altre sezioni LABORATORIO STORIA 900 |EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA |
“La libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione” G. Gaber
(06.05.2016)
DIGITALE? Non di solo coding.
Rodolfo Marchisio
Come molti sapranno i temi ed alcuni materiali di questa rubrica sono sfociati
in una ricerca durata 2 anni che ha attraversato 75 testi, articoli, ricerche,
per sfociare nel libro in 2 e-book,
Il mondo della rete spiegato ai ragazzi, cittadini di oggi e di domani.
Tutte le informazioni relative al progetto, al libro e alla possibilità di
richiedere i 2 e-book, che non sono in vendita, in quanto si tratta di una
esperienza di auto pubblicazione e autofinanziamento li trovate sul sito
www.reteragazzi.it
Periodicamente pubblicheremo parallelamente
su questa rubrica e sul sito
materiali: articoli e documenti di approfondimento, schede -
ad es la normativa, le FAQ DEI
GENITORI, pericolo Wi-Fi, Cyberbullismo, Digital divide in famiglia
... e link ad
articoli interessanti.
I lettori saranno avvisati attraverso la MList.
Cominciamo con un doppio articolo:
a-
Sintesi lettura legge 107/15 e Piano Nazionale Scuola
digitale parti relative a
coding e pensiero computazionale di Rodolfo Marchisio
b- Lettura critica del Piano scuola digitale
a cura di Rodolfo Marchisio -
SCARICA IL TESTO DELL'INTERVENTO
Per approfondire
alcuni articoli recenti
1-
Le ragioni dell'educazione 3.0,
E. Panto, CSP e Dschola
Il rapporto fra media ed educazione, giornalismo e pensiero critico è cruciale
per la realizzazione dell’Agenda Digitale europea, per questo servono veri
investimenti nell’alfabetizzazione digitale e nella produzione dei contenuti,
perché le competenze tecniche non sono sufficienti.
LEGGI
2-
Animatore digitale? Il rischio è che diventi il "tuttologo digitale", E.
Panto, CSP e Dschola
Sono circa 8303 i docenti scelti per organizzare attività tecnologiche e
metodologiche, al fine di promuovere una cultura digitale condivisa. Ad ogni
scuola saranno assegnati 1000 euro per realizzare progetti digitali in tre
ambiti: strumenti, contenuti e formazione.
LEGGI
3-
Piano scuola digitale: azioni di cura per la digifobia.
G. Corsaro Insegnante, Insegnanti 2.0
Fra le azioni cosiddette “di accompagnamento” c'è
attenzione al tema della formazione digitale dei docenti, ad esempio con
l'istituzione della figura dell’animatore digitale per ogni scuola. Un pool di
“buone intenzioni”, strategicamente ben ideate che fanno capire quanto centrale
venga considerata la questione all’interno del PNSD
LEGGI
4-
Piano nazionale scuola
digitale Scarica dal sito alla data
27/10/2015.
Buona lettura