Direzione didattica di Pavone Canavese

Organizzare e inventare la scuola


a cura del Centro Studi Logos.

 

La Biblioteca Giuridica Normativa Scolastica:
un’iniziativa di rete davvero interessante!

di Fernando Salvetti, avvocato e antropologo organizzativo.

 

Autonomia scolastica e sperimentazione di nuovi modelli organizzativi: ovvero, messa in rete della documentazione giuridica, economica e normativa necessaria per condividere le conoscenze e gestire al meglio le situazioni lavorative che richiedono – quotidianamente – di orientarsi tra una molteplicità (a volte caotica) di fonti normative, di integrarle e di interpretarle.

Perché non mettersi in rete, risparmiando risorse e fatica?

Si risparmia sul costo degli abbonamenti ai periodici di aggiornamento economico-normativo, sul tempo e la fatica dedicati alla ricerca ed all’aggiornamento. Si risparmia anche lo spazio solitamente dedicato ad archiviare la Gazzetta Ufficiale della Repubblica o altre fonti informative...

Il progetto, ideato alla fine del corso di formazione per il conferimento della qualifica di Direttore Amministrativo realizzato dai consulenti di Elea S.p.A. presso l’Ipsia di Monza, è nato da un gruppo di lavoro particolarmente attivo e propositivo: Federica Vailetti dell’Istituto d’arte di Monza, Giorgio Bazzan della Scuola media di Muggiò, Mauro Bergamini del Liceo Porta di Monza, Patrizia Di Lauro dell’Istituto professionale Olivetti di Monza, Claudio Pirola dell’Istituto professionale di Monza.

"A conclusione del corso", dice il gruppo, "abbiamo pensato di proporre uno schema di progetto su un tema che dovrebbe stare molto a cuore al Direttore Amministrativo: quello dell'utilizzo di fonti giuridico-normative a supporto dell'attività amministrativa.

Abbiamo colto l'occasione per applicare al progetto quanto appreso durante il corso, dando particolare risalto alla progettualità, agli aspetti comunicazionali, alle metodologie di lavoro, alla predisposizione di specifici strumenti di gestione, valutazione e verifica. Obiettivo finale: arrivare ad un accordo di rete utilizzabile da parte delle reti di scuole".

Il progetto, articolato e dettagliato sia nella presentazione generale che negli allegati, non ha bisogno di commenti ma di "visitatori": sul sito del Liceo Porta, infatti, è visibile la versione per internet (graficamente molto curata, con tanto di animazioni) con degli allegati piuttosto interessanti: modello di intesa preliminare per la creazione di una biblioteca giuridico-normativa, schema di accordo di rete, schede e mappe economico-finanziarie per l’analisi di fattibilità del progetto, per l’individuazione dei costi progettuali e delle risorse (umane, strumentali e finanziarie) necessarie per l’attuazione, indicatori di qualità e questionario per il monitoraggio e la valutazione delle attività.

Basta un clik: www.carloporta.it/biblio

Il gruppo di progetto attende commenti, critiche, suggerimenti e, perché no, apprezzamenti e soprattutto adesioni per una iniziativa davvero interessante.

torna alla rubrica