(10.09.2012)
Iniziative regionali su CC
in seguito al Seminario “Cittadinanza Costituzione ed educazione a…”.
Sintesi dei lavori e proposte
di Rodolfo Marchisio
L’iniziativa
Il 2 aprile 2012 presso il liceo D’Azeglio, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e l’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea (ISTORETO) hanno organizzato un seminario di riflessione sulle varie progettualità in tema di Cittadinanza e Costituzione.
La mattinata di lavoro e di riflessione comuni, a sostegno delle produzioni in corso e delle progettualità future, era indirizzata ai Referenti delle varie progettualità citate nel campo delle Educazioni (Sicurezza, Salute, Ambiente, Alimentazione, …), ai Referenti delle scuole polo della rete Cittadinanza attiva, nonché di tutti i progetti didattici collegati al tema di Cittadinanza e Costituzione.
In occasione della riunione sono stati distribuiti gli atti del seminario Cittadinanza e Costituzione. Un anno di sperimentazioni, tenutosi l’11 marzo 2011 presso l’Istituto Pininfarina, con il concorso della Provincia di Torino, dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, dell’ANSAS e di ISTORETO. Gli atti sono pubblicati sul sito ISTORETO e scaricabili all’URL http://www.istoreto.it/didattica/didattica_1112.htm#cost
Poiché si è deciso di creare un coordinamento ed una Mailing list di informazione, comunicazione, riflessione scambio tra i referenti dei progetti, i partecipanti alla iniziativa e le Istituzioni proponenti, inviamo questa prima mail con una sintesi delle proposte emerse e con un link agli interventi della giornata.
NB La MList è aperta e bidirezionale, quindi può essere usata dai referenti per contribuire con riflessioni o notizie sui progetti e sul tema “Cittadinanza e Educazioni…” e dialogare con gli altri referenti/progetti e con le Istituzioni proponenti anche per sviluppare progettualità.
Tema
Dopo la sperimentazione nazionale prevista dal bando Cittadinanza e Costituzione, che ha visto svilupparsi lavori sulle tematiche fondanti la Cittadinanza (diritti, regole, Costituzione, bisogni, partecipazione, …), quest’anno si stanno sperimentando nelle scuole del Piemonte, progettualità che affiancano al tema generale quello delle “Educazioni”.
Si considerino, tra le declinazioni attualmente in corso del nuovo insegnamento, il bando nazionale su Cittadinanza Costituzione e Sicurezza, il progetto USR Piemonte “Imparo a star bene e ci guadagno”, legato alle tematiche della Cittadinanza e dell’Educazione alla salute, il rilancio del tema della Educazione ambientale come espressione di cittadinanza con il centro di Pracatinat, ma anche le iniziative Regionali legate al Piano di Sviluppo Rurale, per la educazione alimentare come “terreno di cittadinanza” attraverso le Fattorie Didattiche (Bando della Regione e della Provincia di Torino)…
Se lo sviluppo in orizzontale del tema nelle forme e nei modi prospettati da tali progetti rappresenta un notevole arricchimento della dimensione della cittadinanza, perché ci dimostra che si può essere cittadini in molti modi e momenti della nostra vita, occorre tuttavia ricostruire il quadro progettuale di riferimento dal punto di vista complessivo di Cittadinanza e Costituzione e proporre una riflessione sugli sviluppi attesi dalle tematiche che la declinano e sulle loro modalità di svolgimento; si tratta inoltre di far emergere il legame che le educazioni hanno con il tronco centrale – bisogni, diritti, regole, Costituzione, Democrazia, partecipazione - con le otto competenze di cittadinanza definite nel Decreto sull’”obbligo di Istruzione a 16 anni” e con le modalità previste dalla norma per il nuovo insegnamento.
Una sintesi dei lavori
Gli interventi della mattinata hanno:
sottolineato l’importanza e la centralità formativa, spesso da recuperare, del tema Cittadinanza
illustrato il quadro delle iniziative seguite dall’USR Piemonte
presentato il tema, analizzato alcuni aspetti critici, facendo proposte per il futuro
parlato dei legami di CC con la Ed. ambientale, la Educazione alimentare, la Ed. alla salute etc…
sottolineato la necessità di sviluppare iniziative di formazione comuni
Tutti gli interventi hanno sottolineato l’importanza vitale di lavorare in rete e con una prospettiva comune, non episodica, che guardi ai prossimi anni. Specie a fronte delle criticità legate, per tutti, alla carenza di risorse
Proposte di lavoro comune emerse
1- Un coordinamento leggero (un paio di riunioni l’anno c/o l’USR Piemonte) dei referenti delle scuole polo rete Cittadinanza attiva e delle varie progettualità attivate che riguardano le educazioni e CC. Come punto di riferimento in itinere, luogo di confronto e riflessione comune, incontro con i partner istituzionali.
Un incontro a inizio anno scolastico tra
referenti e partner per sostenere la progettualità – attraverso consulenza,
confronto, ma anche momenti di formazione; per delineare il quadro delle
iniziative, il confronto sulle stesse e sui legami con CC. Realizzato come
tavolo di lavoro: pochi spunti iniziali, spazio alle scuole, confronto comune.
Un secondo ad anno avanzato per ragionare sulle iniziative, sui risultati e
sulle criticità.
Non escludendo un terzo appuntamento aperto a tutti come quello del 2/4:
il punto annuale su CC e dintorni
2- Questa proposta si integra quindi con quella di iniziative di formazione su CC e dintorni allargata a tutte le scuole e richiesta anche da alcuni dei presenti, che dovrebbe, vista la disponibilità di partner esperti, essere possibile organizzare.
3- Sarebbe utile sapere, anche attraverso la MList, come CC viene fatta nelle scuole, a un anno dalla sperimentazione e dalle indicazioni del MIUR.
Per cominciare
Riteniamo utile partire con questa Mlist che comprende gli indirizzi dei referenti di cui sopra: scuole polo rete Cittadinanza attiva, referenti dei progetti che legano Cittadinanza e Educazione a…, di tutte le progettualità collegate a CC e dei presenti/iscritti ai lavori del 2 aprile 2012.
Oltre a creare questo canale di scambio e confronto, le prossime iniziative previste o in cantiere saranno:
1- Incontri di coordinamento, confronto, consulenza fra i referenti dei progetti. Il primo è previsto per la prima decade di settembre 2012.
2- Iniziative di formazione aperte a tutti. In cantiere per la seconda decade di settembre 2012
Oltre alla presente sintesi, ricordiamo che le relazioni ed i materiali del 2/4 sono disponibili e scaricabili dal sito ISTORETO insieme agli Atti del seminario di marzo 2011 Cittadinanza e Costituzione. Un anno di sperimentazione. All’URL http://www.istoreto.it/didattica/didattica_1112.htm#cost