IDEOGRAMMI  CINESI

Quella cinese è una delle lingue più complesse del mondo. Nella scrittura cinese ci sono più di 50.000 segni e un bambino cinese doveva riconoscerne più di 1.000 , i segni risalgono fino a 4.000 anni fa.

La forma classica è stata fissata verso il 1.200 a.C. i 50.000 simboli vengono chiamati logogrammi. Le persone cinesi devono avere una mente prodigiosa per poterli scrivere.

                                        Ideogramma felicità    

 

Confucio diceva che la felicità non si può trovare con le cose materiali ma solo con il benessere interiore e spirituale.

I contadini cinesi associavano la felicità che in cinese si scrive "fu" sull’idea di avere lo stomaco sazio.

Confucio dice :"mi basta una ciotola di riso, un bicchiere d’acqua ed il mio braccio come cuscino e sarò un uomo felice.

Bellezza Mei  

 

mei.jpg (11668 byte)

Mei  in  Cinese  vuol dire bellezza che e rappresentato da due pittogrammi,   secondo i Cinesi rappresenta l’essenza del concetto della bellezza. La parte superiore rappresenta la pecora e ritroviamo una persona adulta con le braccia aperte, la gentilezza dell’anima rispecchia il carattere di una persona adulta.

Ideogramma della “gentilezza"

 

Il carattere “shun” che indica il concetto di gentilezza è costituito dal simbolo di una foglia. Nella filosofia cinese l’idea di gentilezza indica la mancanza di ostacoli nel percorso del destino di un essere umano.

indietro.gif (983 byte)