Direzione didattica di Pavone Canavese

Organizzare e inventare la scuola


a cura del Centro Studi Logos.

 

LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
SPUNTI DI RIFLESSIONE, APPUNTI DI LAVORO,
RESOCONTO DI UN’ESPERIENZA ALLA MICHELIN ITALIA.

A cura di Claudia Foresto, analista organizzativa


In questa pagina vi proponiamo un piccolo assaggio sull'argomento.
L'intervento di Claudia Foresto è ampio, articolato e documentato con grafici e disegni.
Se volete leggerlo tutto lo potete
scaricare sul vostro PC, in formato *.PDF (140 kb)


Definizione di comunicazione organizzativa

La comunicazione organizzativa è:

l’insieme dei processi di creazione e di scambio di messaggi e di informazioni all’interno della struttura organizzativa, per realizzare comportamenti coordinati dei suoi elementi volti al raggiungimento di fini comuni.

Tipologie di comunicazione

Una classificazione delle tipologie comunicative può essere la seguente:

La comunicazione funzionale riguarda tutte le informazioni di tipo operativo necessarie a supportare i diversi processi produttivi e decisionali interni, nonché l’attività degli operatori "di confine" a frequente contatto con il pubblico dei clienti/utenti e dei fornitori esterni.

La comunicazione informativa concerne tutte le informazioni necessarie a far conoscere l’organizzazione nel suo complesso o importanti parti di essa, i suoi prodotti, le sue politiche nei confronti dei diversi "clienti" e "fornitori", siano essi interni o esterni all’organizzazione.

La comunicazione creativa è quella che si realizza in tutte le situazioni poste in essere per realizzare occasioni di dialogo sia verticale che orizzontale tra gli attori organizzativi (meetings, feste, riunioni, presentazioni, attività ludiche per creare senso di appartenenza e spirito di gruppo...) dove "il sapere" si trasferisce (anche) dal basso verso l’alto e viene "creato" soprattutto in modo informale.

La comunicazione formativa concerne, innanzitutto, l’attività formativa vera e propria effettuata sia in contesti formativi specialistici sia sul luogo di lavoro; riguarda inoltre le modalità di condivisione della strategia, della missione, dei valori, della cultura e della simbologia dell’impresa utili per "formare" e coinvolgere a loro volta collaboratori e clienti/utenti.


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