a cura del Centro Studi Logos.
In questa pagina vi proponiamo un piccolo assaggio sull'argomento.
L'intervento di Claudia Foresto è ampio, articolato e documentato con grafici e disegni.
Se volete leggerlo tutto lo potete
La comunicazione organizzativa è:
Tipologie di comunicazionelinsieme dei processi di creazione e di scambio di messaggi e di informazioni allinterno della struttura organizzativa, per realizzare comportamenti coordinati dei suoi elementi volti al raggiungimento di fini comuni.
Una classificazione delle tipologie comunicative può essere la seguente:
La comunicazione funzionale riguarda tutte le informazioni di tipo operativo necessarie a supportare i diversi processi produttivi e decisionali interni, nonché lattività degli operatori "di confine" a frequente contatto con il pubblico dei clienti/utenti e dei fornitori esterni.
La comunicazione informativa concerne tutte le informazioni necessarie a far conoscere lorganizzazione nel suo complesso o importanti parti di essa, i suoi prodotti, le sue politiche nei confronti dei diversi "clienti" e "fornitori", siano essi interni o esterni allorganizzazione.
La comunicazione creativa è quella che si realizza in tutte le situazioni poste in essere per realizzare occasioni di dialogo sia verticale che orizzontale tra gli attori organizzativi (meetings, feste, riunioni, presentazioni, attività ludiche per creare senso di appartenenza e spirito di gruppo...) dove "il sapere" si trasferisce (anche) dal basso verso lalto e viene "creato" soprattutto in modo informale.
La comunicazione formativa concerne, innanzitutto, lattività formativa vera e propria effettuata sia in contesti formativi specialistici sia sul luogo di lavoro; riguarda inoltre le modalità di condivisione della strategia, della missione, dei valori, della cultura e della simbologia dellimpresa utili per "formare" e coinvolgere a loro volta collaboratori e clienti/utenti.