|
Futuro confuso,
di Stefano Stefanel (14.04.2013) |
|
Dirigenti scolastici "male bestie, ventri pigri"
di Stefano Stefanel (24.02.2013) |
|
La proposta del PD sulla scuola: una promessa costosa,
di Stefano Stefanel
(17.01.2013) |
|
Un anno perduto pericolosamente,
di Stefano Stefanel
(07.01.2013) |
|
Il Ministro che tastava il polso alla scuola,
di Aristarco Ammazzacaffè(24.12.2012) |
|
Se la scuola primaria ha paura, di Stefano Stefanel
(16.12.2012) |
|
La proposta sulle 24 ore ha provocato la paralisi, di Stefano Stefanel
(19.11.2012) |
|
Sprecare diciottenni, di Stefano Stefanel
(08.10.2012) |
|
Diploma a 18 anni ? Così fan tutti... di Paolo Fasce
(17.09.2012) |
|
L'ottimismo della volontà, di Maurizio Tiriticco,
(13.09.2012) |
|
Opporsi alla deriva, di Antonio Valentino,
(13.09.2012) |
|
Opporsi al cambiamento, di Stefano Stefanel,
(08.09.2012)
(con una piccola chiosa di Reginaldo Palermo) |
|
Un orizzonte possibile: talmente ovvio, da essere banale, anzi
irrealizzabile, di Reginaldo Palermo
(15.08.2012) |
|
Un orizzonte possibile: deregolamentare. di Stefano Stefanel
(14.08.2012) |
|
Dall'Invalsi novità in arrivo per il prossimo anno. Con uno scopo preciso:
aumentare il controllo sociale, di Marco Barone (23.07.2012) |
|
Invalsi 2012: un'Italia a troppe velocità, di Stefano Stefanel (21.07.2012) |
|
Pensare in matematica, anteprima di un libro di Giorgio Israel
sulla matematica nella scuola primaria (20.07.2012) - vedi anche nel suo
blog |
|
Verso il nuovo anno, fra spending review e dimensionamenti, di Giancarlo
Cerini (20.07.2012)
- dalla Rivista Scuola e Formazione di CislScuola |
|
Meriti ed eccellenze, di Giancarlo Cavinato (09.07.2012) |
|
La scuola nella spending review: quello che c'è e quello che non c'è
di Stefano Stefanel (09.07.2012) |
|
Indicazioni nazionali: ma si possono armonizzare ? di Stefano Stefanel(07.07.2012) |
|
Filo
bianco. Da Fioroni a Profumo passando da Gelmini, di Bruno Moretto
(12.02.2012) |
|
Passaggi troppo stretti, di Stefano Stefanel
(12.02.2012) |
|
Vales: un infuso di camomilla contro una broncopolmonite.....
di Maurizio Tiriticco
(12.02.2012) |
|
Innovare e conservare,
di Stefano Stefanel
(12.02.2012) |
|
Caccia all'Invalsi,
di Stefano Stefanel
(10.02.2012) |
|
Che
non sia un tempo sospeso, di Antonio Valentino
(10.02.2012) |
|
Dall'integrazione all'isolazione, di Raffaele Iosa
(10.02.2012) |
|
Concorso dirigenti. E se tornassimo al rispetto ?
di Stefano Stefanel
(19.11.2011) |
|
Il
programma per la scuola di Micromega: una proposta su cui discutere,
di Stefano Stefanel
(28.10.2011) |
|
Un
altro anno da comprimari, dell'AESPI
(23.10.2011) |
|
Non
con il nostro silenzio. Il terreno paludoso in cui sta scivolando la scuola
italiana, di Domenico Sarracino
(16.10.2011) |
|
Un moderno sistema di formazione e valutazione per una scuola di qualità,
di Giancarlo Cavinato
(02.10.2011) |
|
Conflitto permanente,
di Stefano Stefanel
(25.04.2011) |
|
Nuvole devastatrici,
di Stefano Stefanel
(21.03.2011) |
|
DSA e autonomia,
di Stefano Stefanel
(19.03.2011) |
|
Risalire la china,
di Stefano Stefanel
(28.12.2010) |
|
I
precari della scuola,
di Stefano Stefanel
(15.11.2010) |
|
Amico
tra i nemici. Nemico tra gli amici
di Stefano Stefanel
(30.10.2010) |
|
La
rappresentanza delle scuole autonome, di Stefano Stefanel
(13.10.2010) |
|
Competenze spendibili e istruzione secondaria, di Stefano Stefanel
(16.07.2010) |
|
Tecnici, licei e ... Gentile. Una risposta a Stefanel, di Pasquale D'Avolio
(09.08.2010) |
|
Cercasi tecnici disperatamente, di Stefano Stefanel
(31.07.2010) |
|
Insegnare la geografia (documento del Movimento di Cooperazione Educativa)
(16.04.2010) |
|
Bimbi buoni. Le incredibili vicende di Adro, Montecchio Maggiore e
Pordenone,
di Giancarlo Cavinato
(16.04.2010) |
|
Quanto può costare il 5 in comportamento,di Stefano Stefanel
(07.02.2010) |
|
I consigli di Istituto nell'era delle scuole indebitate, di Stefano Stefanel
(07.02.2010) |
|
Geografia,
di Nerina Vretenar
(01.02.2010) |
|
"Zero euri" per fare scuola,
di Giancarlo Cavinato
(12.01.2010) |
|
Se 30 ore vi sembran poche. Un dibattito serio sui quadri orari dei licei,
di Pasquale D'Avolio
(11.01.2010) |
|
Il grave problema degli stranieri a scuola,
di Stefano Stefanel
(10.01.2010) |
|
Integrare cosa,
di Stefano Stefanel
(22.11.2009) |
|
Come "trattare" i nativi digitali,
di Stefano Stefanel
(25.09.2009) |
|
La leggerezza della lingua italiana,
di Stefano Stefanel
(30.07.2009) |
|
Continuità/discontinuità nel curricolo di base,
di Maurizio Tiriticco
(16.07.2009) |
|
Confesso, non abbiamo bocciato nessuno
- di Aluisi Tosolini
(15.07.2009) |
|
La
scuola non cambia, e forse siamo tutti un po' colpevoli,
di Maurizio Tiriticco
(15.07.2009) |
|
“Zeru
tituli”: dove va la scuola italiana
di Stefano Stefanel
(28.06.2009) |
|
Come gestire le cattedre di lettere nella scuola media ?
di Giuseppe Adernò
(14.06.2009) |
|
Merito, demerito e autonomia, di Maurizio Tiriticco
(05.05.2009) |
|
Le
pene della scuola non finiscono mai, di Giancarlo Cavinato
(04.05.2009) |
|
In
difesa delle Indicazioni nazionali: lettera al Ministro, di Mauro Cerruti
(dal n. 8-9 dicembre 2008 della rivista Scuola e Formazione
(03.05.2009) |
|
Gioco
a zona o gioco a uomo ? di Stefano Stefanel
(23.04.2009) |
|
Il risultato dei "tagli lineari" nella scuola primaria.
L'esempio del Canavese, di Reginaldo Palermo
(18.04.2009) |
|
Organici nella secondaria di primo grado. Qualche proposta su come impiegare
le risorse, di Giuseppe Adernò
(18.04.2009) |
|
Viva i Tecnici, abbasso i Licei, di Pasquale D'Avolio
(05.04.2009) |
|
A proposito di organici. Lettera aperta al Ministro Gelmini
di Giuseppe Adernò
(28.03.2009) |
|
Alla ricerca dell'ora perduta, di Giuseppe Adernò
(23.03.2009) |
|
Dagli slogan ... alle scuole paritarie, di Marco Pistoi
(09.03.2009) |
|
Chìnati canna, chè passa il vento, di Giuliano Corà
(08.03.2009) |
|
La gravità di una crisi, di Stefano Stefanel
(08.03.2009) |
|
Corsi di recupero - 2
di Pasquale D'Avolio
(06.03.2009) |
|
Come si calcoleranno gli organici della primaria in Piemonte
di Reginaldo Palermo
(01.03.2009) |
|
Come
gestire il tempo prolungato nella secondaria di primo grado ?
di Giuseppe Adernò (28.02.2009) |
|
Il
progetto formativo integrato di tempo pieno.
L'esempio del circolo didattico di Concorezzo (Mi)
(25.02.2009) |
|
Ancora sul progetto formativo integrato di tempo pieno,
di Reginaldo Palermo
(18.02.2009) |
|
Cosa resterà della (mia) scuola media, di Rodolfo Marchisio
(17.02.2009) |
|
Istruzione tecnica: ragionamento sulla bozza di Regolamento
di Antonio Valentino
(13.02.2009) |
|
Wikipedia, Coogen e "tempo pieno", di R. Palermo
(14.02.2009) |
|
Il
Lend per il multilinguismo
(13.02.2009) |
|
Sui corsi di recupero,
di Pasquale D'Avolio
(11.02.2009) |
|
Sugli organici (della primaria e della secondaria di primo grado)
di Stefano Stefanel
(08.02.2009) |
|
Come si calcoleranno gli organici nella primaria ?
di Reginaldo Palermo
(06.02.2009) |
|
Wikipedia e definizione di tempo pieno.
Silvia Bodoardo risponde a Reginaldo Palermo
(02.02.2009) |
|
Ma si può dare (come fa Wikipedia) una definizione di "tempo pieno" ?
di Reginaldo Palermo
(01.02.2009) |
|
Dov'è la norma ? di Maurizio Tiriticco
(28.01.2009) |
|
Modelli di iscrizione e orari della primaria, di Giuseppe Adernò
(24.01.2009) |
|
Modelli di iscrizione e orari della primaria, di Reginaldo Palermo
(22.01.2009) |
|
Opzioni, spezzatino e altro ancora, di Pasquale D'Avolio
(15.01.2009) |
|
Progettare il tempo pieno, di Stefano Stefanel
(11.01.2009) |
|
E
adesso, quali orari nella primaria ? di G. Adernò
(10.01.2009) |
|
Il
"progetto formativo integrato" per il tempo pieno
di R. Palermo
(09.01.2009) |
|
Dieci
per cento di compresenza per tutti: la proposta dell'Andis torinese(09.01.2009) |
|
Il
Primo ciclo cambia. Qualche proposta.
di Giuseppe Adernò
(03.01.2009) |
|
Il
maestro torna "maestro". In cammino verso la riforma
di un gruppo di insegnanti della provincia di Catania
(21.12.2008) |
|
C'era
una volta la compresenza... e non solo
di Riccarda Viglino
(20.12.2008) |
|
Tempo
pieno e tempo lungo. L'inganno "bipartisan"
di Pasquale D'Avolio
(15.12.2008) |
|
Compresenza
e autonomia. Leggiamo bene l'art. 5 del Regolamento sull'autonomia
scolastica, di R. Palermo
(15.12.2008) |
|
Compresenza
e autonomia. Leggiamo bene l'art. 5 del Regolamento sull'autonomia
scolastica, di R. Palermo
(15.12.2008) |
|
La compresenza va dove serve, di Laura Bertoli
(12.12.2008) |
|
Non è cambiato nulla, di Mario Piemontese
(12.12.2008) |
|
Tempo pieno e compresenze: cautela nei periodi di turbolenza,
di Stefano Stefanel
(7.12.2008) |
|
Indicazioni Moratti e Curricoli di Fioroni, di Mauro Ceruti
(6.12.2008) |
|
Compresenza: una battaglia arretrata
o una conquista da mantenere ?
di Marco Pistoi
(4.12.2008) |
|
Pretendere 4 ore di compresenza è una battaglia arretrata
di Reginaldo Palermo
(2.12.2008) |
|
La
scuola primaria nelle varie riforme, di Maria Luigia Novello
relazione presentata ad un convegno della Gilda
(25.11.2008) |
|
Tre
canali per la scuola superiore, di Bruno Moretto
(20.11.2008) |
|
La scuola è un fardello improduttivo e costoso,
di Mario Fraccaro
(20.11.2008) |
|
Una
nota tecnica sulla "mozione Cota",
a cura di quattro Associazioni di Linguisti italiani
(20.11.2008) |
|
La questione insegnante, di Alessandro Cavalli
per gentile
concessione di
Quaderni di ItalianiEuropei
(20.11.2008) |
|
Valutazione e merito per una scuola socialmente giusta, di Davide Giacalone
per gentile
concessione di
Quaderni di ItalianiEuropei
(20.11.2008) |
|
Il tempo pieno finanzia le 40 ore. Un commento al parere
sul Piano Programmatico, di Mario Piemontese
(20.11.2008) |
|
CNPI: parere su sperimentazione di "Cittadinanza e Costituzione"
(17.11.2008) |
|
CNPI: Odg su "Situazione attuale della scuola" (17.11.2008) |
|
Pensare oltre, Da dove arrivano i mali della scuola, di Antonio Valentino
(16.11.2008) |
|
Il maestro unico nel sistema di eccellenza, di Stefano Stefanel
(15.11.2008) |
|
Maestro unico o prevalente ? di Giuseppe Adernò
(15.11.2008) |
|
E in tutto questo marasma, quale futuro per le TIC ? di Paola Limone
(11.11.2008) |
|
Integrazione stranieri: un breve commento alla mozione presentata al Senato,
di Piero Cattaneo
(10.11.2008) |
|
Dopo
il 30 ottobre, che fare ?
di Michele Corsi
(09.11.2008) |
|
Integrazione stranieri: un commento alla mozione presentata al Senato,
di Aluisi Tosolini
(09.11.2008) |
|
Voto
di condotta e voti in decimi, di Giuseppe Adernò
(09.11.2008) |
|
Insegnare Cittadinanza e Costituzione, di Giuseppe Adernò
(09.11.2008) |
|
Mozione approvata il 28.10.2008
dal III circolo didattico di Bassano del Grappa |
|
Documento delle scuole milanesi sulla "mozione Cota" del 14.10.2008 |
|
Una scuola inclusiva può essere anche meritocratica?
di Salvatore Nocera
(09.11.2008) - link al sito Superando.it |
|
I
miei primi 40 anni, di Pasquale D'Avolio
(04.11.2008) |
|
Due questioni complicate: "maestro unico" e tempo pieno, di S. Stefanel |
|
Lettera aperta alla "sinistra", di Franco Fondriest
(04.11.2008) |
|
Lettera aperta ai sindacati, di Franco Fondriest
(04.11.2008) |
|
Lettera aperta al Ministro, di Franco Fondriest
(04.11.2008) |
|
A
colpi d'accetta: con un decreto si cancellano 30 anni di dibattito
sulla valutazione, di Maurizio Tiriticco
(03.11.2008) |
|
La
NON riforma del Bar Sport, di Rodolfo Marchisio
(03.11.2008) |
|
E se
volessimo premiare il merito ? di Enrico Monteil
(11.05.2008) |
|
Un
Paese di ignoranti, di Maurizio Tiriticco
(04.05.2008) |
|
La
scuola friulana non crede nei suoi studenti
di Stefano Stefanel
(26.04.2008) |
|
Il
nuovo Ministro ? Che almeno ascolti la scuola !
di Maurizio Tiriticco
(20.04.2008) |