PROCESSI  ATTIVATI

Soggetti coinvolti

  • N° 7 sezioni
  • N° 172 bambini di 3-4-5 anni
  • N°  60 bambini di 5 anni per le attività di osservazione.
  • N°  15 insegnanti


Il Progetto che abbiamo realizzato nella nostra scuola parte dall'esperienza di anni precedenti finalizzata alla promozione del linguaggio orale e all'approccio spontaneo e divertente con i segni scritti e la sonorità delle parole.
Nell'approccio metodologico a questa teoria si è reso necessario attivare una forte connessione con ciò che è :
il curricolo implicito ed il curricolo esplicito della scuola.

IL CURRICOLO IMPLICITO
Le insegnanti in primo luogo hanno attrezzato  l'ambiente alfabetizzandolo , cioè curando le scritte che erano presenti ed  elaborandone di nuove in modo che ciò fosse da  stimolo per il bambino che reagisce formulando le prime ipotesi.
Si sono strutturati spazi (biblioteca di sezione - spazio per la narrazione - laboratorio di lettura - laboratorio musicale ) che invogliassero ed inducessero i bambini a giocare con le parole, con la scrittura,con il libro.
Si è cercato di mettere i bambini nella condizione di inviare e ricevere messaggi (angolo della posta - laboratorio informatico e-mail).
Si è attivata la flessibilità organizzativa ,favorendo la formazioni di gruppi di attività omogenea,attività laboratoriali attraverso un'organizzazione flessibile dei gruppi di sezione e dell'orario dei docenti in modo da sfruttare al massimo momenti di compresenza per  favorire le attività nel piccolo gruppo.

IL CURRICOLO ESPLICITO                                                                                            Poiché l'apprendimento avviene all'interno di un'organizzazione sequenziale reticolare delle conoscenze, verranno utilizzati i  vari linguaggi espressivi (immagini,suoni,parola) in modo trasversale ai vari campi di esperienza al fine di :

Stimolare le potenzialità e le competenze che sorreggono il
       processo di acquisizione della lettura e della scrittura.


In particolare si tratterà di:

  • Favorire l'accostamento del bambino al codice scritto.
  • Scoprire la funzione della scrittura
  • Stimolare la decodificazione di scritte attraverso l'associazione  segno-suono (fonema/grafema)
  • Sviluppare la capacità di stabilire una corrispondenza tra simbolo e significato in contesti diversi.
  • Favorire i processi di anticipazione del significato.
  • Usare la lingua per giocare con la lingua (Attività metalinguistica).
  • Favorire la produzione di testi di genere diverso.             
  • Motivare i bambini alla lettura suscitando il piacere di leggere.
  • Saper ascoltare favole e fiabe.

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