a cura del Centro Studi Logos.
Il Direttore amministrativo
e la gestione per progettidi Barbara Bertagni, psicologa e antropologa organizzativa
e Fernando Salvetti, avvocato e antropologo organizzativo
E senti allora, |
Parola di Tommaso Alpigiano, Giovanni Biglione, Marina Bollano, Rosalba Fina, Michela Galvagno, Emanuela Nicolino, Rossana Riccomagno e Maria Angela Torta, ormai prossimi Direttori amministrativi scolastici, che hanno appena terminato a Cuneo il corso di formazione - organizzato dallAssociazione Temporanea di Imprese Elea e Pegaso - necessario per il conseguimento del nuovo profilo professionale.
Inizia così, per molti Direttori, una nuova avventura (che per qualcuno, purtroppo, è anche disavventura se non, addirittura, sventura...):
nuovo profilo professionale, nuovo bilancio (forse!) e nuovi modelli operativi, gestione per progetti...La scuola dellautonomia è, e sarà sempre più, una scuola dei progetti e
il Direttore gestirà sempre più per progetti: in queste pagine, raccoglieremo progetti veri, realizzati o in fase di attuazione, particolarmente interessanti e ricchi di spunti utili.La rubrica è aperta ad ogni proposta: basta inviare i progetti a
logos@centrostudilogos.com.Per incominciare pubblichiamo il
Progetto "Continuità nel passaggio degli alunni tra i vari ordini di scuola", elaborato da un gruppo di Responsabili amministrativi che ha partecipato al corso di formazione organizzato da Elea e Pegaso a Fossano, in Piemonte: Angela Ciasullo, Giovanna Comino, Patrizia Dho, Mario Freni, Margherita Ghigo, Caterina Gianoglio e Bruna Michelis. Il progetto è articolato dettagliatamente ed è ricco di strumenti operativi: scheda finanziaria, bozza per un accordo di rete scolastica e di convenzione con unassociazione imprenditoriale, modello di un contratto di prestazione dopera intellettuale, procedure per il monitoraggio in itinere e il controllo finale, questionari per la valutazione del progetto.Buona lettura ed arrivederci alle prossime puntate !