(26.09.2015)
Cittadinanza e Costituzione Le parole, gli strumenti, i percorsi. Edizione
2015/2016
Seminario Dare parole al chiasso
Nell’ambito del progetto pluriennale Cittadinanza e Costituzione. Le parole gli strumenti e i percorsi l’Istoreto e l’USR Piemonte, con la collaborazione della Città metropolitana di Torino, organizzano
Dare
parole al chiasso
Cittadinanza e Costituzione e i
compiti della scuola
Giornata di studio venerdì 2 ottobre 2015
Aula Magna IIS Amedeo Avogadro di Torino
- Via Rossini 18
ore 9.00-13.00,
14.00-17.30
La giornata di lavoro intende affrontare le tematiche di Cittadinanza e Costituzione, come attività trasversale che dà senso al POF anche alla luce della normativa recente: L 107/15, norme sulla certificazione delle competenze, formulazione del POF attraverso le metodologie della autovalutazione di Istituto (RAV), del Piano triennale e delle opportunità offerte dall’organico potenziato, ma anche dalla normativa sulla autonomia.
Agli stimoli del mattino:
9.00 Registrazione 9.30 Saluti Tommaso De Luca, Dirigente ITIS Avogadro Domenica Genisio, Consigliera delegata all’Istruzione e al sistema educativo Città metropolitana di Torino Fabrizio Manca, Direttore Generale, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte 10.00 Iª sessione Introduce e coordina Claudio Dellavalle - Presidente ISTORETO Marco Rossi Doria – Insegnante, Esperto d’integrazione educativa e sociale Dare parole al chiasso. Il ruolo di Cittadinanza e Costituzione Bruno Losito - Università degli Studi Roma 3 Valutare le competenze di cittadinanza. Problemi e proposte Riccardo Marchis, Rodolfo Marchisio, Maria Torelli Le esperienze di Cittadinanza e Costituzione in Piemonte Discussione |
Seguirà il lavoro per gruppi che proseguiranno durante l’anno con lavori a distanza e in presenza, offerta di strumenti, proposta di metodologie e tutoraggio nelle scuole, con utilizzo del sito CC USR/Istoreto: http://cittadinanza.istruzionepiemonte.it/ per la documentazione e la pubblicità dei progetti delle scuole.
14.00 IIª Sessione
Forum in parallelo:
1 Didattiche partecipative e
documentazione
Una didattica attenta ai processi e non ai soli risultati è
essenziale per costruire e valutare le competenze di cittadinanza. Quali gli
strumenti e le forme.
2 Cultura digitale, competenze
digitali, cittadinanza
Occorre oggi ai cittadini cultura digitale, che si costruisce a
scuola progettando, formando e verificando competenze digitali trasversali
3 Costruire il curricolo di
Cittadinanza e Costituzione, valutarne le competenze
Le esperienze compiute dalle scuole formano una mappa virtuale delle
competenze in gioco: dalla sua analisi emergono elementi per un curricolo e per
valutare le competenze impegnate
4 Cittadinanza e Costituzione nel
POF
Il suo ruolo nell’orientare
la progettazione curricolare. Le caratteristiche dei progetti di Cittadinanza
per favorire trasversalità e condivisione.
Per iscrizioni e
informazioni:
Per l’organizzazione dei
lavori è necessaria l’iscrizione all’indirizzo mail:
didattica@istoreto.it oppure via fax
al n° 011– 4360469 (all’attenzione del Settore Didattica)
All’atto
dell’iscrizione indicare per favore 2 preferenze per i gruppi del pomeriggio.
All’indirizzo http://cittadinanza.istruzionepiemonte.it/ sono disponibili riferimenti legislativi, materiali didattici, documentazione, schede e interventi relativi a Cittadinanza e Costituzione
Si allegano