Direzione didattica di Pavone Canavese

Multimedialità e dintorni

n. di accessi alla pagina

Home Page


a cura di Roberto Maragliano

 

In questa pagina pubblicheremo via via alcuni interventi di Roberto Maragliano che è stato  coordinatore della
Commissione dei saggi per i saperi essenziali ed è docente di Tecnologie dell'Istruzione
all'Università Roma Tre oltre che responsabile del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive.

 

 

Chi lo desidera può segnalare un tema compilando il modulo al fondo della pagina.

la domanda (16.01.2000)

Perche il Ministero non opera controlli periferici adeguati
per vedere come sono impiegati i fondi stanziati per i Progetti 1B ?
Nel Circolo Didattico di cui parlo

esiste un'attrezzatissima aula d'informatica
che da due anni che viene utilizzata esclusivamente
da una ristretta élite d'insegnanti per i "propri" affari !
Vi chiedo: è giusto che sia cosi ?
Si può fare qualcosa per "aprire le porte" agli alunni

di questo spazio che appartiene loro di diritto ?


la risposta di Roberto Maragliano

Come certamente Lei sa, il Ministero affettua un monitoraggio generale del  PSTD i cui risultati sono periodicamente resi di dominio pubblico  (l'aggiornamento ultimo lo trova all'indirizzo:
http://www.istruzione.it/monitoraggio3/monitoraggio3.htm).
A mio avviso,  sarebbe controproducente che esso spingesse piu' in la' il suo intervento osservativo, vuoi per il rispetto dei principi dell'autonomia, vuoi perche'
tutta la materia delle tecnologie e' stata impostata come materia proposta  e non imposta dall'alto.
Piuttosto, altri dovrebbero garantire quell'attivita' di controllo e verifica che non e' piu'di competenza di un  centro onnisciente e totalizzante: a cominciare dall'insieme dei docenti  della scuola e delle scuole limitrofe che con quella scuola hanno rapporti,  per arrivare ai genitori degli allievi e tramite loro al territorio
produttivo e commerciale in cui e' collocata la scuola. Non sono soltanto parole, le mie: come genitore, per esempio, nessuno potra' negarle il pieno diritto di chiedere che uso viene fatto di risorse che comunque alla  collettivita' sono costate e di criticarne eventuali usi impropri, chiedendo ai responsabili le ragioni di tali distorsioni. Sempre piu' la scuola deve rispondere all'utenza e sempre meno all'apparato: ma perche'   cio' si affermi occorre il concorso di tutti.


la domanda (16.01.2000)

sono un insegnante elementare di una scuola a tempo pieno
del comune di Massa e sono molto interessato alla didattica multimediale; vorrei creare dei percorsi e delle unita didattiche
per i bambini della mia scuola
ma trovo difficoltà ad individuare operativamente
delle attività efficaci avendo a disposizione
solo un computer per l'intera scuola (circa 100 alunni).
Le chiedo cortesemente un consiglio ed eventuali indicazioni relative a
testi o siti consultabili per poter avere degli spunti.


la risposta di Roberto Maragliano

Gentilissimo insegnante, a quanto pare la sua scuola e' piena di tempo ma
non di macchine ! Lei mi chiede di far quadrare il cerchio, inventando una
soluzione per rendere utile una macchina solo per cento alunni: e'  impossibile, glielo dico molto sinceramente. Forse lei saprebbe che fare, disponendo sempre per i cento alunni di una sola lavagna, di un solo libro,  di un solo quaderno, di una sola penna, di un solo gessetto, di una sola gomma ?
Allora, come comportarsi ? Una cosa, a mio avviso importantissima, va  fatta subito: chiedersi (e darsi una risposta al) perche' la sua scuola si  trovi in queste condizioni, visto che a tutte e' stata data la possibilita'  di attrezzarsi.
Se non si fa (mi perdoni l'espressione un po' forte) autocritica, si rischia alla successiva occasione di ripresentarsi  impreparati.
E poi ? Poi ci sono i genitori e il territorio circostante:  possibile che nessuno voglia aiutare la scuola offrendo macchine dismesse ?
Poi, insomma, c'e' da muoversi, recuperando il tempo perduto.


Il Censis scrive: il PSTD è un fallimento.
Maragliano risponde
Intervengono anche Guastavigna e Marchisio


BS00865A.gif (2933 byte)

botta e risposta Guastavigna-Maragliano (2.12.98)
con un intervento di Alessandro Rabbone (7.12.98)
ed una replica di Guastavigna (15.12.98)


Le precedenti domande dei nostri lettori
e le risposte di Roberto Maragliano
:

  • ma le scuole conoscono l'uso della posta elettronica ?

  • alfabetizzazione o familiarizzazione ?
    la seconda che hai detto

  • la diffusione dell'informatica non può fare a meno di un serio piano di riqualifcazione del personale

  • la multimedialità dilata i tempi della didattica

  • quali difficoltà per i soggetti che non sono "alfabetizzati" in campo informatico ?

  • riciclare vecchi PC: avanti adagio

  • rapporto multimedialità-apprendimento

  • quali competenze sviluppano le attività multimediali alle elementari

  • PC a misura di bambino ?

  • ipertesti e insegnamento della storia

  • figure multimediali nella scuola della autonomia

  • strumenti multimediali per insegnare la lingua straniera

  • multimedialità nella scuola materna

  • multimedialità e intercultura

  • quale software per realizzare gli ipertesti

  • i prerequisiti per lavorare con gli ipertesti

In altre pagine di questo sito puoi trovare
materiali didattici e per la formazione


 

Nome e cognome
Professione
Città
e-mail

Scrivi qui sotto la domanda che vuoi porre al prof. Maragliano