Progetto Storia del '900. Strumenti didattici

 

dal 1/6/1999 queste pagine sono state visitate volte

"Insegnare Storia"
corso ipertestuale per un aggiornamento
in didattica della storia.

Prodotto a cura del Ministero della Pubblica Istruzione
e della Università degli Studi di Bologna
(Dipartimento di Discipline Storiche)

Progetto scientifico: Ivo Mattozzi

 

(scheda a cura di Gianni Cimalando)
 

E’ l’ultimo prodotto realizzato su iniziativa del M.P.I. e finalizzato alla più ampia diffusione tra i docenti di storia.
Il cd-rom è stato presentato a Senigallia dal 20 al 22 Settembre 2000, ai rappresentanti provinciali inviati dai diversi Provveditorati.
L’obiettivo che il Ministero si prefigge è che grazie alla rete di Scuole Polo attivata sul territorio nazionale come conseguenza del "Progetto Storia ‘900", sia realizzata la più ampia diffusione di uno strumento che appare a chi scrive molto valido per l’autoaggiornamento dei docenti.

Sulla base di quanto affermato dai Dirigenti Scolastici responsabili dell’iniziativa, entro il mese di ottobre copie del cd-rom saranno a disposizione dei diversi Provveditorati perché vengano attivate le procedure per la sua diffusione tra i docenti.

Chi pertanto insegna in una scuola che fa parte della rete creata per la realizzazione del "Progetto Storia ‘900" dovrebbe in tempi brevi (grazie al proprio tutor) "scoprire" le caratteristiche del prodotto.

Coloro che al contrario si trovano ad operare in una realtà dove la rete di scuole non è stata attivata o funziona con difficoltà, sappiano che presso il Provveditorato di appartenenza è possibile "avere informazioni" in merito ad un prodotto sul quale il M.P.I. ha investito una parte non esigua delle risorse finalizzate all’autoaggiornamento dei docenti.

Seguono alcune note relative alle caratteristiche del cd-rom.

Per coloro che vogliono approfondire l’argomento è possibile inoltre scaricare una presentazione del courseware in power point.

Presentazione

Il courseware "Insegnare storia", è un ambiente ipermediale che, per le sue caratteristiche strutturali e di interazione, dovrebbe porre il docente nelle condizioni più favorevoli per un autoaggiornamento efficace sui temi della didattica della storia.

Il cd-rom si articola in moduli e ambienti di consultazione delle conoscenze proposte, che offrono ai docenti molteplici modalità di interazione durante il percorso di autoaggiornamento. In particolare sono disponibili:

I diversi ambienti del corso ipermediale sono inoltre arricchiti da funzioni di particolare utilità nella consultazione ipermediale. In particolare sono disponibili:

Si può pertanto concludere che il courseware "Insegnare storia", per le sue caratteristiche, offre al docente che lo usa per il suo aggiornamento, alcuni vantaggi:

Vai alla pagina principalel di Storia del 900