Un questionario
per sapere cosa accade nelle nostre scuole
Il questionario in oggetto è stato sottoposto agli insegnanti delle
scuole superiori dei distretti in oggetto al termine dell'anno scolastico 1998/99; i dati
sono stati elaborati all'inizio dell'anno scolastico successivo.
Tranne un paio di scuole, che non hanno dato risposta, tutte le altre hanno aderito
all'iniziativa.
Va però precisato che non tutti gli insegnanti dei diversi Istituti hanno accettato di
compilare il questionario.
I risultati sembrano comunque interessanti perché sintetizzano quanto avviene all'interno
di un ampio numero di scuole.
nota: coloro che ritenessero opportuno proporre considerazioni o riflessioni in merito ai dati che emergono dall'analisi dei risultati può inviare quanto da lui elaborato a:
Gianni Cimalando: serori@libero.it
Giovanni Savegnago: g.savegnago@libero.it
Questionario per i
docenti di storia
"Progetto storia '900"
Polo del Canavese (distretti scolastici 38-39-40-41)
Risultati delle risposte fornite al questionario e qualche ipotesi di interpretazione.
1. Ritieni che la nuova ripartizione della materia sia positiva nel quadro del lavoro scolastico?
SI
79%
NO
19%
NON RISPONDE 2%
Chi ha risposto SI spiega la scelta con il fatto che è così possibile dedicare
maggior attenzione alle tematiche del '900;
Chi ha risposto NO ha fornito motivazioni diverse che possono essere così riassunte: una
non sequenzialità con il programma di italiano; l'eccessiva lunghezza dei programmi di
terza e di quarta (?); non viene rispettato dalla maggior parte degli insegnanti (?)
2. E' possibile a tuo avviso affrontare nell'ultimo anno, la storia della seconda metà del '900 ?
SI 67%
NO 33%
3. Qual è, a tuo parere, la ripartizione più adatta all'interno del programma del quinquennio?
SCANSIONE MINISTERIALE 46%
PIU' SPINTE SUL '900
19%
DAL 1970
12%
NON RISPONDE
23%
4. Secondo te, negli ultimi anni, c'è stata da parte degli insegnanti del biennio una revisione del programma?
SI
51%
NO
37%
NON RISPONDE 12%
5. Nella programmazione degli ultimi tre anni di corso, hai provveduto a ridurre e sintetizzare alcuni argomenti che tradizionalmente avevano maggior peso, per dare maggior spazio alle tematiche del '900 ?
SI
74%
NO
12%
NON RISPONDE 14%
Nota: tra gli argomenti che sono stati oggetto di revisione, non sembra possibile individuare tipologie comuni in quanto viene proposto un ventaglio di soluzioni molto ampio. Questo fatto è probabilmente da ricondurre alla tipologia delle diverse impostazioni dei programmi ed alle diverse sensibilità dei docenti.
5. Il libro di testo è:
a) il solo strumento didattico
2%
b) lo strumento didattico più importante 75%
c) uno strumento non indispensabile
0%
d) un sostegno per l'uso di altri strumenti
e) non risponde
7%
Risulta abbastanza evidente (anche tenendo conto di coloro che non rispondono) che il
libro di testo è considerato uno strumento didattico indispensabile, anche se non
l'unico. Dalle risposte in merito alle percentuali risulta che il suo utilizzo copre tra
il 70 e l'80% del lavoro dell'insegnante. Per quanto riguarda la risposta d) questa
percentuale di utilizzo si abbassa al 50/60%, dato che resta comunque abbastanza elevato.
Per quanto riguarda l'utilizzo dei libri di testo, al di là delle diversità delle case
editrici e degli autori, sembrano prevalere due tendenze:
6. Quali strumenti didattici usi ?
a) testimoni
13%
b) mezzi audiovisivi
28%
c) strumenti multimediali
7%
d) visite di istruzione
19%
e) giornali e riviste
24%
f) altro.....
9%
8. La lezione frontale è:
· il metodo didattico principale 77%
· un metodo di supporto
16%
· non risponde
7%
nota: per quanto riguarda le percentuali, chi risponde alla domanda a) indica un dato oscillante tra l'80 e il 90%; chi ha risposto indicando b) si attesta su un dato oscillante tra il 30 e il 40%.
9. Quali sono in ordine decrescente gli elementi che consideri importanti ai fini della valutazione?
a) Esposizione corretta e scorrevole
11%
b) Comprensione delle tematiche
19%
c) Capacità di cogliere i particolari dei fatti
8%
d) Capacità di collegare ed esaminare in modo personale 12%
e) Capacità di risalire dagli eventi
alle teorie economiche, politiche, sociali, ecc
13%
f) Interesse
9%
g) Studio mnemonico di fatti e date
7%
h) Capacità di riflettere e ragionare
11%
i) Altro..
5%
Nota: alla domanda non hanno risposto o hanno risposto in modo non corretto, 7 docenti.
10. Quale tipo di verifiche usi normalmente ?
a) Interrogazioni orali
100%
b) Test a risposta multipla
55%
c) Questionari a risposta aperta
75%
d) Brevi esposizioni scritte
62%
e) Altro...
8%
11. Nello svolgimento dei programmi utilizzi elementi di storia locale ?
a) Si (nel caso di risposta affermativa fai esempi)
44%
b) No
54%
c) Non risponde
2%
12. Hai prodotto materiali (ad es. documentazione di esperienze, unità didattiche, raccolte di documenti) ?
a) No, non ho prodotto materiali
53%
b) Sì, ma non ritengo possano essere utilizzabili da altri insegnanti
21%
c) Sì e penso che potrebbero essere utili ad altri insegnanti
26%
Nonostante la percentuale di coloro che dichiarano di aver prodotto materiale che ritengono utilizzabile anche da parte di altri colleghi non sia entusiasmante, sembra una buona base di partenza per cominciare a raccogliere quanto prodotto, per renderlo disponibile a tutti coloro che vorranno utilizzarlo o trarne spunto.
13. Se vi sono, quali sono a tuo avviso, i problemi che ostacolano l'impostazione e i buoni risultati del lavoro didattico relativo alla storia ?
a) insufficienza degli strumenti
che la scuola mette a disposizione dell'insegnante
20%
b) libri di testo troppo complessi per le capacità dei ragazzi
15%
c) scarso interesse e motivazione
per la materia da parte degli studenti e degli insegnanti
24%
d) insufficienza delle ore curricolari
22%
e) scarse capacità di comprensione degli allievi
13%
f) altro...
5%
g) non risponde
1%
Come si vede, la risposta fornisce indicazioni molto frammentate; non ci sentiamo pertanto di azzardare alcun commento in merito al risultato.
14. Nell'ipotesi di scissione della cattedra di Italiano/Filosofia da quella di Storia, quale disciplina sceglieresti di insegnare ?
a) Filosofia
9%
b) Italiano
30%
c) Storia
28%
d) Non risponde
33%
15. Saresti disposto a partecipare ad un Seminario di aggiornamento, a Settembre, presso la Scuola Polo su:
a) nuova scansione del curriculum
26%
b) la storia nel nuovo esame di maturità
24%
c) approfondimenti su contenuti specifici:.... 22%
d) No, non sono disposto
10%
e) Non risponde
18%
Hanno contribuito i seguenti Istituti:
Un cordiale ringraziamento a tutti i dirigenti scolastici ed a tutti i docenti che hanno reso possibile l'iniziativa !!