Direzione didattica di Pavone Canavese

NUOVO CORSO: materiali e documenti della politica scolastica della legislatura attuale


10.11.2008

A proposito di alunni stranieri

di Piero Cattaneo


 

La mozione sull’integrazione scolastica dei minori stranieri che verrà presentata al Senato l’11 novembre prossimo mi sembra ben diversa, per il tono e per la prospettiva, da quella presentata e approvata lo scorso 14 ottobre.
Non si parla più di “classi di orientamento” ma si ritorna alle “classi aperte”, le cui finalità e funzioni sono molto differenti dalle prime. Al riguardo l’esperienza professionale di questi ultimi quindici anni mi permette di fare alcune considerazioni :

 E di questo passo potremmo confermare altri dati di realtà altrettanto importanti. Ma occorre agire per evitare che la soluzione dei molti problemi collegati con l’integrazione degli alunni stranieri sia il ricorso alle “classi di orientamento” solo per loro.

 

Allora che fare?

 Alcune proposte :

a)      potenziare l’autonomia delle scuole con la connessione di risorse in termini di competenze professionali e/o di finanziamenti per formare professionalità idonee ;

b)      dotare la scuola di tecnologie e/o stimoli didattici funzionali a favorire la comunicazione tra allievi e docenti, tra scuola e famiglie ;

c)      prevedere nella realizzazione dei curricoli disciplinari la conoscenza e l’approfondimento delle culture di origine degli allievi ;

d)     facilitare il confronto tra i rappresentanti delle varie cittadinanze presenti su un determinato territorio e i responsabili delle altre Istituzioni e/o Associazioni.

                       

La mozione che verrà presentata in Senato il giorno 11/11 prossimo contiene alcune di queste proposte. Staremo a vedere se e quanto verrà approvato. 

 

                                                                                                                                 torna indietro