Direzione didattica di Pavone Canavese

materiali per l'autonomia home page

Proposte di ambiti, opzioni e percorsi di attività
per la sperimentazione dell'autonomia

 

  1. Progetti che prevedano attività integrate con le risorse del territono sia nel curricolo che nell' ampliamento dell’offerta formativa
  2. Progetti che prevedano la valorizzazione della cultura di provenienza degli alunni e l'integrazione tra culture diverse
  3. Progetti che prevedano nuove forme di partecipazione alla vita della scuola di alunni, famiglie, territorio.
  4. Progetti che prevedano iniziative a favore di alunni in situazione di handicap con il coinvolgimento di tutti gli alunni, in particolare per l'accoglienza e i "progetti di vita".
  5. Progetti che prevedano il potenziamento del tempo scolastico in rapporto alle esigenze degli alunni e del territorio.
  6. Progetti che prevedano curricoli trasversali e interdisciplinari in forme laboratoriali.
  7. Percorsi che prevedano la valorizzazione della differenza di genere nella crescita educativa e culturale delle alunne e degli alunni.
  8. Progetti che prevedano organizzazioni di staff del corpo docente sia nelle attività didattiche che di supporto alle decisioni.
  9. Progetti di didattica sperimentale, sia individuali che di gruppo.
  10. Progettazione e realizzazione di un modello organizzativo che preveda insegnamenti strutturati per livelli di competenza.
  11. Progettazione e realizzazione di modelli didattico-organizzativi per l'utilizzo della quota di variabilità reciproca disciplinare, nei limiti del tetto massimo del 15% delle ore assegnate a ciascuna delle discipline del curricolo.
  12. Progettazione e realizzazione di un modello organizzativo che consenta a tutte le discipline di utilizzare il laboratorio multimediale.
  13. Progettazione e realizzazione di procedure informatiche per gestire la flessibilità e la variabilità dell'attività didattica nel corso dell'anno scolastico.
  14. Progettazione e realizzazione di iniziative di cooperazione strutturata e continuativa e di coordinamento fra istituti scolastici relative a tematiche dell'innovazione, con particolare riferimento alla flessibilità didattica e organizzativa e agli standard di prestazione.
  15. Progettazione e realizzazione di moduli didattici per l’orientamento in ingresso, il ri-orientamento, l'orientamento formativo e 1'orientamento in uscita degli studenti.
  16. Progettazione e realizzazione (anche in consorzio con altri istituti scolastici) di percorsi di formazione orientati alla valorizzazione e alla tutela della qualità della vita e dell'ambiente.
  17. Progettazione e realizzazione (anche in consorzio con altri istituti scolastici) di percorsi di formazione alla cultura musicale, al teatro, alla conoscenza e migliore fruizione di beni culturali e storici del territorio, al riordino e alla conservazione di collezioni storiche presenti nell' istituto, in collaborazione con le istituzioni presenti sul territorio.
  18. Progettazione e realizzazione di moduli didattici che favoriscano l'integrazione tra area tecnica, economica e organizzativa.
  19. Progettazione e realizzazione di attività di raccordo istruzione-formazione mondo del lavoro finalizzate all’organizzazione di stage aziendali.
  20. Progettazione ed organizzazione di moduli formativi da utilizzare per la formazione continua degli adulti, in grado di rispondere a diversificate esigenze di formazione, coerenti con un sistema formativo integrato e flessibile.
  21. Progettazione e realizzazione di moduli didattici che stimolino la creatività.
  22. Realizzazione di "progetti passerella" tesi a favorire il passaggio fra differenti indirizzi di studio e/o verso la formazione professionale regionale (contenimento della dispersione scolastica)
  23. Organizzazione e realizzazione di forme di tutoring tese a sostenere gli studenti più deboli mediante attività che sviluppino competenze trasversali (abilità a-specifiche).
  24. Organizzazione e realizzazione di forme di autovalutazione dell'offerta formativa della scuola.
  25. Progettazione e realizzazione di moduli didattico-organizzativi che sviluppino apprendimento cooperativo.
  26. Progettazione e realizzazione di moduli didattico-organizzativi che favoriscano la continuità fra ordini di scuola (materna/elementare/media/superiori) e segmenti diversi (biennio/triennio)
  27. Progettazione e realizzazione di moduli didattici sulla comunicazione che utilizzino forme interattive e supportate da prodotti multimediali.
  28. Progettazione e realizzazione di "aree di progetto" viste come momento in cui si riconducono a sistema conoscenze e competenze acquisite durante un determinato ciclo di studi.
  29. Progettazione e realizzazione di moduli disciplinari integrati di riflessione critica sulla scienza e sulla tecnologia viste sia come ambiti della conoscenza, sia come fenomeni sociali.
  30. Studio-ricerca sulla struttura delle conoscenze tecnologiche per individuarne gli elementi unificanti e progettarne l'apprendimento.
  31. Progetti mirati al miglioramento dei livelli di efficienza e di efficacia dell'attività organizzativa e didattica
  32. Progettazione e realizzazione di scambi formativi con scuole partners straniere su moduli didattici comuni