Direzione didattica di Pavone Canavese

Educazione alla Cittadinanza

(25.08.2009) 

Il rapporto tra valutazione formativa e formazione della cittadinanza
di Rodolfo Marchisio

Da alcuni anni l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea, realizza , a cura di Riccardo Marchis e in collaborazione col CESEDI, momenti di formazione e di riflessione sulla valutazione formativa, con particolare riferimento alla valutazione in ambito storico.
Per la presentazione delle iniziative rimandiamo alla sezione del sito dell'Istoreto dedicata all'argomento.

A conclusione dei lavori di quest’anno si è svolto il seminario “Diamo i numeri? La valutazione per l’apprendimento: relazioni e strumenti” [22 maggio 2009], con i seguenti contributi:

- I voti e la misura del successo scolastico. Come, cosa e perché di Guido Benvenuto (Università degli Studi la Sapienza di Roma)
- Insegnante-studente, prodotto-processo, qualitativo-quantitativo. Una sintesi possibile di Bianca Maria Varisco (Università degli Studi di Padova)
- Un orizzonte allargato. Dalle pratiche di ricerca azione del gruppo di lavoro torinese di Gemma Re (Dirigente scolastico)
- Il rapporto fra la valutazione formativa e la educazione alla cittadinanza (democratica) di Rodolfo Marchisio (Referente scuola polo N. Bobbio)

 e relazioni dei gruppi di lavoro, tra cui

- SE di Pavone Canavese, "Nel tempo ... La storia 3" , Elena Rodda
- SE di Pavone Canavese, "Nel tempo ... La storia 3 - Allegati"
- IC Cena Torino (Scuola elementare), "Cittadini di … Torino", Gruppo di Lavoro

Tutti i contributi citati sono scaricabili dal sito dell’Istituto
Per approfondimento pubblichiamo una rilettura dell’intervento sul tema
 Il rapporto fra la valutazione formativa e la educazione alla cittadinanza (democratica) di Rodolfo Marchisio.

 torna indietro