ATTIVITÀ

Le strategie attivate hanno mirato a  creare diverse occasioni nelle quali la lingua scritta è stata inserita in diversi contesti comunicativi reali in un approccio di  cooperazione,confronto e possibile conflitto tra ipotesi diverse; attraverso lavori sia in piccolo gruppo con bambini a diversi livelli sia assicurando ad ogni bambino uno spazio in cui da solo poteva tentare atti di scrittura spontanea e atti di lettura.

OSSERVAZIONE
o Le insegnanti tramite  prove oggettive  (protocollo prove) individueranno i livelli di concettualizzazione della lingua scritta raggiunti dai bambini ad inizio e fine anno  al fine di osservare l'evoluzione dei processi attivati.
o Protocolli di osservazione delle interazioni insegnanti/alunni in particolari  situazioni didattiche.

ATTIVITA' SPONTANEE
Nelle sezioni sono allestiti da qualche anno:
o l'angolo della lettura con libri ,giornali e riviste…
o il supermercato con scatole di prodotti familiari ai bambini e soldi finti….
o l'angolo della posta con buca delle lettere e cassetta per ricevere ed
   inviare messaggi a compagni ,insegnanti,genitori…
o angolo dei giochi strutturati con stampini di lettere,grandi puzzle ecc…
Questi strumenti e giochi sono messi a disposizione dei bambini che in forma assolutamente libera possono utilizzarli durante i momenti della giornata dedicati al gioco libero (8,30-9,30  -  13/14)fungono da stimolo a quelle procedure di  avvicinamento al linguaggio scritto che verranno poi strutturate didatticamente.

ATTIVITA' DI ROUTINE
Sono attività che quotidianamente vengono proposte ai bambini e stimolano l'acquisizione della lingua scritta attraverso la costanza con cui vengono proposte:
o Cartellone delle presenze
o Calendario
o Menù
o
Scrittura da parte dell'adulto sotto dettatura del bambino dei suoi elaborati,per poi rileggerle
o Richiesta da parte dell'adulto di personalizzare le produzioni con nome e titolo

ATTIVITA' STRUTTURATE

In sezione con i bambini eterogenei per età permette il compito di tutoraggio del bambino competente verso i bambini più piccoli od in difficoltà (9,30/10,30)

Attività Laboratoriali si pongono come orizzonte culturale che permettono ai bambini di avvicinarsi man mano ad una mentalità critica consentendo una fruizione più articolata di spazi,materiali,sussidi e risorse professionali specifiche all'interno della scuola ;in questi momenti infatti si lavora in modo specifico con gruppi più ristretti e di età omogenea per 1 h alla settimana e l'insegnante referente del laboratorio possiede  competenze  specifiche maturate dalla partecipazione a diversi  corsi di  aggiornamento .

Laboratorio di letto-scrittura le attività strutturate vengono attivate  sono:
o narrazione di fiabe
o produzione di vari tipi di testi
o letture esplorative e per ipotesi
o costruzione del libro personale 
o costruzione della frase
o
giochi di attività idonee a far sperimentare la stabilità della lingua scritta
o prove di invarianza
o giochi idonei ad indurre i bambini a riconoscere la scrittura  ed a differenziarla   dal disegno.

Laboratorio musicale permette di lavorare sull'aspetto sonoro della parola
o il mio nome
o suddividere nomi in cellule ritmiche
o oggettivazione della struttura ritmica della parola
o memorizzazione e riproduzione della struttura
o scoperta che la dimensione di un oggetto non è determinante per la  lunghezza del suo nome
o parole lunghe e corte
o giochi metalinguaggio

Laboratorio informatico permette di utilizzare il  computer come moderno     strumento di comunicazione al fine di  creare un gemellaggio con altre scuole che attuano questo tipo di progetto:
o inviare messaggi per conoscersi
o scambiare esperienze comuni
o utilizzo della posta elettronica

ATTIVITA' DI RACCORDO CON LA FAMIGLIA
Le insegnanti comunicano costantemente con i genitori inviando fogli informativi che attestano l'evolversi dei vari progetti. In particolare le insegnanti  sensibilizzano  i genitori consigliando di non correggere i bambini, accettando tutte le ipotesi, ricordando che gli errori di  percorso sono utili ed aiutano a trovare soluzioni via via sempre più vicine alla  soluzione corretta.

Pagina principale | Ricerca   Metodologica

| Processi  Attivati | Attività | Valutazione | Bibliografia