Introduzione | Domande | Risorse | Domanda finale | Valutazione | Ringraziamenti

Cosa sono veramente le mappe?
percorso di autoformazione per insegnanti ed educatori, costruito secondo il modello della "Caccia al tesoro"


Autore: Marco Guastavigna

E-mail: mguasta@tin.it

Ambito: formazione insegnanti

Livello: primo orientamento



INTRODUZIONE:

Scopo di questo lavoro è rispondere ad alcune domande fondamentali che riguardano le rappresentazioni grafiche della conoscenza, con l'obiettivo di:

1. Cogliere le differenze tra i diversi modelli logico-operativi.
2. Decidere quali strumenti utilizzare nelle varie situazioni didattiche.
3. Comprendere i vantaggi degli ambienti digitali per elaborare mappe.

DOMANDE:

Per avere un po' di chiarezza sulle rappresentazioni grafiche della conoscenza e sui vantaggi degli ambienti digitali è sufficiente trovare risposta a queste domande:

1. Qual è il modello logico operativo delle mappe mentali?

2. Quali sono i principali riferimenti bibliografici delle mappe mentali?

3. Qual è il modello logico operativo delle mappe concettuali?

4. Quali sono i principali riferimenti bibliografici delle mappe concettuali?

5. Quando posso impiegare le mappe mentali?

6. Quando posso impiegare le mappe concettuali?

7. Quali ambienti digitali servono per fare mappe mentali?

8. Quali ambienti servono per fare mappe concettuali?

9. Quali vantaggi posso avere dai programmi digitali per fare mappe?



Copia-e-Incolla le domande in un documento di un programma di videoscrittura che avrai aperto appositamente per questo lavoro.

RISORSE:

Qui di seguito trovi una lista di siti su cui puoi trovare le risposte alle domande poste nel punto precedente, che raccoglierai del documento. Tutte le volte che puoi, usa la funzione Copia-e-Incolla, poi, magari, sintetizza i contenuti trovati


Portale sulle Mappe mentali-  http://www.mappementali.com
Mappe concettuali nella didattica-  http://www.pavonerisorse.to.it/cacrt/mappe/
Weblog su mappe e schemi-  http://mappe.splinder.it
- il link non è più attivo; visita http://map.dschola.it/
DOMANDA FINALE:

"In che modo posso inserire le mappe nella mia attività didattica e professionale, in modo sia individuale sia collegiale?" Scrivi una tua riflessione su questo argomento dopo aver trovato le risposte alle prime 9 domande.

VALUTAZIONE:

La misura della significatività delle risposte trovate sarà data da quanto ciascun partecipante alla "caccia al tesoro" sarà stimolato a introdurre le mappe nella propria attività didattica e professionale. Puoi approfondire ulteriormente la questione con una webquest


Stampare - Su

(Pagina creata con Generatore di Cacce al tesoro - http://www.aula21.net/)