laboratori e collaborazioni

Gli interventi e le unità tematiche sugli aspetti e le potenzialità della Didattica Metacognitiva sono sempre stati condivisi e potenziati all'internodi attività formative, incontri, laboratori con i colleghi di Istiuzioni Scolastiche Autonome che si siono aperte all'innovazione ed alla relaizzazione di ambienti di apprendimento efficaci, improntati all'imparare ad imparare.
Didattica Metacognitiva, un laboratorio
e Saperi e Didattica Metacognitiva sono i laboratori che hanno aperto la collaborazione di PavoneRisorse con Istituti Scolastici Autonomi di varie regioni italiane nella formazione in servizio e nella sperimentazione sul campo delle proposte didattiche di Claudia Valentini.
A partire dal Giugno 2000, quando le insegnanti del Circolo di Pavone Canavese (TO) l’hanno hanno incontrata per un laboratorio di Didattica Metacognitiva, i laboratori e gli interventi formativi e divulgativi si sono moltiplicati: Saperi e DidatticaMetacognitiva si è tenuto nella Scuola Media Dante Arfelli a Cesenatico (FO) nella primavera 2001, nell'autunno 2001 Claudia Valentini ha attivato interventi di formazione in servizio per le colleghe del II Circolo di Triggiano (BA), nel 2001-2002 ha collaborato con la Sovrintendenza agli Studi Valle d'Aosta - Progetto ScuolaBUS per la prevenzione della dispersione e del disagio scolastico.
Dopo un periodo di attività prevalentemente online, Claudia Valentini ha fatto confluire i laboratori di Didattica Metacognitiva nella sperimentazione avviata dalle più innovative Istituzioni Scolastiche riguardo lo sviluppo delle Competenze Chiave di Cittadinanza: IS Patini di Castel di Sangro (AQ) e Liceo Oriani di Corato (BA), ed ha collaborato con associazioni ed istituzioni (USP dell’Aquila, Università degli Studi dell’Aquila, AIMC di Asti,…) per la disseminazione e lo sviluppo delle migliori pratiche legate all’Imparare ad Imparare.

 

Pubblicato il 25 Gennaio 2009 da Claudia ValentiniPavoneRisorse | lamaestra.it