Direzione didattica di Pavone Canavese

[educazione interculturale] [glossario] [home page]

 

Etnia - etnico


Il concetto di etnia e di etnicità è di difficilissima definizione. In etnoloiga ed antropologia culturale per etnia si intede un raggruppamento umano determinato in base a criteri di classificazione che possono essere di tipo molto diverso (linguistici, culturali, tratti fisici, ecc).

Gli antropologi tengono comunque a precisare che il concetto di etnia è assunto unicamente come strumento di indagine e non come determinazione della realtà.

Darcy Ribeiro ha dedicato alla questione uno studio fondamentale da cui risulta che le etnie, lungi dall’essere realtà naturali, sono piuttosto creazioni collettive e le rappresentazioni etniche e gli etnonimi hanno un valore performativo, ovvero ricoprono la funzione di delimitare e di suggerire uno spazio relazionale e sociale privilegiato. L’etnia è dunque una forma simbolica, una categoria di relazioni composte da rappresentazioni reciproche e da lealtà morali. A questo riguardo è interessante analizzare le diverse ipotesi identitarie prospettate ai ragzzi stranieri che vivono in Italia

Non va comunque dimenticato, come scrive Anna Maria Gentili, che "le tradizioni e dunque anche le identità di gruppo ed etniche sono continuamente manipolate da chi ha potere, da chi lo subisce, da chi lo vuole ottenere. Quindi i gruppi etnici, così come l’etnicità, sono costruzioni tanto esterne quanto interne".

Oggi, inoltre, il concetto di etnia è spesso utilizzato come utilizzato come "aggettivo qualificativo" di identità.