Progetto Storia del '900. Norme e documenti


Dalla memoria al progetto
(a cura di Gianni Cimalando)


Nella seconda metà degli anni ’90, il Ministero della Pubblica Istruzione ed in particolare la Direzione Classica, ha dato il via ad una serie di Seminari per la formazione dei docenti riguardanti le diverse discipline di insegnamento. Gli incontri, che riunivano circa una cinquantina di insegnanti per ciascuna disciplina, sono stati realizzati in località diverse, ma con modalità operative e finalità comuni.
Il lavoro prodotto dai diversi Seminari si è poi tradotto in una serie di “Quaderni”, pubblicati ad opera del M.P.I., i quali sono stati inviati alle diverse scuole polo del territorio nazionale.
Chi scrive ha partecipato a tutti gli incontri di Storia (cinque) tenuti a Latina, presso il Liceo Scientifico “E. Majorana”, sotto la direzione scientifica della Ispettrice Anna Sgherri.

E’ mia impressione che il lavoro prodotto sia apprezzabile in qualità e quantità, ma che abbia trovato poco riscontro presso gli insegnanti delle diverse scuole causa una cattiva comunicazione che non ha messo a disposizione dei docenti i Quaderni pervenuti.

E’ questo il motivo che mi induce a ritenere utile utilizzare anche questo spazio per favorire il più passibile la diffusione in particolare di due prodotti multimediali che rendono molto bene i risultati di quanto elaborato nel corso dei suddetti seminari di Storia.

 Vorrei ancora segnalare che reputo i dischetti molto utili per coloro che stanno preparando gli orali dei concorsi, in quanto il loro contenuto teorico e metodologico, oltre che pratico ed esemplificativo, ne fa un utile strumento per l’approfondimento delle tematiche connesse alla didattica della storia.

 Tutti coloro pertanto che, non riuscendo a reperire il materiale in oggetto presso il loro Istituto, desiderano ricevere gratuitamente i dischetti in questione, possono farlo inviando una e-mail (indicante con precisione l’indirizzo postale) a:

·        Ganni Cimalando: serori@libero.it

·        Giovanni Savegnago: g.savegnago@libero.it

 

 DALLA MEMORIA AL PROGETTO. Insegnare storia oggi. Disco 1.

 

mem_1.gif (5862 byte)

Il dischetto contiene un ipertesto di storia  (allegato al Quaderno 5) prodotto in seguito al Seminario attivato dal Ministero della Pubblica Istruzione tenuto a Latina presso il Liceo Scientifico “E. Majorana” nel mese di ottobre 1994 e diretto dall’Ispettrice Anna Sgherri. La produzione del software è stata realizzata presso i laboratori del Liceo Scientifico “N. Copernico” di Bologna, a cura del prof. Mario Pinotti e da Davor Stivilevic.

Il contenuto risulta così articolato:

  • Guida alla lettura.
  • Itinerari didattici (obiettivi, tematizzazione concreta, metodologia e verifiche).
  • Il laboratorio.
  • Glossario e parole/chiave

 

DALLA MEMORIA AL PROGETTO. Insegnare storia oggi. Disco 2

mem_2.gif (6911 byte)

Il contenuto dei dischetti che potete scaricare sul vostro computer (allegati al Quaderno 21/II), è costituito da un ipertesto di storia prodotto in seguito al Seminario del Ministero della Pubblica istruzione tenuto a Latina presso il Liceo Scientifico “E. Majorana” nel mese di aprile 1997 e diretto dall’Ispettrice Anna Sgherri. La produzione del software è stata realizzata presso i laboratori del Liceo Scientifico “N. Copernico” di Bologna, a cura del prof. Mario Pinotti e di Davor Stivilevic.

Il contenuto risulta così articolato:

1.      FONDAZIONE DIDATTICA DEI MODULI.

  • Interrogare il passato dalla prospettiva del presente

  • Il laboratorio di storia.

  • Le finalità dell’insegnamento della storia.

2.      MODULI DIDATTICI.

·        Tagliare non è mutilare.

·        Dal documento alla contestualizzazione.

·        Procedere per contestualizzazioni.

·        Procedere per rilevanze storiografiche.


Vai alla pagina principalel di Storia del 900