La questione balcanica: un possibile percorso didattico
competenze da acquisire riconoscere i possibili usi pubblici della storia:
decodificare la rappresentazione di un evento individuare le strategie argomentative relative alla valutazione dell'evento distinguere tra elementi fattuali ed elementi valutativi in un testo argomentativo ricavare dai testi informazioni dirette ed inferenziali metodologia induttiva: analisi, problematizzazione, ipotesi di spiegazione contenuti la guerra nei Balcani vista attraverso l'analisi di alcuni articoli tratti da settimanali (1-10 aprile 1999) prerequisiti capacità di analisi del testo argomentativo svolgimento del percorso 1) discussione collettiva per individuare la rappresentazione che gli studenti hanno dell'evento. 2) lettura collettiva di uno degli articoli selezionati per elaborare una griglia di schedatura (tesi, argomenti a sostegno, riferimenti alla storia individuati). 3) lettura e schedatura (in gruppo) dei diversi articoli. 4) confronto dei risultati del lavoro dei vari gruppi 5) elaborazione di una lista degli argomenti e degli stereotipi che utilizzano riferimenti storici 6) lettura collettiva del saggio di Nicola Gallerano Guerra del Golfo e uso pubblico della storia, in Le verità della storia, scritti sull'uso pubblico del passato, Manifesto libri, 1999 7) confronto tra i risultati del proprio lavoro di analisi e le tesi di Gallerano verifica analisi di un testo giornalistico non utilizzato in precedenza per verificare il raggiungimento delle competenze previste. stesura di un breve testo che dia conto dei risultati dell'analisi.
Il presente percorso didattico è stato reperito sul sito internet http://www.quipo.it/novecento/superiori.html