenti sul
territorio.
- Progettazione e realizzazione di moduli
didattici che favoriscano l'integrazione tra area
tecnica, economica e organizzativa.
- Progettazione e realizzazione di attività
di raccordo istruzione-formazione mondo del lavoro
finalizzate allorganizzazione di stage aziendali.
- Progettazione ed organizzazione di moduli
formativi da utilizzare per la formazione continua degli
adulti, in grado di rispondere a diversificate esigenze
di formazione, coerenti con un sistema formativo
integrato e flessibile.
- Progettazione e realizzazione di moduli
didattici che stimolino la creatività.
- Realizzazione di "progetti
passerella" tesi a favorire il passaggio fra
differenti indirizzi di studio e/o verso la formazione
professionale regionale (contenimento della dispersione
scolastica)
- Organizzazione e realizzazione di forme di
tutoring tese a sostenere gli studenti più deboli
mediante attività che sviluppino competenze trasversali
(abilità a-specifiche).
- Organizzazione e realizzazione di forme di
autovalutazione dell'offerta formativa della scuola.
- Progettazione e realizzazione di moduli
didattico-organizzativi che sviluppino apprendimento
cooperativo.
- Progettazione e realizzazione di moduli
didattico-organizzativi che favoriscano la continuità
fra ordini di scuola (materna/elementare/media/superiori)
e segmenti diversi (biennio/triennio)
- Progettazione e realizzazione di moduli
didattici sulla comunicazione che utilizzino forme
interattive e supportate da prodotti multimediali.
- Progettazione e realizzazione di
"aree di progetto" viste come momento in cui si
riconducono a sistema conoscenze e competenze acquisite
durante un determinato ciclo di studi.
- Progettazione e realizzazione di moduli
disciplinari integrati di riflessione critica sulla
scienza e sulla tecnologia viste sia come ambiti della
conoscenza, sia come fenomeni sociali.
- Studio-ricerca sulla struttura delle
conoscenze tecnologiche per individuarne gli elementi
unificanti e progettarne l'apprendimento.
- Progetti mirati al miglioramento dei
livelli di efficienza e di efficacia dell'attività
organizzativa e didattica
- Progettazione e realizzazione di scambi
formativi con scuole partners straniere su moduli
didattici comuni