(3110.2012)
Educazione alla cittadinanza.
Progettare per competenze.
a cura di Rodolfo Marchisio
Nel suo ruolo di scuola polo della rete Cittadinanza attiva dell’USR Piemonte, la SMS Bobbio ha lavorato negli ultimi 4 anni, insieme alle 13 scuole della sua rete:
alla progettazione per competenze di cittadinanza,
alla descrizione delle competenze chiave di cittadinanza attese ai sensi dell’ all 2 DM 139 08/07 così come ricercate nei progetti di scuola con definizione dei relativi indicatori per la osservazione
alla individuazione di sottocompetenze legate al tema ed al tipo di lavoro (diverso è lavorare a condividere temi diversi o attraverso uno spettacolo teatrale, attraverso una ricerca in rete o sul campo…
Al ragionamento su forme di registrazione delle osservazioni sui progressi effettuati.
Condividendo quanto suesposto dal prof. Losito che le competenze di cittadinanza sono comunque competenze chiave e che la valutazione delle competenze è un processo complesso, abbiamo preferito lavorare sulla:
1. abitudine dei docenti a progettare tenendo conto delle competenze che si cercano di raggiungere,
2. alla relazione fra queste e i temi trattati e
3. le metodologie didattiche e formative utilizzate,
4. sulla abitudine a scomporre in sottocompetenze per una più efficace e meno generica osservazione,
5. al legame di coerenza con le attività proposte.
Non ci siamo posti il problema di valutare, ma di osservare e caso mai di registrare con semplici strumenti le osservazioni sul processo formativo dei singoli alunni.
Presentiamo, sperando siano di qualche utilità, alcuni degli schemi prodotti, premettendo che sono stati discussi e quindi confrontati e “corretti” nelle riunioni periodiche dei docenti, ma li riportiamo nella forma finale, anche imperfetta, cui è arrivato ogni collega.
Particolarmente significativo che in 2 scuole i progetti abbiano coinvolti tutte le classi della scuola o del plesso.
Infine un secondo problema è stato quello della documentazione dei progetti, rispetto al quale rimandiamo all’articolo presente in questa stessa rubrica.
Schede progettazione e osservazione competenze
Scuola |
Docente |
Classe |
Tema |
Link |
SMS Bobbio TO |
Foa |
I D |
I diritti dell’ambiente |
|
SMS Bobbio To |
Foa |
II D |
In viaggio tra diritti dei migranti e dei minori |
|
SMS Bobbio To |
Belcastro, Di Paola |
III E |
Diritto e rovescio |
|
A. Frank To |
Albanese, Pollano |
TUTTE le classi del Plesso |
Cittadini responsabili e protagonisti |
|
SMS Sangone Nichelino |
Mayda, Jaffei |
I A |
Com’è il tuo eroe |
|
SMS Sangone Nichelino |
Giannotti, Dogliani, Jaffei |
III A, III L |
Stop omofobia |
|
IC da Vinci plesso Chiara di TO |
Mazzaglia, Liggieri, Balsamo |
IF-IIE-IIIE-ID-IID-IIF-IIG-IIIG-IIIF . Progetto di plesso |
Lo sviluppo sostenibile. L’eco-sostenibilità ambientale |
|
DD Gabelli |
|
Progetto di Istituto |
Scheda progressi alunni |
La SE Gabelli ha sviluppato una scheda di osservazione in itinere per ragazzo e per sottocompetenza, da compilare con faccine J :-I L per registrare il percorso, positivo, o meno di ogni alunno.