Direzione didattica di Pavone Canavese |
(27.12.98)
Ancora sulla
"videoscrittura"
di Marco Guastavigna
Per capire meglio di quanto abbiamo già fatto come la scrittura su supporto flessibile possa profondamente mutare il rapporto cognitivo con il testo, ci dedichiamo a una analisi ancor più ravvicinata e approfondita delle funzioni che ne costituiscono la logica operativa.
Come tutti sanno ci sono in primo luogo una serie di operazioni di tipo "gestionale": i "fogli di carta immateriali" su cui il "videoscrittore" metaforicamente opera devono essere:
A ciascuna di queste operazioni corrisponde nella gran parte dei programmi di word processing un pulsante-icona contenente un invito operativo ormai standardizzato:
Le operazioni più importanti ai fini della modificazione del rapporto con il testo, quelle più significative in rapporto al processo di scrittura e in generale all'elaborazione di informazioni, sono però altre. Le ho elencate e classificate nella seguente tabella:
- A - Operazione sul testo(aspetto manipolatorio) |
- B - Descrizione(aspetto visivo) |
- C - Operazione sulle informazioni(aspetto cognitivo) |
Digitazione |
Il testo compare |
Produzione |
Divisione |
Il testo si spezza |
Distinzione |
Riunione |
Il testo si congiunge |
Ri/composizione |
Inserimento |
Nuovo testo entra a far parte di quello già presente |
Completamento |
Cancellazione |
Scompaiono parti di testo |
Riduzione (sintesi) |
Spostamento |
Parti di
testo |
Ri/costruzione di sequenze |
Copia |
Parti di testo vengono riprodotte in altra posizione |
Reperimento e classificazione |
Risorse tipografiche, Evidenziazione |
Parti di
testo assumono |
Organizzazione secondo criteri |
A queste operazioni va aggiunta la selezione del testo, che consiste nel "pennellare" con il mouse o con la tastiera le parti sulle quali si intende successivamente intervenire in un qualche modo, e quindi ne costituisce in molti casi una sorta di premessa.
Perché sono a mio giudizio fondamentali per quel che riguarda l'elaborazione del testo?
Perché ciascuna di esse:
Possiamo ora rileggere la tabella a partire da destra: con le risorse fondamentali della scrittura su supporto flessibile si possono compiere operazioni di trattamento cognitivo delle informazioni mediante azioni concrete sul testo che producono un evidente effetto fisico e visivo, modo di procedere particolarmente adatto a bambini e ragazzi. Ciò si va a aggiungere alla facoltà di rifare tutte le volte che sia necessario e di procedere quindi al limite per prova-e-verifica.
Materiali didattici
(è gradito un commento in proposito a mguasta@tin.it)
Dowload di un Commento esteso agli esercizi
Questo articolo è pubblicato sotto Licenza Creative Commons.