Comunicazione
del Ministero della Pubblica Istruzione
20 aprile 1998
inviata ai
Provveditori agli Studi, ai Sovrintendenti Regionali e agli
Ispettori Tecnici
OGGETTO: Consultazioni nazionali sui regolamenti per l'autonomia delle istituzioni scolastiche e sul documento relativo ai saperi essenziali per la formazione di base.
In riferimento alla consultazione nazionale sulla bozza di regolamento per l'autonomia delle istituzioni scolastiche - avviata a seguito dell'incontro che le SS.LL. hanno avuto con il Ministro il 10 marzo u.s. - si ritiene opportuno richiamare la Loro attenzione sull'importanza di tale iniziativa che, pur rimessa alla volontaria partecipazione delle scuole, assume una precisa valenza strategica ai fini del complessivo processo di innovazione del nostro sistema formativo.
Proprio per questo motivo, la suddetta consultazione va strettamente collegata a quella che il Ministro (con la lettera a Loro indirizzata in data 8 aprile) ha poi promosso sul documento relativo ai saperi essenziali per la formazione di base. Come alle SS.LL. apparirà ben chiaro - e come lo stesso Ministro esplicitamente ha ricordato - le consultazioni in oggetto costituiscono le due facce di una medesima medaglia e rappresentano pertanto i momenti convergenti di un comune percorso di riflessione e di proposta intorno a qualificanti aspetti di organizzazione e di contenuto del generale disegno riformatore.
Questo Ufficio, nell'ambito delle funzioni di coordinamento in materia attribuitegli dal Ministro, ha già avuto l'8 e il 9 aprile ultimi scorsi un incontro con i coordinatori delle Segreterie Tecniche Regionali. In tale occasione, è stata sollecitata una fattiva collaborazione della componente ispettiva con i Provveditori agli Studi nella complessiva gestione di entrambe le consultazioni.
Si invitano pertanto le SS.LL. ad assumere le iniziative ritenute opportune (interventi concordati con le Segreterie Tecniche degli Ispettori, conferenze di servizio dei dirigenti scolastici, riunioni con i Consigli scolastici provinciali e distrettuali, incontri con gli IRRSAE, le Consulte dei giovani, le Associazioni dei Genitori, le Associazioni professionali della scuola e studentesche e altri possibili interlocutori) per segnalare a tutte le componenti del mondo della scuola la forte valenza delle consultazioni in oggetto.
L'obiettivo è quello di creare le condizioni migliori perché gli Organi Collegiali delle singole istituzioni scolastiche possano esprimere un parere fondato sulla piena conoscenza dell'effettivo contenuto dei documenti sui quali è stata aperta la duplice consultazione. Gli esiti di quest'ultima sono destinati infatti a incidere in modo significativo nelle scelte dell'Amministrazione sia nella definizione dei regolamenti sull'autonomia, sia nella delicata fase di elaborazione dei futuri contenuti dei curricoli scolastici.
Tutto ciò premesso, e considerando dunque l'oggettivo collegamento esistente tra le due iniziative in argomento, si fa presente che il termine del 30 giugno prossimo - indicato per la fine della consultazione sui saperi essenziali per la formazione di base - è valido anche ai fini della conclusione di quella sulla bozza dei regolamenti per l'autonomia delle istituzioni scolastiche, inizialmente fissata al 30 aprile. In proposito, si ricorda che - come in termini espliciti prevede l'art. 3, comma 2 del D.M. n. 765 del 27.11.1997 - nei "nuclei di supporto tecnico-amministrativo dell'autonomia" deve essere comunque garantita la presenza della componente ispettiva, anche al fine di assicurare un più stretto coordinamento scientifico fra tutti i soggetti impegnati nella complessiva gestione delle consultazioni in corso.
Allo scopo di consentire eventuali interventi di supporto da parte di questo Ufficio, si pregano le SS.LL., qualora non l'abbiano già fatto, di voler comunicare tempestivamente allo scrivente le iniziative avviate per le due consultazioni, l'elenco nominativo dei componenti dei "nuclei di supporto tecnico-amministrativo dell'autonomia" e - qualora già essi non coincidano di fatto - dei gruppi operativi previsti per la raccolta e il trattamento delle schede relative ai saperi essenziali per la formazione di base. Si richiede altresì, per consentire una più efficace collaborazione con questo Ufficio, di indicare tanto per i "nuclei di supporto", quanto per i "gruppi operativi" il nome di un referente con il relativo numero di telefono e/o di fax, nonché eventuale indirizzo E-mail. Sempre ai fini di coordinare le iniziative di tutti i soggetti coinvolti e di sensibilizzare l'intero mondo della scuola intorno alle due consultazioni in oggetto, appare inoltre utile che i Sovrintendenti - d'intesa con i Provveditori e i Coordinatori delle Segreterie tecniche - promuovano apposite conferenze regionali di servizio.
Si comunica infine che presso questo Ufficio è stato costituito un gruppo di lavoro per assicurare il coordinamento delle attività relative alle consultazioni nazionali e i necessari raccordi con tutti gli Uffici coinvolti. Tale gruppo svolgerà altresì il compito di esaminare la documentazione che perverrà a conclusione delle iniziative in corso.