Seminario "Scuola, sito e territorio"
Ivrea - Venerdì 26 marzo 1999

multidefinitivo.jpg (18932 byte)

GRUPPO "COOPERAZIONE TELEMATICA"

ISCRITTI

Direzione Didattica

e-mail

AMISANO GIULIANA

Rivoli III

freinet@comune.rivoli.to.it

BRACCINI LILIA

Carignano (TO)

carignanoelem@cometacom.it

BORGNINO M.CELESTE

Viù (TO)

stura@tin.it

BORTOLOZZO ROSA

Pinerolo IV

d.d.pinerolo.4@piw.it

DEIANA ROSANNA

Gabelli (TO)

scgabel@tin.it

DOMINICI FRANCA

Carmagnola III

scuola2@mail.karmanet.it

FRANCESETTI ESTER

Traves (TO)

stura@tin.it

FILLIOL LAURA

Pinerolo IV

frossasco.elem@piw.it

GAY RENATA

Parini (TO)

cpe@arpnet.it

MARI ISABELLA

Ivrea III

mari.marco@flashnet.it

NEIROTTI AMALIA

Rivalta I

sangone@net-media.it

PASQUINO VALERIA

Venaria II

bjsam@tin.it

ROSSI CELESTINO

Carmagnola III

scuola2@mail.karmanet.it

PATRIZIA SILLANO

Ivrea III Circolo

mari.marco@flashnet.it

STORNELLO CARMELO

Casalegno (TO)

casaleg@arpnet.it    /   stornello@sinet.it

TARINO PAOLA

Padre Gemelli (TO)

      gemelli1@arpnet.it   /   adriano.boano@ns.sinet.it

Coordinatrice del gruppo: Paola Tarino
Vice-coordinatori: Carmelo Stornello - Giuliana Amisano

 

SCHEDA D'INGRESSO
Compilata individualmente dai 16 componenti del gruppo
(7 hanno apposto al fondo la propria firma)

    Scegli una di queste espressioni e completale:

COMPETENZE DEL GRUPPO

   - Le nostre competenze telematiche:

    Uso di posta elettronica 12

     Partecipazione a mailing - list 1                                                                             

     Frequentazione di news group 1                                                                                

     Navigazioni in Internet 12                                                                                            

      (Explorer - Netscape …)

     Utilizzo di programmi per editare pagine Web 6                                          

     Conoscenza del linguaggio HTML 1                                                                          

     Uso di chat 2                                                                                                                     

     Uso di videoconferenza 2                                                                                             

       (NetMeeting - Cuseeme …)

      Altro (specificare):

Videoconferenza: prevista nel progetto e i nostri piccoli laboratori sono attrezzati a ciò
Videoscrittura, uso di programmi come Publisher, Power Point, Giochi, uso di Frontpage

     - Hanno già partecipato a qualche "avventura" telematica:

Sì      3      No  13

 

     - Tipologia:

Le mie avventure si sono fermate a mappe cognitive e avvio nella preparazione di ipertesti, perchè non avevo le macchine. Ho inoltre fatto informatica con carta e penna per tanti anni.
Costruzione di un breve ipertesto, lavoro di laboratorio.
Progetto: "Trame-rete": costruzione da parte dei bambini di storie cooperative attraverso una rete che coinvolge quattro scuole di Torino e provincia (2)
Partecipazione ad una "ricerca azione multimediale on line" tra docenti ed esperti, "RAM", relativa alla costruzione di ipertesti nel campo della ricerca ambientale, organizzata dal Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione dell'Università di Firenze; partecipazione ad un Seminario intensivo finalizzato alla formazione di formatori per l'uso didattico delle tecnologie multimediali e di rete, "L'innovazione tecnologico-didattica nella scuola": SEMFI - Gruppo 3: "Innovare cooperando telematicamente", organizzato dal Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione dell'Università di Firenze
.

Tra soli adulti     1        Con il coinvolgimento di classi     3  

    - Sedi di lavoro adeguatamente attrezzate per fare esperienze telematiche

    Sì  9    Ni 1     No 6   

    Ma non da molto, la situazione sta rapidamente evolvendo positivamente. Compatibilmente con gli orari della segreteria e quindi l'uso del telefono è condiviso. Internet è in segreteria (2). Ci manca ancora la connessione in rete del laboratorio.

     

    Venerdì 26 marzo 1999

    I COMPONENTI DEL GRUPPO COOPTEL