(11.01.04)
Valutare le competenze sulle TICSi possono ipotizzare approcci diversi nella valutazione delle
competenze allievi relative alle TIC.
Ricordando che in ogni attività di valutazione devono coesistere elementi di stima
(soggettiva, ma professionale) e di misurazione (oggettiva, comparativa, legata a
standard comuni
)
Il termine competenza, viene spesso usato per definire 2 cose differenti :
Negli esempi seguenti useremo la parola nel secondo significato.
Per avere una griglia comune di conoscenze, attività, competenze, atteggiamenti critici e consapevoli che aiuti nella valutazione, ma anche nella osservazione, in genere si ricorre a tassonomie.
Nella costruzione di tassonomie, cioè di griglie di osservazione delle capacità osservate/valutate occorre rispettare almeno 2 regole base:
1° esempio
Il modo ad esempio usato nel corso di Geografia "Geoweb" ( parallelo a quello di storia Storiaweb), nelle schede di autovalutazione degli allievi, pubblicate da noi sul sito La Nuova Italia al termine di ogni UD di ricerca. Schede che possono servire anche per la valutazione da parte dei docenti, per individuare obiettivi raggiunti, non ancora o solo parzialmente raggiunti)
Abbiamo usato come parametri di descrizione: a) le conoscenze (so) , b) le competenze (so come fare per) c) le capacità critiche o di uso consapevole (sono consapevole che).
Conoscenze | SI / NO/ In parte | Competenze | SI /NO/ In parte | Consapevolezza Senso critico |
SI / NO/ In parte | Osservazioni |
So | So come fare per | Sono consapevole del fatto che / so | ||||
Cosè una |
Comunicare con altri attraverso mail | Comunicare con altri rispettando la netiquette, | ||||
Comunicare con altri evitando lo spamming |
In questo modo si va anche dalla verifica di cose più semplici (sapere) a quella di abilità più complesse o "alte" (saper fare e poi saper fare in modo critico/consapevole).
2° esempio
Dal semplice al complesso, per livelli (minimo, medio, massimo)
Abilità | 1 livello | 2 livello | 3 livello | Osservazioni |
Comunicare online | Leggere e scrivere e-mail | Usare mail con allegati per lavorare | Difendersi da a) spamming, b) virus ecc.. |
|
NB Un campo di riflessione che si apre è quello di legare il movimento tecnico (scrivere una mail) alle operazioni mentali che ci stanno dietro (uso di metafore, processi mentali coinvolti ecc ). Alla differenza fra operatività e operatorietà dedicheremo la prossima scheda.
3° esempio IRRE, INDIRE.
Un grosso lavoro di riflessione sulle competenze TIC nella educazione degli adulti è stato fatto da un gruppo di ricerca per lIRRE Piemonte e poi per lINDIRE e pubblicato negli Annali della pubblica istruzione e sul sito dellINDIRE (ex BDP).
Qui ne presentiamo solo un estratto rielaborato con G.C. Albertini, che approfondirà largomento in un prossimo articolo.
Abilità | 1 livello | 2 livello | 3 livello | 4 livello | 5 livello |
Comunicare | |||||
Usa internet per
raccogliere informazioni, esplorare argomenti specifici, comunicare, collaborare, cooperare e condividere risorse a distanza. |
Utilizza la posta elettronica per comunicare; ecc | Crea e gestisce una
connessione internet ed i relativi account di posta elettronica per le proprie necessità di comunicazione; ecc |
Comunica con sicurezza via
posta elettronica, creando una propria rubrica di indirizzi, allegando file di qualsiasi tipo, rispettando la corretta netiquette, filtrando la posta in arrivo anche per proteggersi dallo spamming; |
conosce
le differenze tra modalità di comunicazione sincrona e asincrona, le problematiche legate al loro utilizzo e sceglie quella più adatta agli scopi comunicativi che intende raggiungere |
Padroneggia luso di
Internet e degli strumenti e dei diversi servizi on-line per acquisire dati, per condividere risorse, collaborare e cooperare in rete, per le-commerce, le-business, le-government. |
4° esempio. Non di sola ECDL
Un difetto della tassonomia proposta dalla ECDL, che la rende inadatta perché incompleta in ambiente scolastico e formativo, è quelli di fermarsi ai primi 2 parametri (so e so fare).
M. Guastavigna su questo sito, nellarticolo "Per non soffocare nelle spire dell'ECDL" sottolinea la necessità di completare la tassonomia proposta dalla ECDL, centrata sui parametri del sapere e saper fare e fa una proposta che andrebbe approfondita. Come vedremo nelle prossime schede, in altri paesi (Francia ad esempio), senza prendere in considerazione la ECDL, si è costruito un sistema di valutazione dei ragazzi e dei docenti nelluso delle TIC, completamente nuovo.
Sitobibliografia
- Libro Bianco sullinnovazione in scuole e università Technology Innovation Council www.busint.it/tic/
- Le competenze di base degli adulti Fascicoli 96 e 97 degli Annali dellIstruzione Casa editrice Le Monnier
- Gli standard minimi delle competenze di base e trasversali nellIFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) 19-11-2002 (formato pdf) www.bdp.it/ifts/smcbt.pdf .
- Anche in www.bdp.it/eda risorse per lEda -> materiali ->
- Certificazione delle competenze, IRRE Piemonte 2002 Area Tecnologica presentazione ricerca; schede descrittori; corrispondenze con ECDL