LABORATORIO DI LETTURA

Lo spazio
Si è trattato di promuovere la familiarizzazione con il libro,la libera consultazione di libri ,giornali e immagini.
Il libro come migliore amico dei bambini sempre presente e fisicamente manipolabile,stimolatore dell'immaginazione e oggetto transizionale dalla realtà alla fantasia.
In una stanza accogliente,arredata da alcune librerie a giorno accessibili ai bambini,da un largo tappeto e da morbidi cuscinoni i bambini trascorrono il loro tempo "leggendo" autonomamente i libri scelti da loro.

La lettura esplorativa
Nel processo di lettura il bambino mette in atto meccanismi di anticipazione e si accosta alla lettura in modo diverso, a seconda che il testo sia o meno accompagnato da immagini.
E' importante dare al bambino testi di tutti i tipi per abituarlo ad una previsione intelligente.
Qualsiasi atto di lettura ,anche quello del lettore esperto,inizia proprio con un'attività di previsione, solo in un secondo momento il lettore provvede a controllare la propria ipotesi.
La lettura comunemente intesa è quindi solo un controllo,il secondo momento dell'atto di lettura,che,perché sia efficace, e cioè porti alla comprensione del testo,deve essere preceduto da un'ipotesi formulata dal soggetto che legge.
Molto spesso accade che la prima fase sia trascurata in sede didattica a favore della lettura immediata e a voce alta,con il frequente risultato di non produrre lettori,ma pessimi decifratori.
L'attività di previsione viene documentata dall'insegnante e resa visibile tramite protocolli di osservazione.

La Costruzione del Libro
Costruzione di testi contenenti i disegni dei bambini e le loro frasi,da sfogliare in tanti momenti,da portare a casa,da guardare da provare a leggere con i compagni.
La costruzione del libro personale con un messaggio scritto ha permesso ai   bambini di poter rileggere e riflettere l'esperienza per comprenderla e memorizzarla.

La costruzione  della frase
Particolare  attenzione  si è prestata alla  specificità linguistica e lessicale  in modo da stimolare i bambini sia a produrre  frasi corrette,sia a portarli a riflettere sulla loro produzione rendendoli consapevoli dei legami semantici della struttura della frase, per risolvere così la necessità di formulare e quindi scrivere un messaggio  comprensibile a chi lo riceve (modello Parisi/Antinucci).

Pagina principale | Ricerca   Metodologica

| Processi  Attivati | Attività | Valutazione | Bibliografia