Cosa sono veramente le mappe?
percorso di autoformazione per insegnanti ed educatori, costruito secondo il
modello della "Caccia al tesoro"
Autore: Marco Guastavigna E-mail: mguasta@tin.it |
Ambito: formazione insegnanti Livello: primo orientamento |
INTRODUZIONE: |
Scopo di questo lavoro è rispondere ad alcune domande fondamentali che riguardano le rappresentazioni grafiche della conoscenza,
con l'obiettivo di: |
DOMANDE: |
Per avere un po' di chiarezza sulle rappresentazioni grafiche della conoscenza e sui vantaggi degli ambienti digitali è sufficiente trovare risposta a queste domande: 1. Qual è il modello logico operativo delle mappe mentali? 4. Quali sono i principali riferimenti bibliografici delle mappe concettuali? |
RISORSE: |
Qui di seguito trovi una lista di siti su cui puoi trovare le risposte alle domande poste nel punto precedente, che raccoglierai del documento. Tutte le volte che puoi, usa la funzione Copia-e-Incolla, poi, magari, sintetizza i contenuti trovati Portale sulle Mappe mentali- http://www.mappementali.com Mappe concettuali nella didattica- http://www.pavonerisorse.to.it/cacrt/mappe/ Weblog su mappe e schemi- http://mappe.splinder.it - il link non è più attivo; visita http://map.dschola.it/ |
DOMANDA FINALE: |
"In che modo posso inserire le mappe nella mia attività didattica e professionale, in modo sia individuale sia collegiale?" Scrivi una tua riflessione su questo argomento dopo aver trovato le risposte alle prime 9 domande. |
VALUTAZIONE: |
La misura della significatività delle risposte trovate sarà data da quanto ciascun partecipante alla "caccia al tesoro" sarà stimolato a introdurre le mappe nella propria attività didattica e professionale. Puoi approfondire ulteriormente la questione con una webquest |