a cura del Centro Studi Logos.
Il Centro territoriale di formazione e servizi
per le scuole di Bassano del Grappa: uno statuto interessante
Bozza di statuto particolarmente interessante, quella del Centro territoriale di formazione e di servizi per le scuole del distretto di Bassano del Grappa ed Asiago, frutto di un accordo di rete tra scuole pubbliche e private. Lo statuto è molto articolato, ripartito in una serie di capi che considerano analiticamente le dimensioni costitutive, organizzative e di funzionamento del Centro. Risponde pienamente allobiettivo di creare un organismo autonomo, senza troppi vincoli burocratico-amministrativi, flessibile dal punto di vista operativo. Ovvero, un centro di servizi in grado di progettare e presentare i suoi prodotti sul mercato scolastico (e, in prospettiva, anche su altri mercati formativi).
Tra le molte clausole previste, si legge anche della possibile
evoluzione in consorzio: struttura societaria necessaria per potenziare lofferta di
servizi sviluppando attività di natura commerciale.
Inoltre, è prevista la possibilità di strutturare allinterno del CTF
centri operativi autonomi fortemente orientati al mercato della formazione e della
consulenza, anche organizzativa ed amministrativa. Previsione interessante e molto
moderna, soprattutto se si aggiungesse ancora una clausola per rendere possibile la
costituzione di gruppi di progetto composti sia da interni che da consulenti esterni.
Un rischio. Lo statuto prevede, in linea
di principio, limpiego quasi esclusivo di formatori interni (in possesso di
competenze tecnico-professionali specifiche, in buona parte acquisite o potenziate a
seguito di un percorso formativo appositamente progettato), ma le richieste del mercato
potrebbero mutare così velocemente da non consentire al CTF di preparare adeguatamente i
formatori interni: di conseguenza, si rischia di introdurre un fattore di irrigidimento.
Perché non prevedere, al posto dellimpiego massiccio di formatori interni, un
percorso di formazione e certificazione delle specifiche competenze professionali
necessarie per essere formatore del CTF ? Potrebbe essere più semplice e meno oneroso
rispondere alle esigenze del mercato con standard di qualità adeguati e maggior
flessibilità organizzativa.