06.10.98
JOSEPH SCHACHT
Introduzione al diritto musulmano
Torino, Edizioni della
Fondazione Giovanni Agnelli, 1995, pp 359
Il volume, molto tecnico, presenta una delle più autorevoli ed esaurienti monografie contemporanee sulle problematiche del diritto islamico e ricostruisce levoluzione del diritto allinterno della tradizione ortodossa sunnita, collegandone lo sviluppo allevoluzione della società islamica nel suo complesso.
La prima parte del volume analizza lo sviluppo storico del diritto musulmano prendendo avvio dai suoi fondamenti pre-islamici. Ad essa fa seguito la presentazione delle diverse scuole giuridiche sino ai contatti con i sistemi giuridici occidentali.
Alle prime due parti, prevalementemente storiche, segue una parte sistematica dove vengono analizzati i concetti, le procedure e le figure giuridiche fondamentali del diritto musulmano.
NellIslam il diritto costituisce la forma di conoscenza per eccellenza. Il diritto è infatti espressione della parola divina e parte integrante di un sistema di norme morali e religiose.. Per capire lIslam, insomma, occorre fare i conti con la conoscenza del diritto musulmano. Ed oggi ciò è ancora più importante poichè il diritto è diventato uno dei luoghi di conflitto fra tradizione e modernità allinterno dello stesso mondo islamico. In molti paesi islamici, infatti, la legislazione continua a fondarsi su principi lontani da quelli del diritto occidentale. Leguaglianza dei sessi è, ad esempio, negata (si veda, al proposito, il volume scritto da islamici italiani "LIslam in Italia") e la donna è posta in condizione di inferiorità giuridica.
Il volume permette di comprendere i dati fondamentali della concezione islamica del diritto e ciò è di grande rilevanza in particolare in ordine alla discussione sullintesa tra Stato Italiano e Islam.
Per unanalisi del dibattito contemporaneo (con alcuni interessanti studi di caso) sullapplicazione della Sharia si veda il Dossier "Mondo islamico 1"
(at)