Progetto Storia del '900. Dibattito

(25.02.01)


Nel nuovo curricolo confluiscono 30 anni
di sensate esperienze concrete

I quattro tecnici ricercatori dell’IRRSAE Emilia Romagna che da molti anni, all’interno del Progetto ESSE Didattica della storia e delle scienze sociali, coordinano le ricerche e la formazione in storia e scienze sociali degli insegnanti della scuola elementare, media, superiore e dei corsi per adulti intendono con la presente nota esprimere il vivo apprezzamento per i risultati dei lavori della Commissione nazionale dell’Area geo storico sociale, contenuti nel Documento sui Nuovi curricoli per la scuola di base presentato il 7 febbraio.

Le motivazioni che ci inducono a formulare tale valutazione possono essere cosė sintetizzate:

- da un lato opportuni adattamenti a secondo dalle risorse del territorio e delle caratteristiche dell’indirizzo (gli studenti degli indirizzi tecnici possono approfondire la storia dell’economia o delle istituzioni, quelli degli indirizzi linguistici classici la storia del mondo greco e romano etc..., anche nel lunghissimo periodo e senza trascurare la cronologia)

- dall’altro consentono ai ragazzi di lavorare, tematizzando, su veri e propri testi storiografici, attrezzandosi in tal modo per l’accesso agli studi universitari e dotandosi dell’abitudine a cimentarsi con la storia per cogliere in profonditā aspetti della realtā che li toccano molto da vicino.

In altre parole siamo convinti, sulla base di tanti anni di insegnamento prima e di tanti anni di lavoro con gli insegnanti poi, che questi curricoli predisposti dalla Commissione potrebbero essere uno strumento potente per sostenere l’apprendimento, per costruire conoscenze e competenze, per motivare allo studio della storia e insieme delle scienze sociali.

Claudio Dellucca (storia scuola di base) Sezione scuola elementare
Mauro Levratti (studi sociali, diritto, economia) Sezione scuola superiore
Silvana Marchioro (storia adulti) Sezione educazione permanente
Flavia Marostica (storia scuola secondaria)
Servizio metodi e tecniche della ricerca e della sperimentazione educative


torna indietro