Progetto Storia del '900. Strumenti didattici

 

Consegne: leggi attentamente il brano e rispondi in modo articolato ai quesiti che lo accompagnano.

Tempo a disposizione: 50 minuti.

 

"Quella che attanagliò l’economia e la società americana non fu dunque una semplice recessione: per la sua durata e per le sue inaudite proporzioni, fu una crisi tanto più drammatica, in quanto sopraggiunse al culmine di una lunga fase di crescita economica. Come la Grande guerra, agli occhi dei contemporanei, aveva inopinatamente interrotto un periodo di progresso che era apparso illimitato, così la "Grande crisi" smentì tutte le previsioni ottimistiche che "l’era della prosperità aveva suscitato. Colpendo il colosso americano, e quindi il motore da cui dipendeva l’economia di tutti i paesi, essa si estese inoltre a macchia d’olio, investendo l’intero pianeta."

(Da "La società moderna e contemporanea", vol. 5, ed. Bruno Mondadori, pag. 65)

 

  1. A quale fatto fa riferimento il testo? Chi era il presidente americano nell’anno in cui il fatto accade ed a quale partito politico apparteneva?
  2. Nel testo si dice che: "fu una crisi tanto più drammatica in quanto sopraggiunse al culmine di una lunga fase di crescita economica". Quali sono stati i caratteri di questa fase di crescita negli USA?
  3. Viene inoltre detto: "…essa si estese a macchia d’olio, investendo l’intero pianeta". Come poté accadere questo fenomeno? Quale fu il paese europeo in cui le ripercussioni della crisi furono più forti? Quali ripercussioni ebbe tale crisi sul quadro istituzionale del paese?
  4. Come reagirono gli USA alla crisi del loro sistema economico?
  5. Quali furono le conseguenze della crisi nei Paesi dell’America Latina?

(G.C.)

Vai alla pagina principalel di Storia del 900