Progetto
di sperimentazione sull'autonomia
Una scuola in rete per migliorare ed ampliare il servizio
scolastico
il progetto è stato approvato:
dai collegi dei docenti di scuola materna
ed elementare
riuniti in seduta comune l'11 settembre
dal consiglio di circolo in data 22 settembre
Esperienze di sperimentazione e innovazione già svolte negli ultimi 5 anni
Il contesto sociale, culturale, economico del territorio
Il circolo didattico si estende sul territorio
di 6 Comuni situati nella zona ovest di Ivrea (Pavone
Banchette - Fiorano - Lessolo - Samone - Salerano);
complessivamente si tratta di un bacino di utenza pari a 12500
abitanti; il territorio non è del tutto omogeneo dal punto di
vista socio-culturale ed economico (si mescolano e si
sovrappongono fasce sociali diversificate: accanto a famiglie con
entrambi i genitori impiegati o professionisti si affiancano
infatti famiglie monoreddito e/o di basso livello
socio-economico).
La recente crisi occupazionale che sta investendo la principale
industria del territorio (Olivetti) amplifica le situazioni di
disagio.
La vita associativa del territorio è particolarmente ricca e
vivace; nei Comuni del circolo esistono impianti sportivi e
biblioteche pubbliche che soddisfano in modo sufficiente le
esigenze della popolazione.
Esiste comunque una forte richiesta di servizi scolastici anche
di natura integrativa (pre- e post-scuola, per esempio). La
diffusione del lavoro femminile rende indispensabile
lesistenza di orari scolastici prolungati sia nella scuola
elementare sia nella materna.
Tasso di dispersione scolastica nelle classi prime (elementari, medie, superiori)
La dispersione scolastica è di fatto inesistente
Strumenti tecnologici, multimediali e loro utilizzo nella scuola
Le 4 scuole elementari principali del circolo (Pavone Banchette Lessolo e Samone) sono state recentemente dotate di attrezzature informatiche nellambito del PSTD 1997-2000.
Altre attrezzature di rilievo
Va segnalato che, grazie ad un precedente
finanziamento relativo alla sperimentazione per
lintegrazione di alunni con handicap, le 4 scuole sono
state anche dotate di una buona attrezzatura per le attività di
educazione musicale.
In tutte le scuole elementari funzionano biblioteche scolastiche
con una discreta dotazione libraria.
Nelle scuole materne esistono buone dotazioni per le attività
psicomotorie
IL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE DI AUTONOMIA
1 Ambiti ai quali il progetto di sperimentazione si riferisce
Il progetto inerisce due ambiti previsti dalla direttiva ministeriale
ambito f collaborazione reti scuole e/o soggetti esterni con progetti integrati
ambito h altro
1. integrazione alunni handicappati
2. organizzazione dei collegi in staff e commissioni
3. attività che favoriscono la continuità materna/elementare
4. attività che favoriscono forme innovative di partecipazione delle famiglie
5. attività di informazione mediante lutilizzo delle nuove tecnologie dellinformazione
Abstract del progetto
Il progetto prevede un utilizzo integrato delle
risorse della scuola e del territorio ed è finalizzato in
particolar modo ad ampliare lofferta formativa in ottica di
continuità verticale materna/elementare/media ed orizzontale
scuola/famiglia/agenzie educative; una parte del progetto
riguarda una rete di 5 scuole del territorio provinciale
(Brusasco + Ivrea I + Pavone + Pont Canavese + Vistrorio).
Per realizzare il programma si prevede un uso quanto più
possibile razionale ed efficace delle risorse umane interne alla
scuola finalizzato alla valorizzazione delle competenze dei
soggetti partecipanti, secondo i principi dellempowerment e
della cooperazione.
Il progetto prevede iniziative di documentazione, informazione e
comunicazione allesterno dei materiali prodotti, anche
mediante luso delle nuove tecnologie multimediali.
Nel sito WEB della scuola che già ora raccoglie 1000 contatti
settimanali è prevista la pubblicazione in rete dei materiali
prodotti e delle riflessioni del team di progetto sui processi
attivati.
Personale della scuola coinvolto nel progetto
Oltre agli insegnanti e agli operatori del
circolo didattico parteciperanno al progetto insegnanti e
operatori dei circoli didattici di Brusasco e Ivrea I, degli Ist.
Comprensivi di Pont Canavese e Vistrorio e della Scuola Media di
Strambino
Il numero non è tuttavia al momento esattamente quantificabile
Esperti, operatori, docenti esterni (ente di appartenenza e tipo di impegno)
Due docenti di scuola media inferiore con
specifiche competenze tecniche
Due tecnici informatico con funzioni di webmaster
Eventuali collaborazioni, convenzioni, accordi di programma
Una parte del progetto (quella relativa alla conoscenza ed alla valorizzazione delle risorse ambientali e culturali del territorio) verrà sviluppata in collaborazione ed in rete con altre scuole della provincia (circoli didattici di Brusasco e Ivrea I, Ist. Comprensivi di Pont Canavese e Vistrorio, scuola media di Strambino) anche mediante la stipula di un apposito protocollo di Intesa.
Il progetto prevede un uso integrato delle attrezzature multimediali disponibili nelle scuole del circolo; per un uso pieno e ottimale delle attrezzature è del tutto indispensabile prevedere il ricorso a competenze tecniche esterne (due insegnanti di educazione tecnica di scuola media + due tecnici informatici con funzioni di webmaster) in modo integrato con enti e istituzioni del territorio
Si ricorrerà a risorse esterne anche mediante la stipula di accordi, intese e convenzioni con Enti esterni, secondo quanto previsto dallart. 1 , lettera f) del DM 765.
CARATTERISTICHE STRUTTURALI DEL PROGETTO
1. Finalità generali del progetto e obiettivi specifici
Il progetto è finalizzato a sperimentare la realizzazione, anche in continuità fra scuola materna ed elementare, di attività di:
2. Motivazioni in rapporto al contesto territoriale
Le esigenze formative degli alunni attengono principalmente i seguenti bisogni:
3. Descrizione di tutti gli aspetti essenziali didattico/organizzativi del progetto
Le metodologie alle quali si farà ricorso per realizzare il progetto fanno riferimento, tra laltro, ad alcuni criteri che anche la "commissione dei 40 saggi" ha recentemente evidenziato:
4. Iniziative di formazione e di aggiornamento
Le iniziative di formazione saranno finalizzate principalmente al sostegno dello staff di direzione che, integrato con la partecipazione di altri docenti con specifiche competenze, avrà la funzione di monitorare con continuità e costanza il progetto di sperimentazione
PROGETTAZIONE, COMUNICAZIONE, VALUTAZIONE
1. Soggetti che hanno proposto il progetto (e modalità di presentazione)
COLLEGI DEI DOCENTI
2. Gruppo di progetto: composizione e ruoli
Il gruppo di progetto è formato dallo STAFF DI DIREZIONE (insegnanti elementari ANTONIETTO VERA, BAIETTA ALESSANDRA, CAFFARO RORE PIER ANGELA, FERRARIS PIERA, FRONTALINI GIANNI, MOTTA PINO, ROLLA CATERINA e ZANELLO LAURA + insegnanti di materna BAROLAT MASSOLE PATRIZIA, GENTILI LIA, PROSPERI ENRICA e VIGNA ELIA) integrato con docenti forniti di specifiche competenze IPERIGNE FRANCESCA (ed. ambientale), BERTOLINO MARISA (uso didattico dei beni culturali), MISCHI DANIELA (educazione musicale) e SERVENTI ELENA (didattica della multimedialità)
3. Coinvolgimento del personale della scuola
4. Coinvolgimento degli studenti, dei genitori, e del territorio (modi e tempi)
5. Autovalutazione, monitoraggio e verifica previsti (modi, tempi, soggetti coinvolti)