Direzione didattica di Pavone Canavese

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assimilazione

 

Le pratiche educative di matrice assimilativa tendono alla omologazione ed all’integrazione ad un modello culturale e sociale definito o come universale oppure come specifico di una certa società.

La logica dell’assimilazione nega le differenze considerandole un elemento negativo da neutralizzare, un dato a cui rinunciare pena il mancato inserimento nella società. Secondo il progetto assimilativo solo l’altro deve cambiare e lasciarsi assorbire nella cultura ospitante adattandosi ad essa.

Dal fallimento delle pratiche assimilative prende l’avvio l’approccio etnico che tende a riconoscere la diversità ma secondo logiche da "riserva indiana". Il diritto alla lingua ed alla cultura originaria viene sì riconosciuto ma, non non entrando esso nel confronto sociale complessivo, tende a costituire isole etniche che portano all’isalmento ed al conflitto.

L’assimilazione e la creazione di isole etniche non sono solo ipotesi (fallimentari) di percorsi formativi ma costituiscono anche, per i ragazzi stranieri, due precise ipotesi identitarie.