14.06.2009
Come
gestire le cattedre di lettere nella media ?
di Giuseppe Adernò
Tre le tante proposte di organizzazione oraria della cattedra di Lettere, la più maltrattata dalla logica del Ministro Tremonti (maestro a quadretti, perchè predilige i numeri ed in funzione di essi taglia e sradica piantine ed alberi grossi), l’intelligenza creativa dei docenti che hanno imparato a proprie spese a “scrivere dritto su righe storte” e a far quadrare i conti per una equa distribuzione dei carichi di lavoro, ha prodotto alcuni modelli organizzativi.
Le 18 ore di Lettere previste anche nel”
tempo normale” sono suddivise tra due docenti che operano in due
classi (9+9 )
Per completare la trentesima ora di Lettere prevista dall’ordinamento per
attività di “approfondimento in materie letterarie”, occorrerebbe ricorrere
ad un altro docente , il quale non completando la propria cattedra,
risulterebbe impegnato per un ora in 9 o 18 classi.
Una proposta degna di attenzione che eviti questa sperequazione tra docenti
e nello stesso tempo tende ad equilibrare il carico di lavoro tra tutti i
docenti potrebbe prevedere due tipologie di cattedre
Modulo orario 6 + 4 |
Docente A 6+6+6 |
Docente B 10+4+4 |
6 ore di Italiano + 4 ore di Storia Geografia e C&C |
6 ore di Italiano 18 ore |
10 ore di Italiano
+4 ore |
Tutti i docenti di Lettere avranno così tre classi
ciascuno ed il carico orario risulta equilibrato, rispetto alla previsione
di un docente con due classi ed uno con 9 o 18 classi dove dovrebbe
svolgere soltanto un’ora di insegnamento.
Qualora si volesse mantenere tale proposta sarebbe opportuno affidare ad
docente con orario incompleto l’insegnamento autonomo di Cittadinanza &
Costituzione, che esige una sua specifica collocazione nell’impianto
didattico della scuola, con l’attribuzione di un voto distinto, espressione
di una specifica e peculiare progettazione didattica con contenuti e
strumenti metodologici appropriati.
Nella proposta del 9+9+1 si privilegia la dignità di una disciplina da
sempre dichiarata “importate e significativa” per la formazione dello
studente, ma di fatto considerata e trattata come la “cenerentola” nella
scuola di ieri e forse anche di domani.
Nell’assegnazione delle cattedre di Lettere nelle classi a “tempo
prolungato” si dovranno apportare degli aggiustamenti, essendo stata
abolita la compresenza e la pianificazione organica di 15+3 prevede
l’impegno in attività didattica frontale di tutti i docenti e per tutte le
18 ore.
Tale “innovazione” modifica l’impianto organizzativo che prevedeva il
docente unico di Lettere, uno per ciascuna classe e quindi ciascun docente
svolgerà attività didattiche in due classi ed in questa fase di passaggio
anche in tre classi .
Per equilibrare il carico orario i modelli
organizzativi proposti sono i seguenti:
Nel modulo orario a 36 ore la cattedra di Italiano 15+3 risulta ripartita
in:
8 ore di Italiano - 2 di Storia - 1 di Cittadinanza & Costituzione 2 di
Geografia + assistenza alla mensa
Nei prospetti in tabella si evidenziano in una l’organizzazione delle ore
di insegnamento per i docenti e nell’altra l’organizzazione oraria delle
classi per gli alunni
Docente A ( 9+9) |
Docente B ( 11+5) |
Docente C (14 + 3 ) |
Docente D ( 11+ 3+3) |
8 ore di Italiano + 2 assistenza mensa
18 ore |
11 ore di Italiano Geografia e mensa
+ 5 ore (18 ore) |
14 ore di Italiano, Storia,
C&C,Geografia
+ 3 ore (18 ore) |
11 ore di Italiano
+ 3 ore
|
L’utilizzazione dei diversi modelli in relazione alle
esigenze delle classi, dei plessi, delle cattedre con docenti “a tempo
indeterminato”” o “incaricati annuali”, prevede una panificazione
flessibile, ma nello stesso tempo organica.
Considerato che quest’anno le modificazioni orarie coinvolgono le classi
prime e seconde , mentre nelle class terze si continua ad adottare
l’organizzazione vigente, è opportuno agevolare il piano delle cattedre che
preveda in prospettiva l’armonizzazione ciclica della formazione delle
cattedre secondo il seguente prospetto di previsione:
A.S |
|
A.S |
|
A.S. |
|
Classi Prime |
9 + 5 |
Classi Prime |
14 ore |
Classi Prime |
11+ 3 |
Classi Seconde |
11 + 3 o 14 |
Classi Seconde |
9 + 5 |
Classi Seconde |
14 ore |
Classi Terze |
Cattedre tradizionali |
Classi Terze |
11+3 |
Classi Terze |
9 +5 |
Ci stiamo attrezzando anche per i miracoli!
Resta ancora inesplorato e misterioso il “buco nero” delle supplenze.
Un’organizzazione così rigida e chiusa nelle caselle ad incastro di orari e
di classi non consente alcun movimento in caso di vuoto improvviso in una di
esse.
Cosa fare ? Manderemo a casa i ragazzi ? Chi avrà il compito della
sorveglianza ?
La proposta del “supplente stabile” in ciascuna scuola è una delle
tante idee che circolano tra i ben pensanti ed i meno sindacalizzati. Si
vorrebbe discuterne insieme, prima di ricevere una “circolare” capestro,
calata dall’alto, senza reale applicazione nel variegato universo
scolastico.
Ancora una volta dimostreremo che sapremo risolvere il problema, solo se ci
sarà consentita una gestione “autonoma” e responsabile.