dal 1/6/1999 queste pagine
sono state visitate
volte
in
collaborazione con
il Liceo Gramsci di Ivrea scuola Polo del Progetto Storia del '900
Le proposte di lavoro che presentiamo in questa pagina non hanno alcuna pretesa
di perfezione né di esaustività, in quanto il fine della pagina stessa non è quello di
costruire una 'vetrina' di prove bellissime ma irrealizzabili, bensì quello di consentire
un confronto tra insegnanti su reali esperienze di verifica sperimentate con
le proprie classi. Ciascuno, pertanto, può farne l'uso che ritiene più opportuno:
ignorarle, somministrarle tali e quali alle proprie classi, modificarle, soprattutto
migliorarle. In questa ottica invitiamo chiunque desideri farlo ad inviarci proposte di
lavoro (questionari a risposta aperta o chiusa, documenti da analizzare con relativa
griglia di analisi, relazioni su specifici segmenti di programma o di sintesi generale
ecc.), con l'indicazione del tipo di classe a cui sono dirette e dei tempi previsti per
l'attuazione, purché realmente utilizzate in classe.
Sarà cura della redazione esaminarle e metterle in
rete.
Gianni Cimalando: serori@libero.it
Giovanni Savegnago: g.savegnago@libero.it
|
La schiavitù contemporanea, una possibile definizione, a cura
di Gianni Cimalando |
|
Le radici ideologiche del totalitarismo, a cura di Gianni
Cimalando |
|
I massacri in Jugoslavia, una sintesi storica a cura di Gianni
Cimalando |
|
Indicazioni per riconoscere i tratti del Negazionismi |
|
Gioacchino Gesmundo: da Terlizzi alla Resistenza Romana |
|
Cefalonia: un esempio di ricerca |
|
Il progetto per la Storia del '900 proposto dalla scuola media di
Carmagnola (To) |
|
Prova semistrutturata sui totalitarismi del '900
a cura del prof. Racco del Liceo Newton di Chivasso" |
|
Un CD ROM per "Insegnare la storia" |
|
Suggerimenti per insegnare in una società multietnica, di Maria
Teresa Gavazza |
|
Progetto Mostar, a cura di G. Cimalando |
|
Insegnare il Sindacato: una proposta didattica, a cura di Gianni
Cimalando |
|
Dal Polo di Moncalieri: il testo di un intervento del prof.
Adriano Ballone sul tema
"Costruzione del laboratorio di storia, scienze umane e sociali" |
|
Perchè non vi siano più reticolati nel mondo. Un
contributo alla "Giornata della memoria" |
|
Risorse
in rete per la Storia del Novecento |
|
Questione
balcanica: un possibile percorso didattico |
|
Questionario
su Balcani e Jugoslavia |
|
Analisi
di un testo-documento sulla Prima Guerra Mondiale |
|
Gli
internati militari del Canavese: i risultati della ricerca realizzata da L. Marra, A.
Dogliotti Marasso e G. Cimalando sui soldati italiani del Canavese che dopo l8
settembre 43 vennero internati nei campi nazisti.
Vengono forniti 732 nominativi, strutturati su un foglio Excel con possibilità di
organizzarli per comune di residenza, arma, data della cattura, campo di detenzione, data
di liberazione, ecc
|
|
Prova di italiano del nuovo esame di stato (TIPOLOGIA
B )
REDAZIONE DI UN "SAGGIO BREVE" O DI UN "ARTICOLO DI GIORNALE"
Una traccia per la storia del 900 |
|
Amiamo la guerra, di Giovanni Papini
(si tratta di analizzare il famoso brano di Papini e di fornire 5 risposte che richiedono
sia conoscenze storiche specifiche sia abilità nell'analisi del testo. |
|
L'età
Giolittiana e la Grande Guerra:si tratta di 15 domande a risposta chiusa con possibilità
di scelta su 4 ipotesi per ciascuna |
|
La crisi del 29: dopo aver analizzato un breve
brano tratto da un manuale di storia, lallievo deve rispondere in modo articolato a
5 domande. |
|
Domande
sulla prima guerra mondiale: otto gruppi di quattro domande ciascuno (tutte diverse tra
loro) alle quali gli studenti devono fornire risposte articolate |
|
Domande sulla seconda guerra mondiale: 27 domande da
suddividere in gruppi di 4 ad opera del docente e da assegnare a ciascun studente. Si
richiedono risposte articolate. |
|
Domande sulla crisi del 29 e sul nazismo: otto
gruppi di quattro domande ciascuno (tutte diverse tra loro) alle quali gli studenti devono
fornire risposte articolate. |
|
Domande riassuntive programma di quinta: si tratta di
18 domande a risposta chiusa con possibilità di scelta su tre ipotesi per ciascuna.
Riguarda gli argomenti salienti del programma di quinta. |
|
Le profezie di Lloyd Gorge: è un documento
scritto dal Primo Ministro Inglese al collega Clemanceau, nel quale espone le sue
perplessità in merito ai trattati di pace di Versailles. Seguono 5 domande alle quali lo
studente deve rispondere in modo articolato. |