PavoneRisorse

Educazione alla Cittadinanza


(3110.2012)  

Educazione alla cittadinanza. Progettare per competenze.
a cura di Rodolfo Marchisio

 

Nel suo ruolo di scuola polo della rete Cittadinanza attiva dell’USR Piemonte, la SMS Bobbio ha lavorato negli ultimi 4 anni, insieme alle 13 scuole della sua rete:

  1. alla progettazione per competenze di cittadinanza,

  2. alla descrizione delle competenze chiave di cittadinanza attese ai sensi dell’ all 2 DM 139 08/07 così come ricercate nei progetti di scuola con definizione dei relativi indicatori per la osservazione

  3. alla individuazione di sottocompetenze legate al tema ed al tipo di lavoro (diverso è lavorare a condividere temi diversi o attraverso uno spettacolo teatrale, attraverso una ricerca in rete o sul campo…

  4. Al ragionamento su forme di registrazione delle osservazioni sui progressi effettuati.

Condividendo quanto suesposto dal prof. Losito che le competenze di cittadinanza sono comunque competenze chiave e che la valutazione delle competenze è un processo complesso, abbiamo preferito lavorare sulla:

1. abitudine dei docenti a progettare tenendo conto delle competenze che si cercano di raggiungere,

2. alla relazione fra queste e i temi trattati e

3. le metodologie didattiche e formative utilizzate,

4. sulla abitudine a scomporre in sottocompetenze per una più efficace e meno generica osservazione,

5. al legame di coerenza con le attività proposte.

Non ci siamo posti il problema di valutare, ma di osservare e caso mai di registrare con semplici strumenti le osservazioni sul processo formativo dei singoli alunni.

Presentiamo, sperando siano di qualche utilità, alcuni degli schemi prodotti, premettendo che sono stati discussi e quindi confrontati e “corretti” nelle riunioni periodiche dei docenti, ma li riportiamo nella forma finale, anche imperfetta, cui è arrivato ogni collega.

Particolarmente significativo che in 2 scuole i progetti abbiano coinvolti tutte le classi della scuola o del plesso.

Infine un secondo problema è stato quello della documentazione dei progetti, rispetto al quale rimandiamo all’articolo presente in questa stessa rubrica.

Schede progettazione e osservazione competenze

Scuola

Docente

Classe

Tema

Link

SMS Bobbio TO

Foa

I D

I diritti dell’ambiente

http://moourl.com/cxoqk

SMS Bobbio To

Foa

II D

In viaggio tra diritti dei migranti e dei minori

http://moourl.com/cxoqk

SMS Bobbio To

Belcastro, Di Paola

III E

Diritto e rovescio

http://moourl.com/cxoqk

A. Frank To

Albanese, Pollano

TUTTE le classi del Plesso

Cittadini responsabili e protagonisti

http://moourl.com/cxoqk

SMS Sangone Nichelino

Mayda, Jaffei

I A

Com’è il tuo eroe

http://moourl.com/cxoqk

SMS Sangone Nichelino

Giannotti,

Dogliani, Jaffei

III A, III L

Stop omofobia

http://moourl.com/cxoqk

IC da Vinci plesso Chiara di TO

Mazzaglia, Liggieri, Balsamo

IF-IIE-IIIE-ID-IID-IIF-IIG-IIIG-IIIF . Progetto di plesso

Lo sviluppo sostenibile.

L’eco-sostenibilità ambientale

http://moourl.com/cxoqk

DD Gabelli

 

Progetto di Istituto

Scheda progressi alunni

http://moourl.com/txdqe

La SE Gabelli ha sviluppato una scheda di osservazione in itinere per ragazzo e per sottocompetenza, da compilare con faccine  J  :-I  L per registrare il percorso, positivo, o meno di ogni alunno.

   torna indietro